da Milano
Per il vicegovernatore della Banca del Giappone, Toshiro Muto, listituto centrale non ha alcun piano predefinito sul ritmo degli aggiustamenti dei tassi dinteresse e gli interventi dipenderanno dai miglioramenti delleconomia e dei prezzi. «Credo che leconomia proseguirà probabilmente sulla strada di un recupero sostenibile, con prezzi stabili», ha detto ieri durante un incontro chiuso alla stampa. È dal febbraio scorso, quando listituto centrale ha varato una stretta da un quarto di punto, che la Banca del Giappone non interviene sui tassi. Secondo le attese, listituto dovrebbe confermare lo status quo di politica monetaria in occasione della riunione della settimana prossima.
I tassi dovrebbero essere alzati in agosto allo 0,75%, massimo degli ultimi 12 anni. Un orientamento che sembra trovar conferma nelle dichiarazioni del consigliere dellistituto centrale, Kiyohiko Nishimura, secondo il quale la banca non dovrebbe aspettare troppo prima di aumentare i tassi, dal momento che le condizioni delleconomia sono favorevoli e i prezzi mostrano chiari segni di ripresa.
E il Giappone si prepara a una mini-stretta sui tassi
Nishimura: «Aspettare troppo non è prudente»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.