E a «salvare» Roma ci pensano artisti e designer

A dispetto della crisi che ha spento il Natale un po’ in tutt’Italia, qualcosa di nuovo è invece successo all'ombra del Cupolone. Le vie dello shopping romano si sono accese quest’anno di una luce inconsueta e inebriante, in uno scenario ben diverso dai soliti addobbi e dalle solite palline colorate. Questa volta a far da padrona sono l’arte contemporanea e la tecnologia. Qualche esempio? Un tricolore luminoso lungo un chilometro e mezzo compare all’improvviso in via del Corso sotto gli occhi dei passanti increduli. Nei giorni scorsi è stata una madrina d’eccezione, l’intramontabile Ornella Muti, ad attivare con l’Ipad una magica scenografia composta di milioni di led a basso consumo allestita nelle vie della moda, da via Condotti a piazza di Spagna, tra diamanti luminosi sospesi sulle teste dei turisti. E ancora in via Margutta, quella dei pittori, tele virtuali sono animate dai video dell’artista Andrea Aquilanti, mentre in piazza del Campidoglio la scalinata si illumina di sagome di angeli in luce bianca.
Un progetto che nasce dall’idea di Laura Rossi, titolare dell’omonima agenzia di comunicazione già protagonista di eventi internazionali a responsabilità sociale che hanno coinvolto personaggi del mondo dello spettacolo, della moda ed enti come Telethon e Unicef. «L’idea mi venne al ritorno da un viaggio a New York che nel periodo natalizio ha allestimenti fantastici un po’ ovunque.

All’aeroporto di Fiumicino, invece, solo una targa un po’ triste con la scritta “Buone Feste”. Ne parlai al sindaco Alemanno che si è mostrato subito sensibile sulla possibilità di sperimentare anche a Roma un progetto che coinvolgesse artisti e designer».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica