Ecco cosa prevede il «rilancio» sanitario

Piano sanitario, ecco cosa prevede. Le novità principali riguardano una maggiore attenzione ai disturbi dell’alimentazione, alla veterinaria e alla disabilità, mentre è prevista l’istituzione di un’unità di crisi e di una commissione tecnica consultiva sul rischio legato all’ Influenza di tipo A. Prevista anche l’istituzione di distretti sociosanitari montani nei territori dell’Asl Rm/G, dell’Asl di Viterbo e dell’Asl di Rieti. Infine, vengono considerati per la prima volta anche i dati della popolazione del Lazio aggiornati al 31 dicembre 2007 per la definizione del fabbisogno di posti letto.
Questo il dettaglio Asl per Asl. Nel territorio della Roma A previsti interventi per ridurre di circa 500 posti letto e una conseguente riduzione dell’indice di posti letto per 1000 abitanti da 6,3 a 5,3. Tra gli interventi 7 milioni di euro per la riconversione dell’Ospedale Nuovo Regina Margherita in Rsa e Ptp. Nella Rm/B l’indice dei posti letto è di 2,2 per 1.000 abitanti. Qui l’intervento di ridefinizione della rete dell’offerta ospedaliera per acuti ha previsto il potenziamento funzionale del Policlinico di Tor Vergata. Questo consentirà il completamento del Dea II. È previsto nella terza fase un intervento di messa a norma e ampliamento dell’Ospedale Pertini per 5,7 milioni di euro. A Tor Tre Teste è previsto inoltre dall’accordo di programma di terza fase il potenziamento dei locali destinati alle attività distrettuali per 5,6 milioni di euro. Previsti anche due ulteriori Ptp nei Distretti B2 e B4. Nella Roma C i posti letto sono pari a 3 per 1000 abitanti. Sarà potenziato il S. Eugenio, ciò s’inquadra nella prospettiva di attribuire al S.Eugenio, successivamente al processo di riorganizzazione della rete ospedaliera regionale, il ruolo di Dea di II livello, assetto rispondente alle sue reali potenzialità. È previsto l’allestimento di due Ptp nei Distretti C11 e C12. Il territorio della Rm/D ha un numero di posti letto per 1000 abitanti pari a 3,7. Riferendosi all’ospedale Grassi, il piano prevede un totale di 437 posti letto ordinari e 70 in day hospital a fronte di una dotazione attuale di 221 posti letto ordinari e 41 in day hospital, mentre è prevista la costruzione di locali prospicienti il Grassi per uno stanziamento di 5,8 milioni di euro. Nella Roma D sono programmati due Ptp, uno nel Distretto D3 e l’altro a Maccarese.

Per la Asl Rm/E sono stati disposti interventi di riconversione di intere strutture che consentono una riduzione di 800 posti letto e una conseguente riduzione dell’indice di posti letto per 1000 abitanti da 10,4 a 8,7. Gli interventi previsti in terza fase riguardano lavori di adeguamento del S.Spirito con la divisione delle parti di degenza dalle parti destinate all’attività ambulatoriale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica