Ecco il nuovo Niguarda: l’ospedale apre le porte ai milanesi

Un’intera giornata a disposizione dei milanesi. Il nuovo ospedale Niguarda apre le porte ai cittadini. Oggi, dalle 10 alle 17, sarà possibile visitare con ingresso libero la clinica e incontrare tecnici e operatori sanitari che daranno informazioni sulla struttura e sul modello organizzativo. La visita durerà circa 30 minuti (con accesso da via Zubiani) che si snoderà lungo un percorso guidato. E, tra venerdì e ieri, sono state mille le persone che hanno deciso di scoprire il nuovo volto dell’ospedale.
Si sono conclusi, infatti, i lavori del primo lotto del nuovo Niguarda, che hanno portato alla realizzazione del «Blocco Sud» (destinato ad attività sanitarie), di un parcheggio a più piani, di un polo logistico, di un polo tecnologico attrezzato con tre gruppi di cogenerazione e di tre cunicoli che saranno utilizzati per gli impianti, per i trasporti e per il passaggio pedonale. Lavori che sono durati meno di tre anni. Un successo, per il governatore Robertro Formigoni. «Questo ospedale rappresenta una parte importante della nostra storia, in grado però di rinnovarsi e cambiare e dice che il percorso avviato da Regione Lombardia per fare in modo che i luoghi di cura siano sentiti come patrimonio dell’intera comunità funziona e sta procedendo». «Questo intervento - ha aggiunto il presidente della Regione - è stato realizzato in project financing, che quindi ha raccolto per un’opera pubblica finanziamenti dall’esterno, il che ci permette di spalmare le risorse anche su altre opere come i 10 nuovi ospedali che stiamo realizzando che sono sempre più moderni, confortevoli e accoglienti».
I numeri del nuovo Niguarda: 469 posti letto, 27 postazioni di terapia intensiva, 77 ambulatori, 17 sale operatorie, 6 sale di interventistica cardiovascolare, 2 risonanze magnetiche, 2 Tac, 7 radiologie. Nei prossimi mesi si procederà con i collaudi, mentre entro l’estate verrà concluso il trasloco di medici, infermieri e pazienti.

La struttura si completa con un’ampia hall dove troveranno spazio 28 sportelli di prenotazione e accettazione: per favorire l’accoglienza e l’accessibilità ai servizi è prevista una organizzazione progettata per ottimizzare il tempo di attesa degli utenti, che deve rimanere tra i 5 e 10 minuti. Sono previsti anche sistemi di gestione dei flussi mediante «totem elimina code» e accesso a prestazione per colore. Nella hall, infine, ci saranno anche alcuni negozi e servizi di pubblica utilità.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica