Ecco le super Regioni anticrisi Formigoni: «Ho già i progetti»

Presidente Roberto Formigoni, vuole fare il governatore del Nord Italia? «Non è per questo che mi sono accinto a questo lavoro. Penso che sia il momento opportuno perché l’Italia ridisegni i propri confini regionali» risponde l’inquilino di palazzo Lombardia. Formigoni è convinto che ridisegnare i confini delle Regioni sia una buona soluzione da cui partire per ridurre i costi e aumentare la competitività e ha già commissionato studi sui scenari che si aprono davanti a lui: «Ho qui davanti a me diverse simulazioni ma non gliele dico. Voglio procedere a confrontarmi in maniera riservata per poi formulare le proposte che troveranno più consenso. Occorre un consenso molto forte per evitare che qualcuno si spaventi».
Formigoni spiega che «ventidue regioni (le venti regioni più le province autonome di Trento e Bolzano, ndr) costano troppo e sono anche poco efficienti, perché le nostre regioni devono competere con le regioni europee». Propone il confronto con la Germania, che ha 16 laender e 82 milioni di abitanti: «Noi siamo 60 milioni. E non dobbiamo confrontarci solo con le regioni tedesche ma anche con i cinesi, gli indiani...».

Il governatore pensa a super-regioni con poteri maggiori degli attuali. Un futuro federalista: «A queste regioni più grandi noi dobbiamo finalmente attribuire i poteri previsti dall’articolo 116 del titolo V, poteri che la Lombardia chiede dal 2007».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica