Lidea del distributore automatico di detersivi piace a Milano. Tanto che in giro si cominciano a vedere i primi negozi self service. Ha cominciato il supermercato «Il Gigante» di via Roma, lo stanno seguendo a ruota altre catene di piccole dimensioni, soprattutto quelle che hanno scelto di seguire una strada ecologica. È il caso di NaturaSì, che ha inaugurato il servizio nella sede di via Melzo. Una cosa è certa: è solo linizio. Dopo le lavanderie fai-da-te, ora arriva anche lerogatore del detersivo fai-da-te. Si può scegliere cosa acquistare e soprattutto in che quantità, evitando quindi di lasciare bottiglioni di plastica inutilizzati a lato della lavatrice. Il detersivo «alla spina» ha varie opzioni: si può scegliere se premere il tasto del detersivo per i piatti, il sapone per il bucato a mano, quello per il bucato in lavatrice o lammorbidente.
Liniziativa si affianca a quella dellerogatore del latte appena munto, che permette agli allevatori di mettere in vendita a basso prezzo il latte che producono le loro mucche, e a quella del distributore dellacqua. Si acquista a prezzo modico il flacone solo la prima volta. Le altre basterà portarlo da casa e fare nuovamente il pieno. Oltre a dare battaglia al caro-vita e a fare lo sgambetto alla crisi, liniziativa fa sentire tutti un po più ecologisti. Sì, perché, dopo aver riempito il bottiglione, un calcolatore, posto a lato dei distributori, dice quanta anidride carbonica è riuscito a risparmiare il consumatore con il suo acquisto.
Si pensi che un flacone di plastica di 60 grammi richiede per la sua produzione il corrispettivo dellenergia di 25 lampadine da 100 watt accese contemporaneamente per unora, di due vasche da bagno piene di acqua e comporta lemissione di anidride carbonica pari a quella prodotta da unauto in un chilometro di tragitto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.