Da Eco a Veronesi un viaggio-show sulle Vie d’acqua

Il coinvolgimento dei milanesi a Expo passa anche per il teatro. Domenica alle 11, al Dal Verme andrà in scena «La Darsena ritrovata. Le Vie d’Acqua», lo spettacolo con cui Expo racconterà ai cittadini due importanti progetti per Milano e la Lombardia: la riqualificazione della Darsena e la realizzazione delle Vie d’Acqua.
La pièce è costruita come un viaggio simbolico che, attraverso i luoghi della città, segue il percorso dei canali che collegano le Dighe di Panperduto, nel Varesotto, al Naviglio Grande e alla Darsena, toccando il Parco delle Groane, Villa Arconati, Cascina Merlata, il Parco di Trenno, il Parco delle Cave, il futuro Parco Expo, Boscoincittà e Parco Parri. Le riflessioni e i racconti di Philippe Daverio, Gualtiero Marchesi, Salvatore Veca, Piergaetano Marchetti, Luca Doninelli, Livia Pomodoro, Fedele Confalonieri, Carlo Tognoli, Umberto Veronesi, Umberto Eco e Franca Sozzani accompagneranno il pubblico alla scoperta dei 22 chilometri di piste ciclabili, parallele alle vie d’acqua, che porteranno al sito espositivo.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti (bisogna registrarsi all’indirizzo http://ladarsenaritrovata.expo2015.org).
Le vie d’acqua però non riescono a spegnere le polemiche che arrivano da più fronti, a partire dal Comitato Milanosimuove, promotore dei cinque referendum ambientali.


Anche ieri il comitato è tornato a chiedere che il Comune si impegni, in linea con il quinto quesito passato con 94,32% di voti favorevoli, per la riattivazione idraulica e paesaggistica del sistema dei Navigli milanesi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica