EcoBoost è il gioiellino Ford che diverte e fa risparmiare

EcoBoost è il gioiellino Ford che diverte e fa risparmiare

BarcellonaCosì piccolo e così formidabile. È il nuovo 1.000 cc tre cilindri hi-tech appena entrato a far parte della famiglia dei motori Ford EcoBoost. É lui il protagonista questa volta, più ancora della nuova versione della Focus su cui esordisce e che abbiamo provato su un ben variato percorso all'interno delle colline che circondano Barcellona. Sviluppato in due versioni, una da 100 e una da 125 cv, questo propulsore ultra compatto e straordinariamente sobrio nei consumi, verrà proposto da Ford Italia agli stessi prezzi cui attualmente è quotata la Focus 1.6 nelle edizioni da 105 e 125 cv. Motore più piccolo, ma tecnologia enormemente più sofisticata: il cambio è decisamente vantaggioso per coloro che sceglieranno la Focus EcoBoost 1.0, a partire da una riduzione dei consumi che, nel ciclo combinato, vale oltre 1 litro in meno per 100 chilometri. E nella vita vera ancora di più.
Abbiamo analizzato con grande cura la termodinamica che ha consentito di ottenere doti di erogazione incredibilmente consistenti, e ne siamo rimasti favorevolmente colpiti. Le camere di combustione hanno il profilo superiore estremamente compatto, mentre quello inferiore è ugualmente molto contenuto e ricavato nel cielo del pistone, come fosse quello di un turbodiesel. E infatti l’efficienza termodinamica è elevatissima, con un rapporto di compressione molto elevato, 10:1, per un turbo-benzina. La combinazione tra il turbocompressore di piccolo diametro ed elevatissima efficienza, l’iniezione diretta con iniettore centrale e la distribuzione con doppio variatore di fase, ha consentito di ottenere una coppia massima di 170 Nm, costanti da 1.400 a 4.500 giri, che diventano 200 Nm in overboost nella versione da 125 cv: roba da turbodiesel. E, infatti, la risposta in potenza ai bassi regimi sembra esattamente quella di un turbodiesel di almeno 1.3 litri. Sul misto di montagna abbiamo guidato con brio senza mai superare i 4.500 giri, tale è la densità di erogazione di cui è capace il nuovo Ford 1.0 EcoBoost ma, se si insiste, questo motore allunga poderosamente fino a 6.500 giri, 500 oltre il regime di potenza massima. Il nuovo 3 cilindri si porta in giro con non-chalance anche la Focus Wagon e sarà proposto anche su B-Max e C-Max, oltre che su Fiesta, in una edizione a potenza e consumi ulteriormente ridotti.

Il nuovo cambio manuale a 6 marce ha rapportatura lunga, per ridurre il consumo medio a soli 5 litri/100 chilometri (4,8 per il 100 cv), ma senza umiliare le prestazioni: velocità massima 195 orari, 0-100 in 11,3” e 50-100 in 10,8”. Da provare perchè non ci si crede.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica