Economia

Il 2016 sarà l'anno dei ponti, con 7 giorni di ferie si starà a casa un mese

Se il 2015 è stato un anno poco fortunato per impiegati e diendenti pubblici, ci si potrà rifare l'anno prossimo

Il 2016 sarà l'anno dei ponti, con 7 giorni di ferie si starà a casa un mese

Vi sembrerà un po' presto per parlare delle vacanze 2016, ma chi lavora in ufficio sa bene quanto sia importante giocare d'anticipo se ci si vuole accaparrare i periodi migliori per andare in ferie o i giorni strategici per "allungare" i ponti delle festività.

Ebbene, da un'analisi del calendario dell'anno prossimo, è stato rilevato che con soli 7 giorni di ferie, si può stare a casa per un totale di 30 giorni. Com'è possibile? Grazie alla coincidenza dei giorni rossi del calendario con i giorni feriali in prossimità dell'inizio dei fine settimana.

Da gennaio a dicembre, insomma, non mancheranno le settimane in cui sarà possibile lavorare solo tre giorni o addirittura meno.

Entrando nel dettaglio, già a gennaio, chiedendo due giorni di ferie per il 7 e l'8, dall'1 al 10 si lavorerà soltanto per due giorni (il 4 e il 5), godendo di un'onda lunga delle festività natalizie grazie al capodanno, l'epifania e alla posizione strategica dei due fine settimana.

Se quest'anno il 25 aprile è caduto di domenica, l'anno prossimo sarà di lunedì, quindi attenzione a non farvi sfuggire un weekend lungo, sempre che non abbiate pensato di farlo a marzo, quando, il 28, ci sarà Pasquetta.

A giugno invece basterà ricordarsi di utilizzare come giorni non lavorativi mercoledì 1 e venerdì 3 per avere un'intera settimana libera.

Ricordatevi poi, tra un anno, che il primo novembre verrà di martedì, quindi potete organizzarvi chiedendo un giorno libero il 31 ottobre e fare ben 4 giorni di vacanza, e che l'8 dicembre sarà un giovedì: basterà avere venerdì 9 come giorno di riposo per stare a casa, anche in questo caso, per quattro giorni di fila, con il minimo sforzo.

Commenti