Iva, i prezzi "stravolti" con la carta: l'addio al cash cambierà tutto

Il piano del governo per rimodulare l'Iva. Sconti solo per chi usa le carte: ecco tutte le novità in arrivo alla cassa

Tutto rimandato all’autunno. Quando il governo si troverà di fronte a una nuova legge di Bilancio da scrivere. Finita la passerella degli Stati generali, la maggioranza torna a litigare e al centro c’è la riduzione dell’Iva. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è stretto in un angolo dai suoi stessi alleati. Il Movimento 5 Stelle, al pari di Pd, Italia Viva e Leu, vuole rinviare la questione a una riforma complessiva del sistema fiscale da scrivere, appunto, dopo l’estate.

La sforbiciata, sempre che ci sarà, avverrà insieme al varo del piano anti-evasione, premiando solo chi non paga gli acquisti in contanti. Questo è il suggerimento che arriva dal ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. Da sempre attendista su questo tema. A Palazzo Chigi, cercano di attutire il colpo: "È stato chiaro fin dall'inizio che il presidente del Consiglio ha ventilato la proposta di tagliare l’Iva perché emersa durante gli Stati generali. Ma ha anche detto che andava valutata e che nessuna decisione era presa. Se ne discuterà". L’ennesimo rinvio, dunque, di un governo che non sa decidere.

Siamo di fronte a un’archiviazione, nonostante le parole di speranza pronunciate lunedì dal premier in diretta tivù. Anche se nel vertice con i capidelegazione è stato deciso di rinviare la questione a un incontro tra i responsabili economici, l’ipotesi che sta prendendo corpo nei colloqui tra Conte e Gualtieri prevede, secondo quanto scritto dal Messaggero, che la sforbiciata non arriverà a luglio. Ma verrà inserita in un piano organico di lotta all’evasione e di riduzione fiscale.

Il taglio dell’Iva al 22% e di quella al 10%, sempre che avverrà, sarà accompagnato dall’introduzione dei meccanismi di cashback e di cashless. Ciò significa che questa tassa verrà ridotta esclusivamente a chi paga gli acquisti con la moneta elettronica. In questo modo il governo tenta di colpire l’evasione fiscale e dunque aumentare le entrate riducendo i pagamenti in nero.

L’Iva vale un gettito annuo di 820 miliardi. Una sforbiciata di un punto al 22% costa 4,5 miliardi. E 3,1 miliardi la riduzione di un punto dell’aliquota del 10%. Tutti i partiti di maggioranza preferiscono inquadrare la riduzione della tassa sul valore aggiunto nella più generale riforma del sistema fiscale. E questa partita si giocherà in autunno in occasione della scrittura della legge di Bilancio.

Ma i mal di pancia all’interno dell’esecutivo sono evidenti. Pd, Italia Viva e Leu hanno già in tasca una controproposta: invece di ridurre l'Iva, molto meglio proseguire sulla strada della riduzione del cuneo fiscale. Chiare su questo punto anche dalle parole di Gualtieri: "L’obiettivo del governo è la riduzione del costo del lavoro, il taglio dell’Iva sarebbe invece un intervento congiunturale, per pochi mesi e per alcune categorie". Siamo, dunque, in alto mare. E il bluff di Conte, presentato agli Stati generali, potrebbe trasformarsi nell’ennesimo boomerang pronto a colpire gli interessi degli italiani.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Mer, 24/06/2020 - 10:12

Ovviamente maggiori costi per chi dovrà gestire in maniera differenziata le vendite. Non si rendono conto che il prezzo di vendita tiene conto ANCHE dei costi di gestione? Tanto per non saper ne leggere/scrivere, con il solo buon senso si arriva a pensare che conviene fin da subito 'cautelarsi' da certe 'fantasie' prossime. Più che dilettanti sono INCAPACI, non sarebbero nemmeno capaci di fare la spesa propria da soli.

istituto

Mer, 24/06/2020 - 10:16

Nessun problema. Tanto ormai è solo questione di tempo (anche perché hanno numeri risicati in Senato ) e quando lasceranno ( o dopo le regionali o dopo le prime rivolte di chi è alla vera fame o dopo altri abbandoni nel M5S ) questi vergognosi provvedimenti da regime komunista verranno cancellati dalla faccia della terra ci saranno ben altre leggi per i consumatori, lavoratori, possessori di partita Iva, lavoratori autonomi, famiglie ed anche per i finti pagatori delle nostre pensioni, e il centrodestra metterà mano ad una radicale riforma della giustizia.

xgerico

Mer, 24/06/2020 - 10:17

la mia curiosità e dettata dal fatto di conoscere persone che vogliano andare con in tasca 2.000 come limite dei contanti. lo vorrei domandare in modo particolare a chi vive di pensione minima!

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Mer, 24/06/2020 - 10:17

ma di togliere il balzello per le banche quando si paga con carta neanche accennato ....

m.m.f

Mer, 24/06/2020 - 10:22

Tutto ridicolo... aumenterà da una parte l'uso del contante,o quanto meno non diminuirà. Dall'altra parte come normale sia i consumi continueranno a diminuire.

Italia_libera

Mer, 24/06/2020 - 10:24

Ministro Gualtieri....perche' bloccare il contante per far vivere solo le banche? Adesso piu' che mai ci sono persone che vivono alla giornata,e voi bloccate il contante!

Carcarlo

Mer, 24/06/2020 - 10:26

Mi sembra un'ottima idea in un Paese che ha un'evasione pari al 10% del PIL. Dato clamorosamente più alto in Europa...

Alessio2012

Mer, 24/06/2020 - 10:35

CON TUTTE LE TRANSAZIONI DA FARE, A OGNI PASSAGGIO SI PERDE SEMPRE UN CERTO TOT, SE HO 50 EURO IN 50 PASSAGGI DI "MANO" QUEI 50 EURO DIVENTANO ZERO!

istituto

Mer, 24/06/2020 - 10:39

m.m.f.@10:22 esatto , ha perfettamente ragione. I consumi continueranno a diminuire ma io credo ancora piu di prima.

dredd

Mer, 24/06/2020 - 10:44

Non c'è niente da fare. Si impegnano ma non riescono proprio a farne una giusta

xgerico

Mer, 24/06/2020 - 10:50

venanziolupo-Mer, 24/06/2020 - 10:17 Esistono dei conti online a costo zero, ma se lei continua a leggere questo Giornale non ne verrà a capo di niente!

jaguar

Mer, 24/06/2020 - 10:51

Col l'attuale( ma anche con i precedenti) piano anti-evasione gli evasori dormiranno tra due guanciali.

xgerico

Mer, 24/06/2020 - 10:52

@istituto-Mer, 24/06/2020 - 10:16. Mi accenna cortesemente un paio di provvedimenti da regime komunista di cui afferma, in parole semplici e verificabili, Grazie.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 24/06/2020 - 10:53

L'idea in sè non è male. Chi paga in elettronico risparmia qualche punto percentuale. Lato esercente la cosa è un pò meno rosa (pur rimanendo nel complesso positiva). Vero è che se diminuisci il prezzo finale di beni e servizi quota parte di questo delta si traduce in maggiori acquisti degli stessi però si introduce una complessità gestionale mica da scherzare dato che lo stesso bene o servizio deve essere prezzato o fatturato differentemente, peraltro scoprendo quale dei due prezzi applicare solo col cliente davanti o a distanza di settimane (per tacere del delirio nel caso il cliente voglia saldare parte in contanti e parte in elettronico). Manca poi il pezzo in cui si calmierano i costi per gli esercenti relativi alle transazioni elettroniche

xgerico

Mer, 24/06/2020 - 10:55

@Italia_libera-Mer, 24/06/2020 - 10:24- Il ministro Gualtieri quale contante a bloccato' Lei durante il mese va in giro con oltre 2.000 Euro in tasca?

gianf54

Mer, 24/06/2020 - 10:55

Gualtieri NON sa quello che dice.....

Carcarlo

Mer, 24/06/2020 - 10:57

m.m.f.@10:22, che i consumi diminuiscano può essere, ma non certo per questa nuova previsione legislativa. L'uso del contante invece crollerà, come ha già fatto in questo periodo. Clamorosamente. Se poi agli evasori scocci il tracciamento dei pagamenti, non potendo giustificarne la provenienza, ben venga. Sono solo parassiti che godono di servizi pagati da altri...

xgerico

Mer, 24/06/2020 - 10:58

@Alessio2012-Mer, 24/06/2020 - 10:35- Lei oltre nello scrivere Maiuscolo scrive delle sciocchezze. ( Se lei ha 50 Euro e li spende quali altri passaggi a suo conto devono fare, si spieghi.)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 24/06/2020 - 10:58

@xgerico - io vorrei vedere in faccia i polli di sinistra, che da allocchi pensano di avere sconti, quando magari hanno alzato i prezzi nottetempo. Pensate di essere furbi, ma rimarrete sempre degli allocchi. Vedrai che batosta prenderà il commercio e quant oaumenterà il nero nel piccolo. Ma che vi spiego a fare che non capite una mazza. COntinuate a seguire il pensiero unico dettatovi al centro sociale.

titina

Mer, 24/06/2020 - 10:58

Mi faccio i conti: non compro le ciliege perchè costano 9 euro al kilo, ma abbassando l'Iva mi costerebbero 8,99, penso, e io per risparmiare un centesimo le comprerei? Proprio no. però se mi abbassassero la prima aliquota irpef potrei contare su più di cento euro al mese, allora sì che mi gusterei ciliege. come erano buone, chissà se lo sono ancora e se... nell'aldilà esistono ( vista la mia età)!!!

Raffaello13

Mer, 24/06/2020 - 11:12

Governo Illiberale che fa Leggi Anti Costituzionali, limitando non solo la libertà di muoversi, ma di USARE il PROPRIO denaro guadagnato ONESTAMENTE! E rimbambiti da una Ideologia Chavista, decidono di impedire l'uso del contante, col Falso proposito di favorire la Ripresa, che per milioni di privati commercianti o artigiani, (ma anche sotto occupati o in attesa di) come possono finanziarsi se il Credito Bancario NON viene dato ed il Contante viene tolto? Che Idiozia!

xgerico

Mer, 24/06/2020 - 11:13

@Leonida55-Mer, 24/06/2020 - 10:58- Carissimo emerito ignorante, mi spiego e poi rispondi, Se il limite dei contanti sarà di 2.000, io vado in banca li prelevo e li spendo come voglio (il mio budget mensile e ben aldisotto) mi spieghi che problemi ci siano?

Carcarlo

Mer, 24/06/2020 - 11:13

@Leonida55. Che intervento spettacolare, ponderato, circostanziato e pacato. Illuminante!

baio57

Mer, 24/06/2020 - 11:17

Il (m)inistro Komunista Gualtieri , iscritto al PDegli spritz sui navigli,è laureato e docente universitario in storia contemporanea,ex vicepresidente della Fondazione Gramsci ,ha scritto saggi su Togliatti e sull'integrazione (e)uropea .Grande estimatore di Lula ,ama suonare la chitarra e cantare bellaciao in stile Bossa nova, insomma un vero esperto ,tant'è che è stato presidente della commissione economia al (p)arlamento (e)uropeo ...sic.!

moichiodi

Mer, 24/06/2020 - 11:23

Si cambierà tutto!!! Ma se non è cambiato nulla! Chi vuole continuerà a pagare in contanti e chi pagherà con la carta o con il cellulare. La solita non notizia.

sbrigati

Mer, 24/06/2020 - 11:27

Il contante è sinonimo di libertà, di spendere i propri soldi come, quando si vuole senza renderne conto a nessuno. Ma ai comunisti ( coloro che propugnano e seguono direttive che limitano la libertà) ed agli inetti questo non piace perché devono sempre sapere cosa fa il cittadino per poterlo meglio controllare.Vorrei poi ricordare che tutte le carte o bancomat hanno un costo sia di gestione che di utilizzo, ed anche se non direttamente sull'utilizzatore le spese saranno a carico del ricevente il pagamento. Questo in tutto il mondo e non credo proprio che in Italia le cosa possano andare diversamente, anzi vista la voracità delle banche anche peggio.

FedericoMarini

Mer, 24/06/2020 - 11:39

OSTINARSI A NON CAPIRE CHE SOLO. CANCELLANDO L”USO DEI CONTANTI,IN ITALIA,SI PUO” COMBATTERE EFFICACEMENTE L’EVASIONE FISCALE,,SIGNIFICA VOLER FAVORIRE TALE EVASIONE. ANCORA UNA VOLTA IL GIORNALE SI COMPORTA DA SCHIFO.

Carcarlo

Mer, 24/06/2020 - 11:39

@xgerico. Hai ragione, ma offendere non contribuisce a far cambiare idea. Anzi..

Indifferente

Mer, 24/06/2020 - 11:43

L'evasione di sopravvivenza esiste e vale per tutti. L'evasione come slogan per mettere il popolo in lotta con se stesso mentre agli amici degli amici si concede di tutto, pure. Basterebbe versare agli "onesti" dipendenti ogni singolo centesimo e vedere se poi pagano davvero tutto o se passano nelle fila degli evasori (o furbetti). Certo, senza sostituto d'imposta avranno costi extra come comemrcialista, CAF, banca, etc. Bertinotti, che non era di destra, propose in Parlamento di fare come negli USA. Ogni ricevuta che attestava una spesa contava per ridurre l'imponibile. E addio evasione (conflitto di interesse tra cliente e fornitore). Troppo semplice e troppo lineare. Meglio inventarsi studi di settore, registratori di cassa, fatture elettroniche. Come per l'assicurazione auto: mega sistemi per riprenderee ricnoscere le targhe quando el compagnie hanno già l'elenco di chi è assicurato..

Indifferente

Mer, 24/06/2020 - 11:47

Per la questione contante o carta. A parte i costi assurdi addebitati agli esercenti, ma tra pagare in nero ed evitare il 22% di IVA oppure pagare con la carta ed avere lo sconto di 1 o 2 punti percentuali, cosa dovrebbe scegliere un cittadino, per quanto onesto, già tartassato, non protetto in alcun modo e spettatore di porcate all'ordine del giorno? E se decidesse di pagare in dollari (come un turista qualunque)? Impongono restrizioni anche agli USA?

Divoll

Mer, 24/06/2020 - 12:18

Eliminare il contante e' il piu' grande sogno delle elite finanziarie. Questo governo di servi delle banche e traditori e' pronto a togliere al popolo l'ultima vera liberta' che gli rimane. Io continuero' a usare il contante malgrado l'Iva finche' potro'.

Divoll

Mer, 24/06/2020 - 12:19

Spero che questo governo cada prima di settembre e che si vada alle urne. Soprattutto, spero che le destre abbandonino questo progetto.

idleproc

Mer, 24/06/2020 - 12:19

L'obbiettivo è l'esproprio finanziario dal basso, spettacolari le giravolte burocratiche e i distinguo segreti decretati su qualsiasi argomento ove anche degli specialisti non saprebbero trovare il filo conduttore. Certamente non si può permettere lo specialista chi non fa il finanziere. E' una attività criminale fare in modo che un cittadino non possa sapere il dare e l'avere nel gioco dell'oca legislativo e dei ritardi ed inefficenze indotti artificialmente. Attività criminale e contro la Costituzione che ovviamente è "superata". Una cosa riusciranno a fare, mettere in piedi un mercato parallello sia monetario che di baratto che quando partirà diventerà inarrestabile, possono fare quello che vogliono, altro che legalità.

venco

Mer, 24/06/2020 - 12:21

Governo sinistro, non di sinistra al servizio dei ceti più deboli.

cgf

Mer, 24/06/2020 - 12:24

Ma se avessero tolto A TUTTI 2 punti di IRPEF non avrebbero fatto meglio?

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 24/06/2020 - 12:25

In Germania abbiamo libertà di scelta, carta o contanti. I costi bancari per le debit card sono 0, si paga solo per quelle di credito. L'Italia è in recessione dall'ingresso in UE e dal 2012 continua a vessare i propri cittadini con continue aggressioni sul patrimonio senza erogare un efficiente servizio e a costi occultati. Questa riforma statalista serve solo a strangolare la libertà, avere pieno controllo dei risparmi in caso di patrimoniale coatta, affliggere imprese e popolazione, ampliare le sperequazioni, svendere la Nazione, lasciare irrisolto il problema dell'evasione e del contenimento del debito pubblico. La tassazione aumenta, i porti restano aperti, le mafie restano potenti, la gestione del denaro pubblico anarchica e i cattivi poi sono quelli di Bruxelles? Ci sono i cattivi a Bruxelles, questo lo ammetto, ma i peggiori cattivi li avete in casa. Non capisco come possiate tollerare tutto questo. Non andrà tutto bene.

Divoll

Mer, 24/06/2020 - 12:31

@ Carcarlo - L'evasione e' solo una scusa. Chi evade grandi capitali non lo fa certo usando i contanti. Non lo fa piu' neanche la mafia! E' solo un'operazione per rendere tutti schiavi delle banche, prima lo si capisce e meglio e'.

silvano45

Mer, 24/06/2020 - 12:37

Ci sarà un magistrato almeno uno non corrotto dal carrierismo dalla politica dall'arroganza del potere che impugnerà questa legge illegale e illiberale e credo incostituzionale come i decreti di Conte che proibisce di usare il contante?

Ritratto di michageo

michageo

Mer, 24/06/2020 - 12:44

Penso che Gualtieri, "fuori i soldi", debba cominciare a guardarsi in giro per trovare insieme ai suoi compari un posto di lavoro impiegatizio ...... magari Goldman Sachs, Rotschild ed altre associazioni nobil simili "naturalmente " senza fini di lucro"

rawlivic

Mer, 24/06/2020 - 12:48

E' incostituzionale favorire sconti fiscali a chi usa carte di pagamento PRIVATE, perche' non sono concesse dallo Stato ma da soggetti privati che possono bloccarle in ogni momento unilateralmente!!! Questa e' eversione!!!

rawlivic

Mer, 24/06/2020 - 12:49

l'uso delle carte implica un costio parassita dal 2% al 5% che alla fine ricade sul cliente.

agosvac

Mer, 24/06/2020 - 13:02

Ripeto il commento appena cancellatomi. La Costituzione dice che non ci possono essere differenze tra gli italiani, sono tutti uguali di fonte alla nostra Costituzione. Pertanto non si può avere una gestione diversa dell'IVA secondo i metodi di pagamento: se si usa il contante entro i limiti consentiti, non si può essere trattati in maniera diversa da chi paga con carte di credito o di debito. Ovviamente dovrebbe essere la Consulta a stabilirlo, ma sembra che sia piuttosto restia ad andare contro le decisioni di questo Governo farlocco frutto di accordi non derivati da elezioni valide.

Happy1937

Mer, 24/06/2020 - 13:04

Sembra proprio che Conte e Gualtieri alle elementari abbiano appreso la coniugazione solo del tempo futuro. Purtroppo, nelle loro mani inette e incapaci , l’Italia sara’ gia’ distrutta prima de futuro prossimo.

xgerico

Mer, 24/06/2020 - 13:42

@Carcarlo-Mer, 24/06/2020 - 11:39- Ignorante non una offesa ma non sapere i fatti,almeno sta scritto così sul vocabolario! Noto con dispiacere che anche lei e della partita!

Carcarlo

Mer, 24/06/2020 - 13:44

@Divoll. Hai ragione, ma non riesco a trovare note negative più che positive rispetto a questo piano. Ma sarà un mio limite...

xgerico

Mer, 24/06/2020 - 13:45

@titina-Mer, 24/06/2020 - 10:58- Titina io ho risolto il problema comprandone solo 1/2 Kilo spendendo esattamente la metà.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 24/06/2020 - 13:52

@rawlivic Quale articolo della Costituzione sarebbe "leso"da questa proposta? Giusto per capire se c'è un pensiero dietro o ha scritto la prima cretinata che le passava per la testa ...

pv

Mer, 24/06/2020 - 14:08

Titina e xgerico: alla Coop 2 kili di cilege a 8uri. Voi dove fate la spesa? Con un pos portatile le commissioni per l' esercente sono 1,25%. Per uno fisso da 0,70 a 1,20. Con Amex per le piccole spese da 0 a 0,90%. Costi per l' esercente naturalmente. Il consumatore ha solo da guadagnarci.

nerinaneri

Mer, 24/06/2020 - 14:22

pv: il caffè al bar?...

Carcarlo

Mer, 24/06/2020 - 14:23

@xgerico 13:42. Sarai un genio, ma in questo caso non hai capito nulla. Probabilmente è stata una mia incapacità comunicativa. Comunque non sono mai stato di nessuna partita in vita mia, men che meno di questa. Dico solo che uno scambio di idee che possa comportare, a dio volendo, una modifica di atteggiamento della controparte (leggi idea, valutazione dello stato delle cose...) debba in ogni caso essere connotata da educazione nella comunicazione. Ciò comporta, a mio parere, l'assenza di offese. Che, ritengo, siano solo contro-produttive.

scurzone

Mer, 24/06/2020 - 14:24

La riduzione dell'IVA è un regalo ai commercianti e ai ricchi. Forse togliere due punti di Irpef a tutti sarebbe piu' facile e una cosa migliore, ma tutti i politici sono colti da impensabili voglie di protagonismo e da mirabili riforme inutili e deleterie per le casse dello Stato 8 vedi flax tax, bonus 80 euro, bonus 120, eec.)

nerinaneri

Mer, 24/06/2020 - 14:34

scurzone: anche ignoranti e forse in malafede...

il veniero

Mer, 24/06/2020 - 14:39

cgf...che vuoi suddito ? Taci se no sei nemico dello stato equo a 5 stelle !

frabelli1

Mer, 24/06/2020 - 14:40

Fino a ieri ho quasi sempre usato la arta di credito per pagare il ristorante o la pizzeria, d’ora in poi pagherò solo in contanti. Le violenze, le intimidazioni la mancanza di libertà mi rivoltano lo stomaco. Stiamo arrivando ad essere un paese con dittara comunista.

Una-mattina-mi-...

Mer, 24/06/2020 - 14:44

IN REALTA' CON LA PRIVAZIONE DEI SOLDI CONTANTI E LE NUOVE INVASIVE NORMATIVE, DI FATTO GRAZIE A TELECAMERE, AUTOVELOX, RICONOSCIMENTI FACCIALI, DRONI... ECC. LE CRICCHE BOIARDE POTRANNO AFFIBBIARE IMMEDIATE MULTE A CASACCIO, CHE SI SCOPRIRANNO SOLO QUANDO ARRIVERANNO GLI ESTRATTI CONTO...

pv

Mer, 24/06/2020 - 14:45

" nerinaneri Mer, 24/06/2020 - 14:22 pv: il caffè al bar?... " Pos portatile? Lo compri una volta nella vita, max 80 euri, appoggi la carta, 1,18 euri al barista e 2 cent di commissione. Per l' utente sempre 1,20 sta'.

Klotz1960

Mer, 24/06/2020 - 14:59

Abbassano le tasse (sia pur di pochissimo). Ora mi raccomando altri 30 articoli sull'inesistente patrimoniale, mi raccomando.

baio57

Mer, 24/06/2020 - 15:26

Sai kegliefrega del contante ai grandi evasori fiscali che sottraggono ogni anno 150 MILIARDI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!alle casse dello stato ,trasferendoli nei paradisi fiscali offshore ????????????????????????????????????????????????????????????????

Giorgio Rubiu

Mer, 24/06/2020 - 15:41

A me che vivo di accattonaggio, chi mi farà un po' di elemosina potrà farlo in contanti o dovrà farlo con carta di credito?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 24/06/2020 - 17:09

parlano di semplificazioni..e come no..l'iva alta per chi paga in contanti,la ribassata (si fa per dire) a chi paga con la carta.ma hanno un idea di che complessita' sara gestire i due pagamenti??

xgerico

Mer, 24/06/2020 - 17:40

@pv-Mer, 24/06/2020 - 14:08- 1Kg di ciliege alla Easycoop (la meno cara) Euro 6,40. 1/2 kg. di ciliege duroni che io preferisco Euro 4,80. bisogna vedere se a te piace la "sostanza" e non la "qualità"!

baio57

Mer, 24/06/2020 - 18:07

@ xgerico Per fare acquisti alla Easycoop devi avere la tessera del PDegli spritz sui navigli ?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 24/06/2020 - 18:55

@El Presidente - vuoi scommettere che questo tuo "non è male" si risolverà con un aumento dei prezzi ben maggiore del ventilato risparmio che è solo nelle vosrte teste o per lo meno sarà iniziale per confondere gl iallocchi di sinistra? Poi verrà lo tsunami.

zagor1963

Mer, 24/06/2020 - 19:46

il regime cinese è vicino