Economia

Arriva la F60 America: "solo" dieci esemplari da 3,2 milioni di dollari

Presentata a Los Angeles l'auto che rende omaggio alla 275 GTS4 Nart Spider

Arriva la F60 America: "solo" dieci esemplari da 3,2 milioni di dollari

Una festa di gala per la Ferrari, prima della passerella a Rodeo Drive. La Rossa spegne le prime sessanta candeline negli Stati Uniti. E proprio agli americani "regala" un nuovo modellino per festeggiare. È la F60America, un’auto che rende omaggio alla 275 GTS4 Nart Spider realizzata dalla scuderia di Maranello nel 1967 per i consumatori americani in soli dieci esemplari. Uno di questi è stato venduto all’asta lo scorso anno per 27,5 milioni di dollari.

La F60America è stata presentata da Luca Cordero di Montezemolo ieri, in occasione dell'ultimo giorno di presidenza della Ferrari prima di passare il testimone all’amministratore delegato di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne, anche lui presente all'appuntamento. Una presentazione in grande stile, con una cena di gala ristretta al Beverly Hills City Hall, prima dello show in Rodeo Drive. Per una sera la via dello shopping di lusso di Los Angeles è stata trasformata in una "mini Maranello" con oltre 750 Ferrari esposte al pubblico.

Alla cena di gala per i sessant'anni del Cavallino negli States hanno partecipato, fra gli altri, l'attrice Megan Fox. Ad allietare la serata la voce di Mary J. Blige. La festa si è chiusa con fuochi d’artificio e con un incasso di beneficenza di 900mila dollari con la vendita all’asta di una Ferrari 458 Speciale Apertas.

La F60 sarà prodotta solo in dieci esemplari. Costeranno 3,2 milioni di dollari l’uno. Ma sono già stati tutti venduti. Il colore della carrozzeria della F60America riprende la storica livrea del North America Racing Team: blu con la striscia bianca che percorre il cofano. Sui parafanghi è applicato un logo commemorativo Ferrari con cavallino e richiamo al 60° anniversario. I sedili racing sono decorati con una stilizzazione della bandiera americana nella parte centrale di seduta e schienale.

Gli Stati Uniti sono il maggiore mercato per la Ferrari, nel 2013 vi sono state realizzate quasi un terzo delle vendite totali, con 2.035 Ferrari consegnate (+9%) sulle 6.922 unità omologate. E i risultati dei primi sei mesi del 2014 lo confermano. Le vendite negli Stati Uniti sono aumentate del 13% in un semestre record, con ricavi in crescita dl 14,5% a 1.

348,6 milioni di euro e un utile netto in aumento del 5,2%.

Commenti