Economia

Il Black Friday rende Bezos ancora più ricco: 100 miliardi di dollari

Il patrimonio del fondatore di Amazon è salito di 2,4 miliardi di dollari, superando quota 100 miliardi. L'ultimo che ci era riuscito fu Bill Gates nel 1999

Il Black Friday rende Bezos ancora più ricco: 100 miliardi di dollari

Che sia ricco si sa. Ora, grazie al Black Friday (la corsa agli acquisti con lo "specchietto" degli sconti) Jeff Bezos è ancora più ricco. Il fondatore di Amazon, infatti, ha visto salire il proprio patrimonio di 2,4 miliardi di dollari, superando così quota 100 miliardi, per l'esattezza 100,3. Questo grazie al rialzo del titolo Amazon in Borsa, che a New York ha chiuso a +2,6% grazie all'ottimismo generato dal picco di vendite per il "Black friday".

Bezos, 53 anni, è il primo che raggiunge questa vetta dal 1999, quando a superare quota 100 fu un altro miliardario, il fondatore di Microsoft Bill Gates.

Laureatosi alla prestigiosa università di Princeton nel 1986, Bezos ha lavorato a Wall Street nel settore informatico. Dopo ha partecipato alla creazione di una rete per il commercio internazionale di una società (Fitel) e per una società finanziaria. Nel 1994 il grande salto, decidendo di mettersi in proprio per fondare Amazon.com, che nel giro di pochi anni è diventata la più grande società di commercio elettronico del mondo. Cinque anni dopo Time gli dedicò la copertina come persona dell'anno.

Quattro anni fa, nell'agosto 2013, è diventato editore comprando il Washington Post per 250 milioni di dollari.

Commenti