La Fiat potrebbe spostare il quartier generale da Torino agli Stati Uniti

Secondo Bloomberg il Lingotto potrebbe spostare il suo quartier generale. Torino rimarrà la sede di riferimento per l’Europa. La Fiat: "Non è all'ordine del giorno"

L'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne
L'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne

Dopo la fusione con la controllata americana Chrysler, Fiat potrebbe spostare il suo quartier generale negli Stati Uniti da Torino, che rimarrà la sede di riferimento per l’Europa. A sostenerlo è l'agenzia Bloomberg che cita tre fonti, secondo cui nessuna decisione definitiva è stata ancora presa. Varie opzioni sembrano essere prese in considerazione dal gruppo guidato da Sergio Marchionne.

Lo spostamento rifletterebbe l’andamento promettente del mercato americano delle quattro ruote. Mentre in Europa il settore continua ad arrancare, Fiat si sta concentrando sui mercati capaci di premiare in termini di ritorno sugli investimenti. E infatti dal Nord America, continua Bloomberg, è arrivato il 75% dei profitti operativi del 2012. La quotazione del gruppo Fiat-Chrysler sulla piazza di New York è inoltre un’opzione favorita da Marchionne.

La Fiat ha però smentito e, attraverso un

portavoce, fa sapere che "questo argomento, più volte trattato nell’ultimo anno dai media di tutto il mondo, non è all’ordine del giorno come recentemente ha ricordato l’amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica