Con il 2019 ecco che arriva anche la verifica fai-da-te delle cartelle esattoriali fino a mille euro, per sapere subito se siano state cancellate (anche senza che il contribuente provvedesse all'adempimento) o meno.
Già perché come ricorda IlSole24Ore, l'Agenzia delle Entrate ha gettato al macero oltre 12 milioni di posizioni debitorie (per una platea di circa 5 milioni di cittadini), tutte sotto i 1.000 euro. Cosa rientra in questo condono? Bollo auto, vecchie multe, tributi locali non pagati tra il 2000 e il 2010.
Bene, come fa il contribuente a sapere se la sua posizione da debitore è stata cancellata? Presto detto. Non c’è più bisogno che si rechi in un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, bensì basta collegarsi telematicamente con il portale Agenziaentrateriscossione.gov.it e accedere nell’area riservata.
Come? Tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale); credenziali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate (Codice fiscale, password e Pin); il Pin rilasciato dall’Inps; la Carta nazionale dei servizi (la cosiddetta Smartcard).E il gioco è fatto: una volta effettuato il login nel sistema, l’utente può verificare la presenza o meno di posizioni di debito verso il fisco.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.