Leggi il settimanale

Il fondo norvegese al 2% di Unipol Blackrock allo 0,3%

Dopo Mediobanca secondo socio al 5,6%, nel capitale Unipol spunta ora la banca centrale di Oslo, la Norges Bank, azionista con il 2,1%. Per effetto del recente aumento di capitale, invece, nel capitale della compagnia quasi scompare il fondo americano Blackrock, che scende dal 5,03% allo 0,32%. Nella intricata vicenda della Grande Unipol, intanto, l'attenzione è ora tutta per la scadenza, giovedì, del termine per la presentazione delle liste sul rinnovo del cda in agenda a fine ottobre. Martedì si riunirà il cda Premafin per decidere la rosa dei nomi che andrà a presidiare la compagnia nel nuovo corso e in attesa della fusione. Il cda Unipol si è già riunito ieri, ma non espressamente sul tema. Tanto più che gli uomini di Bologna son già direttamente in Premafin.

L'attesa è comunque che l'ad di Unipol Carlo Cimbri prenda direttamente in mano le redini anche di Fondiaria: «È prematuro capire quale sarà il ruolo dell'attuale management Fonsai - aveva detto a fine luglio sottoscrivendo l'aumento che ha portato Unipol al comando di Premafin -. Sicuramente la prima fase di integrazione richiederà un impegno totale di Unipol che cercherò di garantire il meglio possibile anche con le coincidenze delle cariche».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica