A gennaio saltano i bonus: ennesimo pasticcio del governo

Per tutto il mese di gennaio gli italiani non vedranno neppure l'ombra dei bonus contenuti nella manovra: ecco per quale motivo

I numerosi bonus contenuti nella manovra recentemente approvata dal governo giallorosso potrebbero essere clamorosi buchi nell'acqua. Il motivo è presto detto: mancano all'appello i cosiddetti decreti attuativi necessari per far scattare i suddetti incentivi.

Bonus congelati

Prima di proseguire, è importante soffermarci sul concetto di decreto attuativo. Questo termine indica generalmente un decreto ministeriale prescritto da una legge, che, previa la delineazione dei principi di una specifica materia, ne affida l'attuazione al ministro competente. Il decreto attuativo non deve essere confuso con il decreto legislativo, un atto avente forza di legge emanato dal governo in seguito di una legge di delega parlamentare.

Archiviata la brevissima spiegazione, torniamo al cuore del problema. Gli incentivi che l'esecutivo ha piazzato nella manovra sono pressoché congelati. E lo resteranno fin quando non appariranno i decreti attuativi. Facciamo un esempio per capire meglio la situazione. Tra i vari bonus, troviamo quello che consente alle famiglie in possesso di un Isee non superiore ai 30mila euro di poter usufruire di uno sconto del 40% sul prezzo di un'auto elettrica.

Attese e ritardi

Benissimo: tutto chiaro. Il fatto è che, come detto, manca all'appello il decreto che dovrebbe definire, mettendo nero su bianco, le precise modalità attraverso le quali verrà erogato il contributo. Un decreto che, in tal caso, dovrà portare la firma del Ministero dello Sviluppo economico e del Mef. Come ha ipotizzato il quotidiano Il Messaggero, il pezzo mancante rischia di non esser pronto fino (almeno) a febbraio. E nel frattempo? Niente bonus.

C'è un altro aspetto da considerare, e cioè che non sono previste sanzioni per i decreti che arrivano in ritardo. Alla luce di ciò, c'è davvero il rischio che i tempi di attesa per poter riscuotere i bonus possano essere biblici (vedi l'esempio del Tfs per gli statali, in ritardo di un annetto rispetto alla tabella di marcia).

Abbiamo fatto l'esempio dell'auto elettrica. Possiamo parlare del bonus smartphone, con il telefonino di Stato che verosimilmente non potrà essere dato in comodato gratuito prima di marzo (se tutto andrà come deve). Che dire, invece, del bonus idrico? Si attende un decreto del ministero dell'Ambiente entro la fine di febbraio. E l'incentivo per gli occhiali? Niente da fare: bisogna aspettare un decreto del Ministero della Salute, da emanare di concerto con il Ministero dell'Economia. Per tutto il mese di gennaio, insomma, gli italiani non vedranno neppure l'ombra dei bonus contenuti nella manovra.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Duka

Mar, 05/01/2021 - 10:33

NON importano i pasticci; AVANTI A TUTTA con il Casalino and Co. -

giolio

Mar, 05/01/2021 - 10:41

il famoso proverbio dice ....tanto fumo e niente arrosto . Questo governo produce un sacco di bonus inutili (e quelli utili non arrivano ) ma non ho letto ancora un solo intervento per sanare il territorio italiano che sta andando in rovina . CE ne fosse almeno uno che sappia come funziona il mondo del lavoro e il modo di far funzionare l‘economia nazionale .Forse il senior Di Maio?

ondalunga

Mar, 05/01/2021 - 10:51

Io pretendo di avere anche un bel bonus mutandoni ! Perchè no ? E' discriminatorio nei confronti di chi ormai...se la fa sotto !

kayak65

Mar, 05/01/2021 - 11:05

che ce facciamo dei bonus se non abbiamo soldi perché manca il lavoro non essendo tutti lavoratori statali? e inoltre come si potrebbero eventualmente spendere se siamo in zona rossa o arancione non vivendo tutti in grosse citta'? merkel e macron infatti hanno capito che e' ora di smettere di promettere regali in bonus con i soldi europei ma di cominciare a fare investimenti seri per rilanciare proprio il lavoro. ma gli incapaci al governo non sanno cosa significa la parola lavoro. conoscono solo bonus reddito di cittadinanza reddito d'emrgenza ristori...insomma solo assistenzialismo

stefano.f

Mar, 05/01/2021 - 11:08

...3/6 mesi salta tutto !Perfettamente impossibile lavorare in questo modo ,assolutamente impossibile per i bar e i ristoranti che sviluppano il 65 % degli incassi dopo le 18 con aperitivi e cene soprattutto nel week end. Una storia iniziata male che andrà (a breve) a finire nel peggiore dei modi.

Uncompromising

Mar, 05/01/2021 - 11:08

Ma, ogni tanto, ne imbroccano una, o no? Anche solo una...

EVODIO

Mar, 05/01/2021 - 11:11

CORAGGIO ORA ARRIVANO I SUPER MINISTRI DI RENZI ... CHE NON SONO COME GLI ALTRI...NON SONO ATTACCATI ALLE POLTRONE... SONO IMBULLONATI... PRIMO MINISTRO RICATTATO DA UNO 0,05% PIU' MINISTRI CHE VOTI. POVERA PATRIA!!

Sempreverde

Mar, 05/01/2021 - 11:25

Unico bonus la cassa integrazione alle imprese zombie che si stanno tenendo in vita con i soldi del debito pubblico. Sono molte imprese che chiuderanno una volta finiti i sostegni pubblici. A differenza delle imprese tedesche e francesi hanno evitato di lavorare per fare nuovi prodotti o di rinnovarsi. Per questo hanno perso ulteriore mercato e chiuderanno, proprio grazie ai sostegni pubblici.

SemprePiùBasito

Mar, 05/01/2021 - 11:26

Invece di pensare ai bonus, pensasse a coloro che ha lasciato nella mexxa non aiutandoli in nessun modo causa l'innatività causata dal covid-19. Abbiamo ormai il binomio RENZI-CONTE i fanfaroni d'Italia.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 05/01/2021 - 11:41

Governo raffazzonato, solo questo mi viene in mente.

bernardo47

Mar, 05/01/2021 - 11:44

Una cosa che hanno saputo fare è aumento Immediato di centinaia di euro mese ai medici ospedalieri, e si direbbe che articolo in legge bilancio se lo siano scritti da soli.,,,,,tanto è preciso ...,.,,

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 05/01/2021 - 12:09

Questo è un governo, fatto da promesse immaginarie e di sbagli appositi per anullare il tutto detto!!!

Indifferente

Mar, 05/01/2021 - 12:28

Credete davvero ai bonus? Anche a Babbo Natale e alla Befana? Volendo ci sono anche gli unicorni, la fatina dei dentini e tante altre belle favolette. Comunque, almeno questo flop (i mancati bonus) non è ascrivibile al campione mondiale, recordman assoluto intergalattico, supercommissario Arcuri..

schiacciarayban

Mar, 05/01/2021 - 12:46

E basta con sti bonus, pensiamo a cose serie e strutturali, basta con le mancette!

necken

Mar, 05/01/2021 - 13:09

schiacciarayban12,46: sono daccordo!

maurizio-macold

Mar, 05/01/2021 - 13:29

Basta con questi bonus! Sono soldi buttati che poi dovremo restituire alla UE con i dovuti interessi. Usiamo questi soldi per cose che danno lavoro e quindi benessere, non per cellulari o monopattini e quant'altro. Ma che ci sta a fare il PD in questo governo di marionette grilline?

ItaliaSvegliati

Mar, 05/01/2021 - 13:44

@maurizio-macold il tuo pd quello dei bonus è al governo ed è il promotore delle mancette e dei bonus....hahahaha tutta colpa di Salvini vero?

g.barnes

Mar, 05/01/2021 - 14:01

Uno peggio dell'altro. Che disfatta sinistra. Il tizio non più tardi di qualche giorno fa diceva: abbiamo i migliori ministri. Perfino il PdR sprofonda nell'incapacità collettiva. Che tristezza.

maurizio-macold

Mar, 05/01/2021 - 15:16

@ ItaliaSvegliati (13:44). La tua Lega (con Salvini) e' quella che ha fatto la legge sul reddito di cittadinanza e non si vergogna?

Ritratto di asimon

asimon

Mar, 05/01/2021 - 16:16

i bonus sono un altro modo per fare sparire milioni di euro che gli italiani non sapranno mai dove esattamente finiscono, chissà perchè ma mi viene il sospetto che finiranno nelle tasche dei tanti furbetti simpatizzanti di questo governo composto da faccendieri e incompetenti

Ritratto di ocampo

ocampo

Mar, 05/01/2021 - 18:15

se siamo all'ennesimo pasticcio ed è assodato che ora siamo governati da incompetenti megalomani...il Presidente della Repubblica che fa? o meglio, cosa dovrebbe fare?

gianf54

Mar, 05/01/2021 - 19:14

Proporrei il "bonus" "tutti al circo", per ammirare questo sgoverno di pagliacci a metà prezzo...

hectorre

Mar, 05/01/2021 - 19:25

chissà se gzorzi ride......

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 05/01/2021 - 19:30

Dovrebbero toglierli. Soldi sprecati. Andrebbero aiutato i bisognosi. ma siamo in Italia, tutti piangono e dicono di esser ebisognosi, vedi rdc, andato a delinquenti e spacciatori.