Gualtieri in pressing sul Mes. Adesso il governo può saltare

Il ministro ha spiegato ai capidelegazione della maggioranza che il Mes serve. Ma i grillini: "Farsa, c'è Recovery Fund"

Archiviata l'ubriacante "vittoria" conseguita in Europa, per Giuseppe Conte è arrivato il momento di guardare in faccia la realtà. Già, perché, a ben vedere, il presunto trionfo ottenuto dal premier durante l'ultimo Consiglio europeo assomiglia molto di più alla classica vittoria di Pirro. E perché lo spauracchio del Mes, tanto osteggiato dal Movimento 5 Stelle, potrebbe presto tornare a infestare i sogni dei grillini, minacciandone perfino la tenuta.

Conte è tornato a casa sventolando ai quattro venti l'accordo sul Recovery Fund, un piano dal valore di 750 miliardi (390 di sovvenzioni e 360 di prestiti) che riserverà all'Italia 127 miliardi di prestiti e un'ottantina di grants, cioè finanziamenti a fondo perduto.

Il problema è che questi soldi, al netto delle contropartite da sacrificare per accontentare Bruxelles, non arriveranno adesso, ora che la crisi sta mordendo famiglie e imprese. Saranno disponibili a "rate" e la prima consistente tranche non uscirà dal rubinetto prima del 2021. Come se non bastasse, i soldi del Recovery Fund sono vincolati a una sorta di condizionalità progettuale. La luce verde scatterà soltanto dopo la presentazione da parte dei governi di piani ben definiti.

C'è poi da considerare il capitolo dei prestiti. A quanto pare i 120 miliardi potranno essere mobilitabili soltanto al termine dell'erogazione delle sovvenzioni a fondo perduto. Se le prime analisi dovessero essere confermate, tutto verrebbe rimandato al 2024.

Casse vuote

Per l'Italia si prospettano tempi biblici. In mezzo a tutto questo le casse pubbliche dello Stato piangono sangue. Al netto del terzo scostamento di bilancio di 25 miliardi, il governo non può permettersi di aspettare il salvagente di Bruxelles. È per questo che, secondo quanto riferisce Il Sole 24 Ore, Roberto Gualtieri ha spiegato ai capidelegazione della maggioranza che il Mes diventa cruciale per alleggerire la pressione sul Tesoro.

Anche perché i soldi del Mes, 37 miliardi da spendere in sanità, una volta richiesti sarebbero disponibili all'istante. Pd e Italia Viva chiedono da giorni di usare tutte le risorse sul tavolo, mentre il Movimento 5 Stelle non ha alcuna intenzione di ricorrere al Fondo salva-Stati e rimandano la decisione.

In una nota congiunta, i deputati e le deputate del M5s in commissione Politiche Ue hanno scritto che il dibattito sul Mes "inizia a essere farsesco oltre che iniziare a stancare i cittadini italiani". D'altronde, sostengono i pentastellati riferendosi al Consiglio europeo, pochi giorni fa "abbiamo strappato un accordo storico a Bruxelles ottenendo 209 miliardi con il Recovery fund".

La posizione dei grillini è chiara. Dato il "successo straordinario" ottenuto da Conte, la priorità non è parlare del Mes ma decidere come "investire al meglio le risorse provenienti dal Recovery Fund e, nel frattempo, capire i criteri per spendere le ingenti somme già stanziate con l'ulteriore scostamento di bilancio".

Non manca un attacco alle forze di maggioranza, a cui viene consigliato di "lasciar perdere con i tormentoni che non servono al Paese''. Dulcis in fundo, nella nota viene ribadito che ''i conti dell'Italia sono in ordine" e che "gli ultimi dati di cassa disponibili ci parlano di oltre 60 miliardi disponibili per maggio e di emissioni per oltre 54 miliardi per giugno". Il problema, insomma, a detta del Movimento 5 Stelle "non è reperire nuove risorse" ma capire "come investire quelle che già abbiamo''.

Matteo Salvini, dal canto suo, ha attaccato Gualtieri e il Pd. "Pur di rifilarci il Mes come pretende il suo Pd, il ministro Gualtieri parla di problemi di cassa per l'Italia", ha affermato il segretario della Lega. "Dopo mesi di lockdown cosa si aspettava? - ha aggiunto Salvini - Quello di Gualtieri è un pessimo segnale per i mercati e un'assurdità dopo i successi delle ultime aste dei Btp. Anziché gli italiani, il Pd tutela gli interessi della Troika. Questo governo mette in pericolo l'Italia''.

C'è poi un'altra grana che il governo giallorosso farebbe bene a considerare. Nel caso in cui non dovesse essere prorogato lo stato di emergenza, non potranno essere prorogati ammortizzatori sociali come il blocco dei licenziamenti e la cassa integrazione. A quel punto niente e nessuno potrà disinnescare la “bomba sociale” che minaccia l'esecutivo.

Tre opzioni per Gualtieri

Il ministro Gualtieri deve trovare una soluzione in fretta. Al momento tre sono le strade che può scegliere di intraprendere. La prima: chiedere un anticipo dal bilancio dell'Unione europea. La seconda consiste nel puntare tutto su nuove tasse europee che metterebbero nel mirino le multinazionali e non i cittadini (ad esempio la web tax). La terza: emettere altri titoli di Stato.

Non è da escludere, fa notare Dagospia, che Roma possa scegliere di ricorrere a un mix di queste opzioni. Ma, una volta raccolti i fondi, chi li gestirà? Qui ci troviamo di fronte all'ennesimo rebus. C'è chi vorrebbe affidarli ai singoli ministeri (Zingaretti), chi preferirebbe gestirli personalmente (Conte) e chi (Di Maio) li darebbe volentieri in gestione al sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Riccardo Fracarro.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Ven, 24/07/2020 - 16:07

Bravo!Vediamo dove arrivi con la telenovela Mes.Servirebbe un Mes turbo,ma il compromesso al ribasso MiniMes si può fare. 5 star ingoierebbero il rospetto e la majoranza è salva!Grazie per lo spettacolo Mes sul modello TAV.

Korgek

Ven, 24/07/2020 - 16:10

Non salta, non salta... alle tre del mattino di un giorno qualunque, dopo una trattativa estenuante, di nuovo amici come prima e brioscina appena sfornata!

Darth

Ven, 24/07/2020 - 16:12

Ma santo cielo, è da un anno che andate avanti a scrivere che il governo può saltare... Questi saltano solo in alto se c'è da prendere qualche poltrona o in lungo se c'è da fuggire dal giudizio degli elettori, altri salti non ne fanno...

Ilsabbatico

Ven, 24/07/2020 - 16:14

l'Italia, benché se ne dica, penso abbia dei seri problemi di liquidità ora! Il governo pensa che , con i soldi del mes possa tappare qualche problema che ha, finanziando la spesa pubblica direttamente imputabile alla sanità per risparmiare risorse e incanalarle in altri costi da sostenere obbligatori e dare ancora un pochino di respiro a questo sgoverno... Solito sistema alla "carlona" di coloro che invece di governare , pensano a rimandare annaspando per stare a galla il più possibile... Speriamo che non arrivi il mes...

ROUTE66

Ven, 24/07/2020 - 16:16

Qualcuno spieghi che il MES NONuò essere usato,ne per sanare i debiti ne per aumentare gli stipendi, ne per prebende agli amici. Può essere usato per cercare di mettere alla pari le strutture (OSPEDALIERE) che sono carenti. ALTRO NON SI PUò

ROUTE66

Ven, 24/07/2020 - 16:18

Che poi BUROCRAZIA permettendo si riesca ad usare(NON SPERPERARE) questi fondi visto i PRECEDENTI è un altro paio di maniche

Lugar

Ven, 24/07/2020 - 16:22

Il governo salterà solo dopo le elezioni americane.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Ven, 24/07/2020 - 16:23

Ma è dal giorno che si è impancato, che titolate qualche articolo con le parole "ora il governo può saltare". Gli è ché il paradiso sovietico ha troppi santi!

zen39

Ven, 24/07/2020 - 16:28

Tutti questi pro e contro sono solo speculazioni politiche. Fate vedere il testo a tutti gli italiani così potranno distinguere i saggi dagli stolti. Tuttavia le stelle cadenti sono talmente infervorati che fanno sorgere il sospetto che questi soldi li aspettano dai loro amici cinesi come da accordi. Bisogna individuare solo chi sono i più fanatici e il gioco è fatto.

Nicola48ino

Ven, 24/07/2020 - 16:33

Il prof di storia da buon comunista ci vuole far fare gli zerbini ai ranocrauti. Mi sa che come professore di storia sia scarsissimo anche mio nipote di 18 mesi sa quell'antico detto "" temo la ue anche quando porta doni. Prof., il paradiso sovietico lo abbiamo visto da lontano e meno male, lei deve essersi laureato alla Lubianka quindi non ci fidiamo ne di lei ne della ue ne dei compagni angeli del vostro paradiso siberiano.

moichiodi

Ven, 24/07/2020 - 16:34

La quotidiana caduta del governo......ci vorrebbe un salvini al papete come un anno fa.

zen39

Ven, 24/07/2020 - 16:40

C'è anche il problema di chi deve gestire i fondi ? Si sono fatti tre nomi. I fondi li gestiscono gli italiani e sono loro a scegliere ;tutt'al più ad evitare razzie si sceglie un gruppo formato da maggioranza ed opposizione. Sembra che il virus abbia incoraggiato qualcuno verso una dittatura strisciante. Gente vigilate giorno e notte specialmente durante agosto periodo dei tradimenti e delle fregature al popolo italiano.

Absolutely

Ven, 24/07/2020 - 16:45

Magari saltassero, solo che ci crederò dopo che lo avrò visto.

maurizio@rbbox.de

Ven, 24/07/2020 - 16:48

Gualtieri rischia di essere l'unico fesso che - a differenza dei suoi illustri precedenti, a parte Tremonti - non ha svenduto l'Italia e che potrebbe non prendere "il premio". Però ci sta provando.. con il PD che spinge con lui.

istituto

Ven, 24/07/2020 - 16:52

Lugar 16:22@ " il governo salterà dopo le elezioni americane " Ovvero dopo la riconferma di Trump. IO ME LO AUGURO DI CUORE CARO AMICO.

maurizio-macold

Ven, 24/07/2020 - 16:54

Un consiglio ai leghisti del forum: mettetevi il cuore in pace, il governo Conte non cadra'. E se per assurdo cio' accadesse l'attuale governo verra' sostituito da un governo Draghi con il sostegno interno ed esterno (FdI) di tutti i partiti esclusa la Lega.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 24/07/2020 - 17:06

I grillini han detto che non daranno parere favorevole al Mes (che coprirebbe il "buco" di tempo necessario per avere il Re.Fu. e questo lo sanno anche su Plutone che non abbiamo fondi adeguati) neanche se glielo chiedesse il deovtissimo di S. Pio, figurarsi se lo chiede il "pupillo" della bellissima Lagarde. Si chiuderanno in camera caritatis e fino a che non troveranno la "rettangola", non verranno fuori. Dalle 22 alle 7 di mattino, come i carbonari del XXI° secolo. Fare riunioni alla luce del giorno? Figurarsi..

quarantena

Ven, 24/07/2020 - 17:09

al di la dei soliti tragicomici commenti del solito pidocchiame rosso qui, non riesco proprio a capire come una mente sana in un momento tragico come questo, nel nome della uniformità di idee con quelle del proprio partito, POSSA SOLO IMMAGINARE DI PRENDERE OLTRE 70 MLD A PRESTITO ONEROSO DA DESTINARE UNICAMENTE ALLA SANITA' ! A me sembra di vivere in un incubo ! Se i predeTTi miliardi si potessero destinare al finanziamento delle imprese in difficolta' e a tutto quanto necessario al VERO RILANCIO DELL'ECONOMIA VERA UNICA PRORITA' IN QUEESTO MONENTO, ACCATTARSI IL MES SAREBBE COME MINIMO DOVEROSO ! Ma andare ad indebitarsi pesantemente per riattivare le brutture della sanità meridionale ancora in corso di eliminazione, MI SEMBRA UNA ROBA DA MANICOMIO CRIMINALE !

quarantena

Ven, 24/07/2020 - 17:13

la posizione del RE SOLA GIUSEPPI in questo momento, appare quella più komica ! Pensate un pò amici: lui non si pronuncia in merito e qualsiasi cosa si farà MES O NO, lui un'ora dopo farà la solita tragica conferenza stampa per annunciare che IL GOVERNO HA SCELTO PER IL MEGLIO. OPPURE CHE IL GOVERNO HA EVITATO LA SCELTA SBAGLIATA ! Non c'è da farsi la pipì addosso dalle risate ?

EliSerena

Ven, 24/07/2020 - 17:16

I 5stelle non voglio no il Mes solo per non perdere voti in favore della lega e di fratelli d'Italia. Ma alla fine un compromesso si troverà. Se ci fosse il CDX al governo dove solo F.I. è d'accordo cosa scrivereste? Governo coeso???????? Questa è la quotidiana implosione del governo che avete già preconizzato dal giorno della sua nascita. Avete un Salvini che si scaglia contro il Recovery Fund, la Meloni che è tiepida . Lega e fratelli d'Italia che sono nettamente contro il Mes mentre Berlusconi è nettamente favorevole voi continuate a scrivere di CDX granitico. La fatemi il favore……..

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 24/07/2020 - 17:18

Il famoso MES, che vorrebbe Silvio??

quarantena

Ven, 24/07/2020 - 17:25

IL SABBATICO quello che dici potrebbe essere l'ennesima vergognosa verità ! La Merkel se la fa addosso dalla paura se GIUSEPPI dovesse fallire e sarebbe pure capace di fargli riuscire il trucco dei fondi taroccati spacciati da sanitari a spesa corrente da pagare con denaro contante l spesa corrente senza fondi ! Ma temo che qualcuno se ne accorgerebbe in Europa ! Possibile la chiattona li abbia messi tutti a cuccia ?

Klotz1960

Ven, 24/07/2020 - 17:26

Ma piantatela, purtroppo non salta proprio niente. Gualtieri e' del PD e ci prova, tutto qui.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 24/07/2020 - 17:29

cioè vuoi dire che vogliono già farci sapere che i soldi del fondo ricovero sono già piazzati in tasca a gente che... e che ci serve il mes per non comprare la barella al governo perché non ci saranno progetti per noi cittadini.

vinvince

Ven, 24/07/2020 - 17:30

Se il governo salta ... W il MES !!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 24/07/2020 - 17:31

Sul MES nessun compromesso: il Gualtieri (PD) lo vuole perché dice che non ci sono più soldi in cassa per pagare stipendi e pensioni e il Recovery Found arriverà, se va bene, solo tra un anno, mentre il MES è già operativo ma il No di Crimi è perentorio: MAI! Il governo può cadere perché esiste già una nuova ampia maggioranza uscita da voto di Bruxelles (Lega - M5S - FdI) che scongiura le elezioni che i grilletti non vogliono. Secondo la Costituzione Mattarella DEVE verificare l'esistenza di una maggioranza prima di poter sciogliere le camere e la maggioranza c'è!!! Saranno il CAPITANO e la Meloni a gestire i miliardi UE e a far rinascere il Paese: non un soldo per i clandestini, per i rom, per i centri sociali, per le coop rosse, ma solo per gli ITALIANI!.

rudyger

Ven, 24/07/2020 - 17:41

Il sig. Mattarella nominando questo governo di incapaci ha messo 'a pucchiacchia in mane ai criature. Hanno capito bene in Europa: sapevano si che rappresentanti abbiamo. E quel conte di Gentiloni ci sta dando anche una mano nella scesa.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Ven, 24/07/2020 - 18:05

perSilvio46.......applausi, solo sinceri applausi!

maurizio-macold

Ven, 24/07/2020 - 18:12

Signor perSilvio46 (17:31), la maggioranza da lei citata, cioe' quella Lega-M5S-FdI, non esiste, perche' se il M5S dovesse allearsi di nuovo con la Lega perderebbe la quasi totalita' dei suoi rappresentanti parlamentari ed il suo elettorato lo abbandonerebbe. Insomma, non si faccia illusioni, quelle fra PD e M5S sono baruffe chiozzotte tipiche dei nostro parlamentari che cercano di mantenere una identita' di partito, sono solo fumo negli occhi e niente altro. Si rassegni, si votera' nel 2023.

frapito

Ven, 24/07/2020 - 18:12

A parte il fatto che alcuni commentatori pdioti sembrano essere associati con Wanna Marchi, penso che Gualtieri, consapevole della "ubriacatura", abbia paura che questo accordo non verrà votato dal Parlamento Europeo, o comunque verrà notevolmente ridimensionato al ribasso. Pertanto spingendo sul MES, spera di mettere al sicuro qualche miliardo nelle casse statali. Chi vivrà, vedrà ... forse!

necken

Ven, 24/07/2020 - 18:24

davanti alla possibilità di gestire 200miliardi nessuno al governo è cosi fesso da rischiare elezioni anticipate e lasiare la palla potenzialmente ad altri. Penso che Maurizio Macold abbia proprio ragione!

Ritratto di faman

faman

Ven, 24/07/2020 - 18:27

ma da quanto tempo e ad ogni occasione questo Giornale profetizza, ovvero auspica la caduta del governo? che nonostante tutto non cade.

Iacobellig

Ven, 24/07/2020 - 18:33

Deve saltare siete incapaci e abusivi andate via avete fatto molti danni.

paolinorispondi

Ven, 24/07/2020 - 18:38

Siccome non si sa quando e se e quanti soldi arriveranno dal recovery fund, questo governo di ciarlatani punta a soldi del mes come fossero acqua in pieno deserto. Quindi all'autolesinismo di questi debosciati non basta l'ivasione africana che si sta impossessando dell'Italia, ci vuole anche giustamente un capio al collo del mes che per non farci mancare niente.

veromario

Ven, 24/07/2020 - 18:41

Ancora con questi titoloni il governo non salta nemmeno con il.terremoto la poltrona non si abbandona.

Robdx

Ven, 24/07/2020 - 19:16

Moichiodi meglio l'aperitivo antifascista di Sala,pdiota vero?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 24/07/2020 - 19:39

@maurizio-macold - il governo non cadrà perchè vo isinistri sapete bene che verreste spazzati via. State già studiando di come colpire l'avversario politico con nuove false accuse e tribunali?