Inps, arrivano i bonus: ecco come e chi può richiederli

L'annuncio arriva dal presidente dell'Inps Pasquale Tridico: dalla prossima settimana via alle procedure. Pensioni: "Fino a maggio nessun problema di liquidità"

Via libera, a partire dalla prossima settimana, per accedere a cinque bonus previsti dal Cura Italia, il pacchetto di misure economiche varato dal governo giallorosso per contrastare l'emergenza provocata dal nuovo coronavirus.

L'annuncio arriva dal presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, che a diMartedì ha spiegato che “dalla prossima settimana saranno aperte le procedure per accedere ai 5 bonus: partite Iva, autonomi, lavoratori agricoli, del turismo e dello spettacolo”.

Scendendo nel dettaglio, sia le domande per la cassa integrazione che quelle per il congedo risultano già attive. Per i bonus, ha aggiunto Tridico, “verrà attivata sul sito dell’Istituto una procedura semplificata con un Pin semplificato”.

A proposito del bonus di 600 euro, ha ricordato Tridico, questo "è previsto per 5 milioni di autonomi, si riferisce a marzo e sarà accessibile dal sito dell'Inps". Spetterà ad autonomi, turismo, lavoratori agricolo, spettacolo e professionisti. Nessun requisito per accedervi se non per il turismo, per il quale “bisognerà dimostrare di aver lavorato fino al 17 marzo”. Basterà un pin “da richiedere direttamente sul sito Inps con un messaggio di conferma sul cellulare”.

Il futuro delle pensioni

Per quanto riguarda la questione di liquidità per le casse dell'Istituto in relazione all'eventuale sospensione del pagamento dei contributi, il presidente dell'Insp ha dichiarato che fino a maggio non ci sono problemi di alcun tipo.

L’Inps ha tutta la liquidità necessaria per far fronte a tutte queste istanze e questo non pregiudica il pagamento delle pensioni - ha chiarito Tridico - Abbiamo i soldi per pagare le pensioni fino al momento in cui è stato sospeso il pagamento dei contributi. Quindi fino a maggio non c’è problema di liquidità anche perché possiamo accedere ad un tesoretto che è il Fondo di Tesoreria dello Stato”.

Per il futuro Tridico chiama in causa il governo. Se fino a maggio tutto dovrebbe filare liscio senza intoppi, arrivati a quel punto che cosa succederà? “Dopo di che – ha concluso il top manager -immagino che in aprile ci sarà un altro decreto che dovrà anche dire cosa succederà alla sospensione dei contributi”.

Il riferimento va al decreto legge dello scorso 2 marzo che, come ha chiarito una circolare Inps, dispone che "gli adempimenti e i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria sospesi vengano effettuati, a far data dal primo maggio 2020, senza applicazione di sanzioni e interessi. La ripresa dei versamenti potrà avvenire anche mediante rateizzazione, fino ad un massimo di cinque rate mensili di pari importo, senza applicazione di sanzioni e interessi, a decorrere dal mese di maggio 2020. Entro la stessa decorrenza dovranno essere versate in unica soluzione le rate sospese dei piani di ammortamento già emessi, la cui scadenza ricada nel periodo temporale interessato dalla sospensione".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

jaguar

Mer, 25/03/2020 - 11:36

Avranno fatto anche i conti delle migliaia di pensioni che non dovranno più pagare?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 25/03/2020 - 11:59

Cominci a pagare le pensioni a chi ha versato i relativi contributi. Inizi a ridurre al minimo tutte quelle pensioni elargite con munificenza a chi non ha versato. Vedrà che l'inps avrà tanti di quei soldi da pagare da Maggio 2100 fino al 2050. Cialtrone

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 25/03/2020 - 12:12

....A proposito del bonus di 600 euro,previsto per 5 milioni di autonomi.....per "autonomi" chi intende?(lista prego)

DRAGONI

Mer, 25/03/2020 - 12:16

"Fino a maggio nessun problema di liquidità"....POI SI SALVI CHI PUO'? SE NON CI HA PENSATO PRIMA IL VIRUS CINESE.

marinaio

Mer, 25/03/2020 - 12:21

A Malta, paese della UE, le pensioni massime non superano i 1.500 euro, anche se per tutta la vita hai preso uno stipendio di 10.000 - dico diecimila - euro!!

DRAGONI

Mer, 25/03/2020 - 12:34

@marinaio:IN ITALIA IL PROBLEMA PENSIONI E' CAUSATO DA CHI HA GUADAGNATO ANCHE PIU' DI 10.000 EURO AL MESE E NON HA MAI VERSATO NIENTE O POCO .....PERCHE' HA EVASO I CONTRIBUTI E HA AVUTO ANCHE FIOR FIORI DI CASE POPOLARI ....COSTRUITE CON I FONDI , AD ESEMPIO GESCAL, DA CHI HA LAVORATO PER UNA VITA INTERA HA PAGATO SEMPRE LA TASSE SENZA EVADERE ....E NON AVENDO MAI EVASO ALCUNCHE' NON HA AVUTO , POICHE' CONSIDERATO RICCO RISPETTO AGLI EVASORI, UN ALLOGGIO POPOLARE !!

Ritratto di trifool56

trifool56

Mer, 25/03/2020 - 12:35

Tridico inizia già a piangere sulla liquidità oltre maggio (solito siparietto) ma nel contempo si frega le mani coi circa 7mila morti, che possono significare meno pensioni da pagare per gli italiani deceduti vista l'età media dei morti (e non è ancora finita) e, quindi, posto (con somma gioia di "porti-aperti-lamorgese" e compagni di merende, per quelli che secondo san Tito Boeri, ci pagheranno le pensioni...

Ritratto di adl

adl

Mer, 25/03/2020 - 12:37

Il pin arriva tra un mese, avverte il Call center, per quella data l'elemosina sarà ancora disponibile ???!!!!

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 25/03/2020 - 12:48

@ marinaio, metodologia komunista !!

jaguar

Mer, 25/03/2020 - 12:56

Non dimentichiamo che se l'Inps ha poca liquidità, abbiamo sempre quel milione di clandestini che secondo i compagni ci pagheranno le pensioni.

GeoGio

Mer, 25/03/2020 - 12:59

A chi non ha lavoro e avrebbe dovuto lavorare con la stagione turistica niente? a chi non hanno dato reddito di cittadinanza niente? mmmmm sento odore di rivolte...

ilguastafeste

Mer, 25/03/2020 - 13:09

Per quei disoccupati che per balzelli burocratici non possono accedere a nessun sussidio non ci pensa nessuno?

Ritratto di trifool56

trifool56

Mer, 25/03/2020 - 13:26

Jaguar. Secondo quei cosmopolitici asserviti a Ue, Onu, Ong e avvocatume vario, il migrantume dovrebbe pagarci le pensioni. Mi taglio le vene solo a scriverlo, dato che siamo noi a mantenere loro avendo in cambio o gente che va via dall'Italia o morti italiani o italiani precarizzati e sfruttati.

Ritratto di trifool56

trifool56

Mer, 25/03/2020 - 13:26

DRAGONI. Concordo sul fatto che se il fisco è allo stremo è perché ha fatto fiasco e troppa gente ne ha approfittato (oltre al migrantume, ovviamente), il tutto, va detto, orchestrato da un politica che dai tempi della Dc clientelare, ha costruito sulla distruzione del vivere civile e della democrazia un sistema corrotto e corrompibile che poi si è riflesso sulle spoglie dell'ex pci e su tutte le articolazioni locali. Se è vero che abbiamo avuto i governi che ci meritavamo, è però anche vero che i governanti hanno operato a fondo per condizionare l'elettorato intervenendo sul piano delle corruzioni sociali, mentali, finanziarie, lavorative,ecc. e facendo del clientelismo un "Sistema" per definizione, difficilmente emendabile, come il penoso caso M5S e le loro scatolette di tonno (o di sardine, è lo stesso) conferma.

Ritratto di Opera13

Opera13

Mer, 25/03/2020 - 13:30

Dormite tranquilli compagni sinistroidi, tra poco fondo pensione in attivo. Le vostre manovre politiche e gestionali, che ormai da anni si stanno susseguendo vi da ampiamente ragione. Pro-Europa, Pro-Austerity e Anti-Italia..Virus in WIP working well for you ?

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 25/03/2020 - 14:32

perchè con 600 euro si campa una famiglia !! vi saranno più morti dopo il virus per sommosse e guerriglie altro che cov19 infatti sono sbarcati un mese fa 25.000 marines armati fino ai denti e 2 bombardieri termonucleari informatevi i media non ve lo dicono per loro è fatto divieto

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Mer, 25/03/2020 - 14:51

Mi raccomando, puppiamo sempre dall'Inps che così quando riuscirò ad andare in pensione (forse) mi daranno 250€ lordi al mese.

laima

Mer, 25/03/2020 - 14:54

Spendiamo 5 miliardi per i clandestini, utilizziamoli per le pensioni e quando non c'è più trippa per gatti, pocospaccio.... torneranno a casa loro

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 25/03/2020 - 15:12

IL GOVERNO COMINCI AD AZZERARE TUTTE LE PENSIONI SENZA NESSUN VERSAMENTO FACCIA CONTROLLI INCROCIATI SUI PERCETTORI DEL REDDITO DI CITTADINANZA LA PENSIONE DEVE CORRISPONDERE AI CONTRIBUTI VERSATI E NON QUELLI ACCREDITATI PER OPERA DELLO SPIRITO...............

bmcseawolf

Mer, 25/03/2020 - 15:16

Eliminare quell'aborto chiamato reddito di cittadinanza, cosi' la cassa non piangera' tanto.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 25/03/2020 - 15:20

DAI COMMENTI SI EVINCE CHE LA RABBIA SOCIALE STA AUMENTANDO

flip

Mer, 25/03/2020 - 15:59

Tanto per averne un'Idea, Quanti mutui o prestiti ci sono ancora da incassare dal vecchio ente assistenziale dei dipendenti pubblici?INPDAP??

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 25/03/2020 - 16:41

@jaguar - sono molti di più e no nci pagherann ole pensioni. Intanto continuano a fare danni, con furti, spaccio ed aggressioni.

Ritratto di Arminius

Arminius

Mer, 25/03/2020 - 16:51

L'Inps è un baraccone tanto inutile quanto dannoso. Serve solo a chi detiene il potere per rendere il cittadino sempre più dipendente dallo Stato.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 25/03/2020 - 17:13

Smettiamola di foraggiare i clandestini con i soldi dei lavoratori italiani. Smettiamola di dare anche il reddito di cittadinanza a fannulloni e lavoratori in nero.

cir

Mer, 25/03/2020 - 17:15

makko55 Mer, 25/03/2020 - 12:48 CHE sia la benvenuta !!!

flgio

Mer, 25/03/2020 - 17:36

Chi non ha una matricola Inps è fuori dal gioco. E sono tutti gli autonomi iscritti ad altre forme di previdenza, e sono tantissimi. Ad Aprile si vedrà parola di Gualtieri.... Tutti in attesa dei moduli e dei dati da compilare, che oltretutto l'Inps già conosce. Dovrebbe solo chiedere agli iscritti il codice iban per l'accredito senza che il cittadino faccia alcun che. Troppo facile, sperano che qualcuno non ce la faccia, si dimentichi o che i server vadano in tilt.

dallebandenere

Mer, 25/03/2020 - 17:44

Si sta verificando questa situazione:statali,pensionati e redditi di fancazzaggine,in una botte di ferro(per il momento).Chi invece ha lavorato solo fino a Febbraio e adesso non può più,qualche ossicino spolpato(forse).O più verosimilmente, la prospettiva di finire sotto i ponti...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 25/03/2020 - 17:53

@cir - colui che inneggia al comunismo.

franz1

Mer, 25/03/2020 - 18:22

Quando si tratta di soldi cari lettori bisogna vedere sempre il carattere delle persone che ci lavorano dietro: il Teoriere, il Ministro delle Finanze e cosi via... Facciamo un paragone tra la Sicilia (che si tiene il 100% delle tasse) e il Trentino-Südtirol (Trentino - Alto Adige che si tiene il 90% delle tasse)Autonome tutte due, con la differnza che il Südtirol e il Trentino hanno entrambi i conti in Ordine e la Sicilia che ha il debito alle stelle (5 Milliardi). Così è col Governo Italiano, pure col INPS, ALITALIA e cosi via, hanno ben i Manager - che se mangiano i Soldi - ben pagati ma non sono al altezza di combinare qualche Fatto che alla fine del giorno si possa dire, han fatto bene (per le tasche loro). Quanata gente in Italia prende la Baby-Pensione (15 anni contributi)? Cosi è anche con Salvini e compagnia bella, bisogna lavorare e pagar le Tasse e non andar in cir a fare Selfie....

cir

Mer, 25/03/2020 - 18:23

Leonida55 Mer, 25/03/2020 - 17:53 il comunismo sara' la tua salvezza !!

paco51

Mer, 25/03/2020 - 18:26

. qualcuno mi spieghi se col dpcm si possono limitare le libertà costituzionali a qualcuno gli e morto il prof di diritto.peccato i 9000 verbali di violazione del 650 cp che valore hanno? mah!Giuseppe Giuseppi .