Economia

L'errore da non fare in auto: nuova multa da 866 euro

Quasi 900 euro di multa per chi lancerà rifiuti dal finestrino della propria auto: ecco il nuovo codice della strada e le nuove sanzioni

L'errore da non fare in auto: nuova multa da 866 euro

Potrebbe far ridere ma se è inserito nel codice della strada, purtroppo, è un evento che accade più spesso di quanto si immagini: multa salatissima se qualche folle o maleducato si mette a lanciare rifiuti dal finestrino della propria auto in movimento.

Ecco cosa cambia

Infatti, a seconda della gravità e della severità del giudizio della pattuglia di stradale che si dovesse accorgere del fattaccio, le multe lievitano andando da un minimo di 26 per i "peccati veniali" fino ad un massimo di 866 euro, un salasso (meritato). Insomma, chi fa il fenomeno gettando cartacce e quant'altro dall'auto in corsa forse ci penserà due volte e si comporterà in maniera più civile se non vorrà regalare al Comune di appartenenza una somma di denaro così alta. Questa e altre norme del nuovo codice della strada di cui ci siamo appena occupati sul Giornale.it, sono contenute nel Decreto Infrastrutture e trasporti del 2021.

Cosa succede sui parcheggi dei disabili

Dal 1° gennaio 2022, poi, chi avrà il contrassegno per sostare nelle aree riservate ai disabili, potrà parcheggiare anche nelle strisce blu qualora trovasse occupato il posto a lui riservato. E veniamo alle dolenti note: chi per negligenza decidesse di lasciare la propria auto vedrà una multa raddoppiata e il triplo in meno dei punti sulla patente. La sanzione amministrativa passera dai 168 a 672 euro contro la "forbice" di prima che era compresa tra 84 e 335 euro e sei punti in meno sulla patente.

Cosa cambia con i telefonini

Stesse cifre ma infrazioni maggiori durante la guida in auto e la "distrazione" per colpa degli strumenti tecnologici: oltre agli smartphone verranno sanzionati coloro i quali si distraggono a causa di computer portatili, notebook, tablet e, "dispositivi analoghi in grado di comportare anche solo temporaneamente l'allontanamento delle mani dal volante della vettura", si legge sul nuovo codice. La multa varierà da 165 a 661 euro e i punti che verranno decurtati dalla patente saranno ben cinque.

Il nuovo codice della strada, però, prevede maggiori sanzioni amministrative verso chi, mentre si prepara a sostenere l'esame di guida, si esercita senza un istruttore accanto. Come si legge sul Corriere, le multe variano da un minimo di 430 euro a un massimo di 1.731 euro oltre alla beffa di avere un fermo amministrativo del veicolo di tre mesi.

Le novità sui monopattini

A tenere banco in questo periodo è la riforma sulla guida e sull'uso dei monopattini elettrici come ci siamo occupati sul Giornale.it. Il motore elettrico non sarà superire a 0.50KW, bisognerà avere un segnalatore acustico e cambiano le regole sulla velocità: mai oltre i 20 Km/h e non oltre i 6 Km/h sulle aree pedonali. Dal 2022, poi, saranno obbligatorie le freccde e le luci di stop.

Chi non osserverà le nuove norme subirà multe comprese tra 100 a 400 euro oltre al sequestro del veicolo.

Commenti