Sei mesi di aiuti. Il duro Tsipras cede all'Ue. Il governo di Atene ha confermato l’intenzione di chiedere all’Eurogruppo un’estensione del programma di aiuti per il paese, come anticipato ieri dalla stampa ellenica. "Oggi il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis invierà la richiesta per l’estensione del programma di prestiti", ha dichiarato il portavoce del governo Gavriil Sakellarides. La missiva avrà come destinatario il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem. "Le deliberazioni puntano a trovare un terreno comune, penso che siamo a buon punto. Veniamo al tavolo per trovare una soluzione", ha aggiunto, sottolineando però che il governo greco non tornerà indietro su questioni che considera prioritarie e non negoziabili.
Secondo quanto anticipato ieri dalla stampa locale, i contenuti della lettera si rifaranno in gran parte alle proposte della Commissione Europea, compreso il cosiddetto "documento Moscovici".
Dal punto di vista dei mercati, sono tutti in rialzo gli indici sulle borse europee con i titoli spagnoli e italiani che beneficiano della speculazione. Il mercato scommette che la Grecia e i suoi creditori possano arrivare a un compromesso.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.