Patto Pirelli rinnovato fino all'aprile del 2014

Marco Tronchetti Provera completa il mini-rinnovo del patto di Pirelli & C, che si è ora dato come scadenza il 15 aprile del 2014. Tutti i partecipanti, specifica la Bicocca, hanno manifestato la volontà di rinnovare l'accordo: ieri scadeva il termine per presentare le eventuali disdette. I grandi soci di Pirelli hanno infatti concordato una modifica all'accordo stabilendo che la sua durata sia annuale anziché triennale.
Il patto di sindacato racchiude il 45,52% di Pirelli & C ed è composto dalla holding Camfin con il 20,32%, Mediobanca ed Edizione con il 4,61% ciascuna, Fondiaria (4,42%), Allianz e Generali con il 4,41% ciascuna, Intesa Sanpaolo 1,62%, Sinpar 0,63% e Massimo Moratti tramite la società Cmc (cui fa capo una quota del 0,49%).
Il rinnovo del patto si inserisce nel riassetto in atto nella galassia Tronchetti, che ha da poco visto l'ingresso due nuovi soci (la famiglia Rovati e Sigieri Diaz) in Mtp Spa, e quindi a monte della catena di controllo, come «barriera» contro le pretese avanzate dalla famiglia Malacalza.

Gli ormai ex alleati liguri pretendono da Tronchetti di veder valorizzato il proprio investimento nella galassia Pirelli (hanno il 30,9% di Gpi e il 12% di Camfin) tramite una scissione proporzionale. La palla è nelle mani di un arbitrato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica