Per Salvini quella di oggi è una "giornata importante". Il decreto per quota 100 arriva in Gazzetta ufficiale e diventa a tutti gli effetti legge dello Stato. Cambiano dunque le regole per lasciare il lavoro, gli assegni, le finestre e via dicendo. Ma prima di tutto va chiarito come occorrerà fare per presentare la domanda di pensione con quota 100.
Le domande si possono presentare ovviamente ai patronati o con i contact center. Ma pure online. In che modo? L'Inps lo ha messo nero su bianco sul suo sito. Gli utenti possono dunque verificare se soddisfano tutti i requisiti richiesti per Quota 100 e comprendere come compilare i moduli per la richiesta di pensionamento. Partiamo da qui.
Come presentare la domanda per la pensione
Innanzitutto occorre ottenere le credenziali di accesso (Pin rilasciato dall'Istituto, Spid o Carta nazionale dei servizi) per poter compilare e inviare direttamente online la domanda telematica. Il servizio è disponibile al sito www.inps.it, nella sezione "Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Ecocert, Ape Sociale e Beneficio precoci".
Per presentare una richiesta di pensionamento occorre selezionare l'opzione "Nuova domanda" nel menù di sinistra e cliccare sulle finestre in base alle proprie esigenze pensionistiche.
Quota 100
Se si intende andare in pensione con Quota 100 occorre selezionare in sequenza: 1) "Pensione di anzianità/vecchiaia" 2) "Pensione di anzianità/anticipata" 3) "Requisito quota 100".
Pensione anticipata
Se invece si intende presentare una domanda per la pensione anticipata, occorre selezionare in sequenza: 1) "Pensione di anzianità/vecchiaia" 2) "Pensione di anzianità/anticipata" 3) "Ordinaria".
Opzione donna
Per la pensione anticipata definita "opzione donna", invece, occorre cliccare in sequenza su: 1) "Pensione di anzianità/vecchiaia" 2) "Pensione di anzianità/anticipata" 3) "Contributivo sperimentale lavoratrici".
Per concludere con successo la domanda pensionistica bisogna anche indicare il Fondo e la Gestione di liquidazione.
Nel caso in cui lavoratore sia iscritto a Gestioni private, alla Gestione pubblica o alla Gestione spettacolo e sport, potrò comunque utilizzare la stessa modalità di presentazione delle domande. Anche per chiedere, per quota 100, il cumulo dei periodi assicurativi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.