Economia

Pensioni, per "quota 100" spunta l'ipotesi due finestre

La riforma delle pensioni con il superamento della Fornero è in questo momento il punto più caldo dello scontro tra Bruxelles e il governo per la manovra

Pensioni, per "quota 100" spunta l'ipotesi due finestre

Quota 100 resta il nodo da sciogliere sulla manovra. La riforma delle pensioni con il superamento della Fornero è in questo momento il punto più caldo dello scontro tra Bruxelles e il governo per la manovra. L'esecutivo ha fatto sapere che nella legge di Bilancio verranno stanziati almeno 13 miliardi in due anni per far partire il nuovo sistema. In questa fase quota 100 prevede almeno quattro finestre per le uscite del 2019. Ma su questo fronte, come ricorda ilMessaggero, potrebbe esserci una sostanziale novità. Infatti il Mef potrebbe studiare una modifica al provvedimento che porterebbe le finestre da quattro a due per il prossimo anno riducendo così i costi della riforma. Va sottolineato che questa modifica non sarà inserita nella lettera che l'Italia invierà alla Commissione a novembre.

Il piano per la riduzione delle finestre verrà messo sul campo solo in base all'andamento dello spread. Il ministro Tria è molto preoccupato e ha fatto sapere che il differenziale tra i bund tedeschi e i btp non può certo essere sostenuto a lungo. La soglia psiciologica dello spread che potrebbe portare ad una rivisitazione di quota 100 è fissata a 350 punti. In questo caso scatterebbe molto probbailmente un aggiustamento del tiro sulle uscite dal mondo del lavoro lasciando così per il 2019 solo due finestre. Insomma il braccio di ferro tra il governo e i mercati potrebbe durare a lungo.

L'arbitro è l'Europa e l'esecutivo potrebbe già preparare le contromosse.

Commenti