Economia

Richiesta boom dalle banche: erogati dalla Bce 530 miliardi E lo spread cala a 345 punti

Chiesti dalle banche dell'Eurozona 529,5 miliardi di euro alla Bce nella seconda maxi-asta di rifinanziamento. Un risultato superiore alle stime. Bene lo spread

Richiesta boom dalle banche: erogati dalla Bce 530 miliardi E lo spread cala a 345 punti

Una maxi richiesta da quasi 530 miliardi di euro. Una cifra record quella avanzata dalle banche alla Bce nella sua seconda asta di finanziamento a tre anni (Ltro). "Ci aspettavamo richieste tra i 300 e i 750 miliardi di euro", fanno sapere gli analisti soddisfatti. Il differenziale tra i Btp e i Bund tedeschi sulla sacdenza benchmark decennale, che prima dell’asta viaggiava intorno a 350 centesimi, ha subito reagito positivamente scendendo ai minimi di giornata e attestandosi intorno ai 345 punti base. Per lo stesso motivo è calato anche il rendimento sulla scandeza decennale italiana che adesso vale 5,29%.

Quella toccata questa mattina è senza dubbio una nuova cifra record. Un risultato superiore a quello stimato per una richiesta di liquidità da 470 miliardi di euro. I prestiti sono stati concessi a un tasso fisso agevolato dell’1 per cento in modo da garantire liquidità a basso costo. A Francoforte si sono presentate 800 banche dell'Eurozona mentre all’appuntamento di dicembre erano state poco più di 500 e le richieste pari a circa 490 miliardi di euro.

Ad ogni modo, già la precedente asta aveva consentito di prevenire una temuta crisi di liquidità.

Commenti