Salvini inchioda Conte: "Usare il Mes? L'Italia ne uscirebbe con le ossa rotte"

Matteo Salvini è categorico sul Fondo salva-Stati: "L'Italia ha dato 58 miliardi, ora per averne 35. Per fronteggiare l'emergenza coronavirus dovremmo ipotecare il futuro dei nostri figli?"

L'Europa che invece di aiutare tira schiaffoni, l'ambiguo salvagente del Mes da evitare a tutti i costi e l'inadeguatezza del governo italiano nel fronteggiare l'emergenza economica e sanitaria che sta attraversando il nostro Paese. È un Matteo Salvini scatenato quello che si è presentato di prima mattina ai microfoni di Radio Anch'Io, su Radio 1.

L'Europa e il Mes

D'altronde i temi sono tanti, diversi tra loro ma accomunati dal minimo comune denominatore del nuovo coronavirus. Si parte subito con il comportamento tenuto dall'Unione europea. "Stare in Europa sì – sottolinea Salvini - ma a pieno titolo, non per prendere sberle e schiaffoni. Cosa ha fatto l'Europa per l'Italia in questa emergenza? Stare dentro così, non mi sembra utile".

Inevitabile parlare del Mes, il Fondo salva-Stati che potrebbe essere utilizzato per mitigare la stangata economica in arrivo sul continente. "Una parola che non voglio sentire è Mes – ha detto il leader della Lega - L'Italia ha dato 58 miliardi, ora per averne 35. Per fronteggiare l'emergenza coronavirus dovremmo ipotecare il futuro dei nostri figli? Ma che senso ha?".

Altro che Meccanismo europeo di stabilità, la ricetta da seguire, aggiunge Salvini, è quella scritta nero su bianco da Mario Draghi in un editoriale sul Financial Times: "Lo diciamo da anni, sono contento che una voce così autorevole come Draghi ci dia ragione. In un momento di emergenza fare debito per aiutare lavoratori e cittadini non è una bestemmia. Se lo dice anche Draghi - ha aggiunto - vuol dire che non eravamo così matti. Importante è che in Europa nessuno pronunci la parola Mes, perché se saremmo costretti a usare i fondi del Fondo Salva Stati metteremmo l'Italia in un tunnel da cui usciremmo con le ossa rotte".

L'inadeguatezza del governo italiano

Salvini inchioda quindi il governo italiano. Delle proposte della Lega, da parte di governo e maggioranza "non viene raccolto nulla. In commissione abbiamo presentato emendamenti concreti su mutui, affitti, cassa integrazione, aiuti agli autonomi e Partite Iva. Vogliamo scommettere che nel dl Cura Italia non verrà tenuto conto di alcuno dei nostri suggerimenti?"

"La Regione Lombardia si è data da fare per cercare, ottenere 121 milioni di mascherine, da Roma ne sono arrivate meno di due milioni – ha ribadito l'ex ministro sottolineando che spetta allo Stato "garantire la sicurezza sanitaria in caso di emergenza" e che su questo versante "le critiche più dure sono venute dal governatore Pd della Campania, De Luca, che ha detto che da Roma non arriva nulla".

In merito al ruolo dello Stato, Salvini ha affondato il colpo: “Ognuno deve fare il suo mestiere, se ognuno lo facesse l'Italia sarebbe un Paese migliore. Lo Stato deve garantire la sicurezza sanitaria in caso di emergenza, poi le Regioni si occupano di tutti gli interventi successivi. Se lo Stato non garantisce il minimo vitale di cosa stiamo parlando?”.

La situazione di Bergamo

Per quanto riguarda la situazione a Bergamo, una delle province più colpite dal virus, il leader della Lega ha ricordato che "il sindaco di Bergamo è quello che organizzava aperitivi con la giunta per andare nei ristoranti cinesi perché non c'era nessun problema, fino a qualche settimana fa. È giusto ricordare chi ha fatto che cosa”.

In merito al da farsi, invece, ha concluso Salvini, "bisogna lavorare sull'immediato, ieri ho sentito cinque sindaci della provincia di Bergamo e l'immediato significa che stanno aspettando da settimane mascherine, no mobile d'ossigeno, camici e saturinetri, quindi l'immediato significa che occorre pretendere che lo Stato, non tra 15 giorni ma immediatamente salvi delle vite".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

GINO_59

Gio, 26/03/2020 - 10:02

M5SEXIT PDEXIT ITALEXIT. PUNTO.

EliSerena

Gio, 26/03/2020 - 10:10

Bisognerebbe ricordare a questo smemorato che il Mes lo ha introdotto il governo Berlusconi con lega al governo e pure Meloni ministro.

Ritratto di rr

rr

Gio, 26/03/2020 - 10:13

Chi vuole uscire dall'euro è liberissimo di farlo, da domani può chiedere che il suo stipendio/fatture/pensione venga pagato in minibot con la faccia di Salvini.

paolo1944

Gio, 26/03/2020 - 10:15

Conte ha le caratteristiche per essere l'uomo della tragedia, processarlo poi per alto tradimento non basterà a ripianare i danni incalcolabili che vuole fare all'Italia.

Massimo Bernieri

Gio, 26/03/2020 - 10:18

Sono mesi che inchioda questo o quello:sembra diventato un falegname(o siete voi del Giornale a usare sempre i medesimi termini?)Gli è andata bene a non essere al governo perché chi è alla opposizione ha gioco facile nel dire"avrebbero dovuto far così invece di cosà" tanto non ci sarà mai la controprova come che dice che sarebbe stato meglio mantenere la lira o uscire dalla Ue.Lo scrive uno che non è certo pro PD o 5 stelle.

amicomuffo

Gio, 26/03/2020 - 10:18

il muso c'è lo siamo già rotto da soli, grazie agli "sgoverni" degli ultimi 70 anni!

edoardo11

Gio, 26/03/2020 - 10:19

Qualcuno dovrebbe spiegare a Conte cosa significa,realmente,aderire al Mes.Un primo ministro che ha a cuore la sua patria non lo firmerebbe mai.Probabilmente è male informato...probabilmente.

schiacciarayban

Gio, 26/03/2020 - 10:21

Capisco che il mes sia il nuovo argomento per la Lega, ma non credo che il governo abbia bisogno di consigli. Abbiamo un ministro dell'economia che mi sembra ne sappia circa 10 volte più di Salvini. E poi proprio Salvini viene a parlare di ipotecare il futuro dei nostri figli? Lui che voleva fare una finanziaria da 100k euro, lui che ha fatto quota 100, ma per favore...

steluc

Gio, 26/03/2020 - 10:27

rr , come lei ben sa non è l'euro il male in sè ma ciò che si porta appresso in termini di strumenti e regole, per cui la Germania ci ha guadagnato , noi dal 2001 non cresciamo più. Esiste un'altra moneta mondiale, si chiama USD ,come dopo la guerra c'erano le AM lire, possiamo fare L'l'ITD , agganciato alla Fed. Sempre meglio degli amici europei ( mi guardi Iddio).

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 26/03/2020 - 10:28

IL CAPITANO HA RAGIONE! Il MES è una trappola tesa dai tedeschi per renderci schiavi. Conte vuole l'Italia ridotta a un gigantesco campo di Auschwitz, sorvegliato dalle NUOVE SS tedesche, austriache, olandesi. E il MES non ci serve neppure. IL CAPITANO ha annunciato misure per 100 miliardi SUBITO DISPONIBILI, più che sufficienti per salvare l'Italia dalla Germania e far ripartire l'economia. Ma prima bisogna sconfiggere il virus cinese e Conte non è in grado di farlo. Mattrella salvi l'Italia! Cacci Conte! Nomini subito IL CAPITANO dandogli pieni poteri e si dichiari disposto a sostenerlo senza condizioni. O moriremo a milioni e i sopravvissuti saranno schiavi del reich tedesco (oggi si chiama UE, ma solo un cambio di nome, il contenuto è lo stesso)

geronimo1

Gio, 26/03/2020 - 10:30

Attenti che i vampiri tedeschi non aspettano altro...!!! Ci compreranno in saldo come la Grecia: si sono presi le isole piu' belle, gli aereoporti......!!!! Il Quarto Reich basato sulla finanza e sull' economica sta riuscendo dove i carri armati del Terzo Reich avevvano fallito..!!!!! Se stiamo attenti (indossiamo sane mutande di ghisa..!!!!) comunque li fermeremo... Ricordiamo che alla lunga i mangiakartoffeln hanno perso TUTTE le guerre....mentre gli inglesi le hanno vinte tutte...... Ricordate e meditate!!!!!!!!

Alfa2020

Gio, 26/03/2020 - 10:35

EliSerena rr ingnoranti comunisti non vi smentite mai siete buoni solo a vendervi se i tedeschi non ce lanno fatto ne 44 ce la fanno ora a prendersi L'europa e finche ci siete voi in mezzo i piedi che vi chiamate democrati che non avete nienti di democrazia

Zecca

Gio, 26/03/2020 - 10:36

Inchiodare, asfaltare, smascherare, secondo me Salvini dovrebbe semplicemente lavorare, ma non credo ne abbia la capacità, e nemmeno la voglia.

Giorgio1952

Gio, 26/03/2020 - 10:37

Salvini fa un’affermazione scorretta, la cifra di 63 miliardi non è vera quelli effettivamente versati sono 14 e non provengono dal prelievo fiscale ma da un aumento consentito del debito pubblico, ermania e Francia hanno contribuito più di noi. Inoltre si tratta di prestiti destinati ad essere rimborsati (si aggiunga che nessuno dei cinque Stati beneficiari è andato in default, anzi, tutti tranne la Grecia sono usciti con successo dai programmi MES) e che nel frattempo producono dividendi. A chi si chiede cos’è il MES si può rispondere definendolo un meccanismo volto a mantenere la stabilità finanziaria della zona euro, forse qualcuno dovrebbe spiegarlo a Salvini.

Zecca

Gio, 26/03/2020 - 10:41

Visto che siete (siamo) tutti a casa, vi faccio una domanda. In tutta sincerità, voi sapete realmente cosa sia il MES? Sapete con precisione perché è dannoso per l’Italia? Oppure andate dietro per partito preso alle sparate di Capitan Sciacallo e alle illuminate e dotte argomentazioni di rinomati economisti quali Borghi e Bagnai? Aspetto delucidazioni in merito

musampakiki

Gio, 26/03/2020 - 10:42

il grande economista che non sa distinguere tra euro e soldi del monopoli ci illumina quotidianamente con perle di saggezza. sul divano a smanettare col cellulare, come tutti gli italiani, a condividere fake news, a spargere ignoranza. la cosa bella? è che sono contento, perchè altrimenti sarebbe al governo a gestire l'emergenza supercoronavirus da laboratorio insieme agli avengers della marvel...

Ritratto di rr

rr

Gio, 26/03/2020 - 10:43

il MES è stato creato nel Marzo 2011 e ratificato dal Governo di centrodestra dell'epoca. Ovvero è stato approvato anche dalla Lega di Salvini. Qualcuno lo può ricordare a Capitan Smemorato?

mzee3

Gio, 26/03/2020 - 10:47

Chi ha spinto la finanza contro l'economia reale? Chiiii?? quei farabutti di liberisti che tanto amavate e continuate a supportare!

Popi46

Gio, 26/03/2020 - 10:51

Salvini non inchioda proprio nessuno,dato che ci siamo già inchiodati da soli, appoggiando governanti incapaci e irresponsabili che hanno venduto il fumo di cui ci siamo inebriati da almeno vent’anni a questa parte

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 26/03/2020 - 10:51

Finalmente se ne parla, solo lui e la Meloni cercano di aprire gli occhi agli Italiani, perchè gli altri tacciono e non aprono un dibattito politico serio, anche TV e giornali mi pare non abbiano tanta voglia di parlarne.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Gio, 26/03/2020 - 10:57

Per semplificare un po' le cose: il MES serve per gestire le emergenze (quindi mi sembra che adesso sia utile, anche per noi) e prevede che i debiti fatti durante le emergenze debbano rientrare (cosa ragionevole). La maggior parte delle contestazioni al MES riguardano le regole di rientro dai debiti. Ho la sensazione che chi fa queste obiezioni viva in un mondo da favola, dove si prendono in prestito 100 miliardi di euro senza porsi il problema di come rientrare. In pratica debiti, debiti, debiti, poi tanto qualcuno li gestirà o si andrà in fallimento. Non mi sembrano obiezioni serie.

jaguar

Gio, 26/03/2020 - 11:00

rr, aspetta che ci rifilino i coronabond, poi vediamo dove andranno a finire stipendio/fatture/pensione.

Happy1937

Gio, 26/03/2020 - 11:01

rr In verità nessuno vuole uscire dall'Euro. Semplicemente non si vogliono buttare al vento 118 miliardi per un Fondo destinato a salvare le Banche Tedesche, senza noi poter fruire nemmeno di un Euro, come ha ci detto perfino Gentiloni.

Nicola48ino

Gio, 26/03/2020 - 11:05

Xschiaccia occhiali americani. Il tuo ministro dell'economia è professore di storia, l'economia l'ha studiata dentro le sezioni pd con la chitarra strimpellava l'economia. Poi lo sai quanto costano i rayban?

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 26/03/2020 - 11:12

I miliardi dati con il mes li gestisce una UE o meglio come dice geronimo1 il Quarto Reich che ci vuole distruggere. Qualcuno ha scritto che se hitler avesse avuto l’euro non avrebbe usato i carri armati. E potrebbe essere vero. E il nostro dramma maggiore che abbiamo i sinistri e i loro indottrinati che tifano a favore di tutti tranne che per la loro gente. Tifano per il miliardario che paga le flotte delle ong. Chi svende il nostro mare chi aiuta le banche tedesche. Chi tifa per l'invasione di giovani tutt'altro che deperiti e per la rachete che per la sinistra è la rediviva Santa Maria Teresa di Calcutta……..

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 26/03/2020 - 11:24

il mes può anche una buona iniziativa. il problema è il cassiere che gestisce e distribuisce quei miliardi. Indovina indovinello chi è il cassiere??

nopolcorrect

Gio, 26/03/2020 - 11:32

Salvini ha le sue ragioni anche se ha fatto la colossale fesseria di aver fatto nascere questo governicchio. Ma non si è fermato qui, ha fatto la famosa stupidissima citofonata con cui si è probabilmente giocato la vittoria in Emilia Romagna. Poi quale ospite della Berlinguer martedì scorso ha sbagliato di grosso tutti i numeri che ha citato dal prodotto interno lordo, alla spesa dello stato etc, un disastro. Basta con le fesserie e prima di parlare a vanvera si informi, lo dico da Leghista.

schiacciarayban

Gio, 26/03/2020 - 11:42

Si tratta di una questione molto tecnica, abbiamo un governo e un ministro dell'economia sicuramente più competenti di Meloni e di Salvini, quindi il governo faccia il suo lavoro senza interferenze strumentali e di propaganda. Sinceramente non credo che il ministro dell'economia abbia bisogno di consigli da Salvini! E poi mi piacerebbe sapere quanti dei leghisti che scrivono qui sanno esattamente cos'è il mef e le implicazioni economiche e politiche su altre variabili.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Gio, 26/03/2020 - 11:43

@saggezza: vero, i cordoni della borsa non li abbiamo noi. Però il problema non sono i soldi che possiamo avere (al limite possiamo fare ancora più debito spendendo di più di quello che dovremmo), il problema sono i soldi da restituire. Tutto il nostro debito va in BOT e BTP, molti italiani li comprano per mettere da parte i risparmi. Se il debito va fuori controllo questi strumenti finanziari vanno a gambe all'aria e i risparmi alle famiglie vengono tagliati di brutto. Ok l'emergenza, ma dobbiamo cercare di mantenere una economia sana.

bernardo47

Gio, 26/03/2020 - 11:49

La smetta salvini di fare il cialtrone!basta,ha strarotto le scatole vivaddio.

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 26/03/2020 - 11:50

l'incapacità di questo governo ormai è sotto gli occhi di tutti anche dei dementi che non vogliono vedere!!!!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 26/03/2020 - 11:52

Certo che dobbiamo ipotecare il futuro dei nostri figli. Anche quello dei nipoti, se necessario. Siamo pronti a dare la vita per "leuropa". Inoltre, come qualcuno ha giustamente fatto notare, la pensione è il fine ultimo dell'esistenza. Non vorremo mica tornare alle pensioni in lire? Come tutti sanno, quando c'era la lira i pensionati accattonavano per strada, mangiavano alla Caritas, morivano di fame, freddo e stenti. Oggi, grazie alla gloriosa moneta leuropea, siamo una nazione prospera e rispettata. Mi unisco ai fratelli @rr e @Happy1937 nel grido unanime: "Leuropa, noi ti amiamo! Non ci lasciare soli! Come i nostri impavidi leader, anche noi siamo pronti a vendere la patria per qualcuno di quei foglietti colorati che vendi a caro prezzo come indulgenze medioevali!"

zagor1963

Gio, 26/03/2020 - 11:59

io mi chiedo l'italia ha versato 58 MILIARDI al MES e se chiede 30 miliardi deve dare mille garanzie e restituire i soldi con gli interessi ma chi sono questi INCOMPETENTI, o in mala fede ? che hanno firmato un contratto capestro. Non senti mai però il PD parlare contro al MES al FMI alla banca centrale , all'unione europea come mai ?

schiacciarayban

Gio, 26/03/2020 - 12:02

Salvini è un cialtrone, ne ha data ampia dimostrazione negli ultimi due anni, non ne ha fatta una giusta. Aspettiamo solo il suo annuncio che combatterà il virus da solo a torso nudo, con un mohito in una mano e la sciabola nell'altra e salverà l'Italia!

maurizio-macold

Gio, 26/03/2020 - 12:05

Salvini inchioda Conte ? Ma per favore, smettetela con questi titoloni farseschi. Il Salvini ha inchiodato solo se stesso e lo dimostrano i sondaggi che lo vedono in continua decrescita di consensi.

zagor1963

Gio, 26/03/2020 - 12:06

è possibile che la gente non capisca che il MES è una creazione dei poteri forti x mettere il cappio al collo agli stati e toglierle la sovranità, e diventare loro i padroni assoluti. Guardate l'italia da quando grazie a Prodi è entrata nell'unione europea come si è impoverita nonostante le tasse aumentano enormemente come mai ? x me ci governassero i Rottschild e i Rochfeller quelli che governano il mondo non mi importerebbe però bisognerebbe fossero giudiziosi, umani, equilibrati,giusti, e non portassero i popoli alla fame con la smania di continuare a accumulare ricchezze come paperone o no ?

Angelo664

Gio, 26/03/2020 - 12:08

Si ma ... la pirlata l'hai fatta anche tu dimettendoti dal governo ben sapendo che Mattarella eletto grazie a Renzi mai avrebbe mandato tutti alle urne dopo nemmeno 1 anno e qualche mese dalle precedenti. Dove tu hai voltato le spalle al Berlusca per andare con i 5 stelle. TU sei andato con loro e poi hai gettato la spugna. Se non lo facevi saresti stato ancore li a fare il ministro e avresti gestito la crisi attuale come volevi e senza lamentarti. Quindi le colpe di questa situazione ovvero di aver lasciato carta bianca alle sinistre e' tua !!!

lorenzovan

Gio, 26/03/2020 - 12:14

gino59..io invece dico ..ignurantexit..e ritorneremmo iuna delle locomotive d'europa come nel 60

lorenzovan

Gio, 26/03/2020 - 12:15

paolo 1944..ti capisco..sei rimasto ai traditori del processo di verona..svegliati che il mondo e' ndato avanti...lolololololol

lorenzovan

Gio, 26/03/2020 - 12:16

steluc..beh passare dagli europei agli sbalzi d'umore di trumpetto..andiamo dalla padella nella brace...lolololol

nerinaneri

Gio, 26/03/2020 - 12:18

... sui quotidiani economici ci sono scritte cose diverse, ma forse perchè corrotti dal komunismo?...la parabola di costui è in fase discendente, poi tocca alla melona...

ondalunga

Gio, 26/03/2020 - 12:19

@skiacciaokkiali...prima hai scrito che Salvini voleva un finanziamento di 100k euro, lo sai quanti sono ? Se vendo casa ne avrò il doppio forse. E tu vuoi dare lezioni di economia ? Ma vai a suonare la chitarrina anche tu.

GPTalamo

Gio, 26/03/2020 - 12:21

Per salvare i 70-80 enni ridurremo in miseria i nostri figli. Se io sono un padre di famiglia, e ho un nonno 70-80enne, e un figlio di 10 anni, avrebbe senso che spendo tutti i miei soldi in banca per prolungare la vita al nonno e mandare sulla strada il figlio? In parole povere, e' quello che sta succedendo. Certe volte bisogna scegliere il male minore, sia in famiglia che a livello di nazione. Imporre a tutti di stare in una stanza per mesi interi e decimare l'economia dell'intera nazione e' l'equivalente di cio' che ho detto. D'accordo, la morte del nonno e' piu' importante del raffreddore del figlio, ma il costo e' la miseria permanente del figlio.

bernardo47

Gio, 26/03/2020 - 12:24

salvini meglio che taccia...molto meglio.

lorenzovan

Gio, 26/03/2020 - 12:29

ancora inchioda sto involtino primavera ?? andasse a far colazione e ci lasciasse in pace ..di danni ne ha fatti fin troppi

machimo

Gio, 26/03/2020 - 12:42

Non solo le ossa. Ci macellano e ci macinano. Finiremo peggio della Grecia. Non so cosa si discute ancora con l’Ue dopo tutto quello che ci hanno combinato. Chi ci sta aiutando??? La Russia, la Cina, Cuba e noi seguiamo la linea europea di sanzionare la Russia. Vergogna, ridicolo e schifoso solo questo è il carattere di questo governo!!!

lorenzovan

Gio, 26/03/2020 - 13:06

,machimo..veramente la linea delle sanzioni non e' europea..forse polacca e sopratutto inglese e usa e getta..fosse per gli europei..grandi commerci con la russia..con la germania capofila..lololol

necken

Gio, 26/03/2020 - 13:24

non bastano le ns tasse per fronteggiare l'ordinaria amministrazione (a causa degli interessi sul debito) figuriamoci l'emergenza per cui dobbiamo elemosinare prestiti quindi siamo condizionati dai creditori la vedo veramente dura sia per il presente che il futuro per qualsiasi governo

GPTalamo

Gio, 26/03/2020 - 13:27

Caspita, quanti lettori scaliati contro Salvini in questo forum. Ma Salvini alla fine e' irrilevante. Il problema di voi di sinistra (e lo dico da antifascista) e' che non avete ancora capito che nelle vostre societa' non solo l'1% dei ricchi controlla il 99% di poveri, ma anche che la qualita' morale di intere popolazioni viene degradata dal materialismo totale. Siete dei porci con le ali, come il titolo del film che sintetizza la vostra "cultura".

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 26/03/2020 - 13:42

@GPTalamo Il bipolarismo serve a dividere e ingannare l'elettorato. "Voi di sinistra" chi? L'UE? Conte? Renzi? Zingaretti? Sono LI-BE-RA-LI. Se riuscirà a trovare un singolo punto del programma piddino che sia di sinistra e lo vorrà condividere, le sarò grato. Idem se riuscirà a trovare elementi di destra nel programma leghista. Gli slogan non contano, intendo proposte di legge e di riforma.

Gyunchiglia

Gio, 26/03/2020 - 13:48

@EliSerena 10:10 Pessima memoria o altro? :):).  Il MES fu firmato e ratificato sotto il governo Monti.  Il governo Berlusconi cadde proprio perché il ministro Tremonti rifiutò, primavera 2011, di sottoscrivere l'accordo sul Fondo Salva-Stati, volto al bail-out delle banche tedesche e francesi esposte sulla Grecia (200 miliardi).

Gyunchiglia

Gio, 26/03/2020 - 13:52

Ehi trolletti, ma scrivetelo che PD e compagni aspirarano a riservare all'Italia l'ellenica sorte, perché questo è. Che pensate? Che la gente, arrivati a questo punto, non lo capisca?

roberto zanella

Gio, 26/03/2020 - 13:55

FUORI, FUORI, FUORI DA QUESTA EUROPA...VIA..VIA..VIA DI CORSA....E NON SI PAGA NULLA ....ALTRO CHE TRATTATIVE....PATTO FIRMATO? DOPO IL CORONA VIRUS NIENTE E' PIU' VALIDO....NIENTE RIMBORSI COME VOLEVA LA MAY PER LA BREXIT...IL PD VA MESSO IN MINORANZA..O CI VUOLE UNA RIVOLTA IN ITALIA? SICURAMENTE AVREMMO LE DIVISE QUELLE NON COMUNISTE E DEI LACCHE' AL NOSTRO FIANCO.

rokko

Gio, 26/03/2020 - 13:57

Questo crede di vivere in un mondo che è solo virtuale. Patetico e stupido.

ziobeppe1951

Gio, 26/03/2020 - 14:00

Quintus....casapound o rifondazione komunista?

schiacciarayban

Gio, 26/03/2020 - 14:42

ondalunga 12:16 - Certo aggrappatevi agli errori di ortografia, non avete molto altro... Comunque se dalla tua casa ricavi solo 200k euro dove vivi?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 26/03/2020 - 14:48

@Gyunchiglia L'utente EliSErena ha, invece, ottimissima memoria dato che il MES è stato ratificato il 25 marzo 2011 quindi quando Berlusconi e la Lega regnavano indisturbati con la più grande maggioranza parlamentare della storia repubblicana da circa due anni. Quello che è successo sotto Monti è l'anticipazione dell'entrata in vigore dal 2013 al 2012 perché nel frattempo la situazione dei conti pubblici di molti paesi, il nostro in particolare, si era degradata ulteriormente. Ora io non mi metto a dire che Berlusconi e la Lega ci abbiano venduto all'Europa sottoscrivendo il MES perché credo che in onestà lo abbiano fatto ritenendo di stare entrando in un meccanismo che dava maggiore stabilità finanziaria al paese, cosa vera fino a quando poi a casa i compiti li fai con giudizio. Il problema è che quel governo i compiti a casa non li ha fatti ...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 26/03/2020 - 15:08

@Gyunchiglia Prima che si copra di ulteriore ridicolo le riporto per comodità la decisione del consiglio europeo del 25 marzo 2011: ...

tommix

Gio, 26/03/2020 - 15:09

Presidente Conte x cortesia provveda immediatamente, come richiesto, a mandare un paio di suturimetri a Salvini chissa che non riesca a suturarsi immediatamente la bocca ed evitare, così, di dire scemenze a mitraglia

Xplr

Gio, 26/03/2020 - 15:11

Parla colui che ha portato, avvallato e anche più volte lodato il movimento 5s. Adesso si è unito al coro dei "bloccare tutto" che ci porterà a quello che lui stesso adesso paventa. Inutile sperare sono tutti con lo stipendio fisso, governatori, parlamentari, esponenti politici. Tutti d'accordo nel bloccare tutto, tanto in Italia ci sono tanti risparmi e prima o poi vanno a raschiare la.

Giorgio1952

Gio, 26/03/2020 - 15:38

La creazione del MES è stata decisa nel Consiglio europeo del 16/17 dicembre 2010 per far fronte alla crisi della zona euro che stava portando al collasso della moneta unica in quell'anno, il Trattato è entrato in vigore il 27 settembre 2012. Forse occorre ricordarlo a Salvini

Gyunchiglia

Gio, 26/03/2020 - 15:44

@El Presidente AhaahahahaAh. Siete incredibili... Il Trattato che ha istituito il Meccanismo europeo di stabilità (il Mes, appunto) è stato firmato il 2 febbraio 2012 non dal governo Berlusconi, bensì dal governo Monti. (Il governo Berlusconi  cadde a novembre 2011). Il Mes è stato ratificato a luglio 2012 dalle Camere sempre sotto il governo Monti, sostenuto da PD e PDL.  L'approvazione definitiva è stata data dalla Camera il 19 luglio 2012. Secondo Openpolis (Camera - votazione n. 13 (seduta n. 669 del 19/07/2012) [Trattato di istituzione del MES] Ddl 5359 - voto finale) però a favore del Mes tutto il PD. Nel PDL che votò a favore ci furono due voti contrari ribelli, Guido Crosetto e Lino Miserotti, (Giorgia Meloni allora deputata PDL risulta assente). La Lega votò contro.  Openpolis votazione/camera/trattato-di-istituzione-del-mes-ddl-5359-voto-finale/39325

gianf54

Gio, 26/03/2020 - 15:46

L'Italia DEVE uscire dal cappio europeo...!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 26/03/2020 - 15:47

Per fronteggiare l'emergenza coronavirus dovremmo ipotecare il futuro dei nostri figli?" Per favore qualcuno ricordi a questo fenomeno che con il debito pubblico che abbiamo il futuro dei nostri figli lo abbiamo già ipotecato.

Gyunchiglia

Gio, 26/03/2020 - 16:19

@El Presidente Ma non vi vergognate neanche un po?

schiacciarayban

Gio, 26/03/2020 - 16:20

Salvini si lamenta che nessuno l'ascolta, ma voi ascoltereste qualcuno che da due anni fa proclami senza senso e racconta balle? Questa reputazione se l'è costruita da solo quindi adesso raccoglie i risultati.

Gyunchiglia

Gio, 26/03/2020 - 16:22

I soldi del Mes (cioè i soldi degli Stati europei con relativi contribuenti) hanno pagato l'uscita banche francesi e tedesche esposte sulla debito pubblico della Grecia. Mentre in Grecia che doveva far fronte alla crisi economica (PIL in crollo) non hanno visto neanche un soldo praticamente, solo le briciole. Li hanno lasciati morire di fame. FONTE: STUDIO DELL'EUROPEAN SCHOOL OF MANAGEMENT AND TECHNOLOGY DI BERLINO MAGGIO 2016

GPTalamo

Gio, 26/03/2020 - 16:47

@Quintus_Sertorius, ovviamente quando parlavo della sinistra, non mi riferivo ai liberali, ma agli originali di sinistra, cioe' a Robespierre e Marat, che con i giacobini ai tempi della rivoluzione francese finirono per occupare le posizioni a sinistra del parlamento (fino allora, non esisteva un posto fisso nell'aula parlamentare). Ovvio, non l'avevi capito?

mzee3

Gio, 26/03/2020 - 16:51

Salvini e la Meloni chiedono di avere visibilità? Sanno che sono delle nullità e la Meloni ha paura di ritornare a fare la baby sitter e lui dovrà riaprire radio padania. Sputano fiele e rabbia e propongono cose impossibili, loro unica arma di visibilità.

GuglielmoCrollalanza

Gio, 26/03/2020 - 16:53

Ho un video di fantascienza del 2016 che si intitola "Ridurrò le accise"

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 26/03/2020 - 16:58

ElPresidente, ma tu lo sai che la Costituzione più bella del mondo, quella che non si può toccare quando al Governo ci sono i fassisti... è stata toccata invece da Monti (per introdurre la porcata del pareggio di bilancio)? Monti come venne presentato agli italiani? Come professore della Bocconi, giusto? Ci pensi tu da solo a cercarti il curriculum di Monti o te lo devo fornire io? Commissisone Trilaterale, Goldman Sachs, Gruppo Bilderberg... tutta roba normale eh? Un presidente del Consiglio così, avrebbe fatto sicuramente bene al popolo italiano... eh infatti oggi piangiamo per la sanità distrutta, tra le altre cose.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 26/03/2020 - 17:01

@Gyunchiglia Ma lei ci è o ci fa? Ma secondo lei cosa è stato ratificato 2 febbraio 2012? L'ultimo numero di Topolino o il testo del MES approvato il 25 marzo 2011, discusso, votato e firmato dai rappresentanti di Lega e PDL a Bruxelles? Le spiego come funziona. Gli stati discutono i regolamenti europei, se sono scritti contro gli interessi del proprio paese i relativi rappresentanti o li fanno cambiare o non li votano, nessuna delle due cose è stata fatta dai rappresentanti di PDL e Lega. Il passaggio di ratifica nei parlamenti è formale nel senso che se non passa si è fuori. Nel caso di specie si è fuori dal meccanismo che consente il finanziamento degli stati in difficoltà con fondi europei ossia dover finanziare il nostro debito sul mercato pagandolo a condizioni di mercato. La sua coerente Lega ha prima scritto le regole di funzionamento del MES in Europa e poi si è chiamata fuori 9 mesi dopo quando la cosa le faceva comodo a fini propagandistici.

Giorgio1952

Gio, 26/03/2020 - 17:10

Gyunchiglia Gio, 26/03/2020 - 15:44 vero quello che scrive, il trattato di istituzione del Mes ha ottenuto, durante il Governo di Mario Monti, il via libera dal Senato il 12 luglio 2012 e dalla Camera il successivo 17 luglio, quando in Parlamento c’era ancora il M5S, FI e FdI coabitavano sotto lo stesso tetto del Pdl, qualcuno di loro era finito in Fli seguendo Gianfranco Fini e la Lega, ancora partito del Nord senza le ambizioni nazionali del Capitano, contava su una piccola pattuglia di deputati e senatori. Sul Mes erano tutti piuttosto d’accordo, fatta eccezione per il Carroccio, ma anche in quest’ultimo caso con qualche sorpresa. Il trattato venne approvato a Palazzo Madama con l’84,4% di voti favorevoli e a Montecitorio con l’81,6%.

Gyunchiglia

Gio, 26/03/2020 - 17:22

@El Presidente si svegli è meglio. Cito dall'intervista di M.Cervo al Professor Giulio Tremonti, nel 2011 Ministro dell'Economia  (quindi Eurogruppo):  «Ci fu la crisi del 2011, che non fu una crisi causata dai bilanci pubblici (e certo non dal bilancio italiano, come certificato da Bankitalia nelle sue considerazioni annuali), ma una crisi bancaria tedesca e francese. Cosa che poi – dopo aver straziato la Grecia – venne riconosciuta da due componenti della Troika: Fmi e Commissione. Il terzo, la Bce, non si è ancora pronunciato. **

Gyunchiglia

Gio, 26/03/2020 - 17:22

** Eppure si trattava di banche..». Lo stesso Tremonti ricorda come in piena crisi della Grecia, l’allora presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker chiese al Ministro del Tesoro italiano «di utilizzare il Fondo Salva-Stati per salvare le banche francesi e tedesche esposte sulla Grecia. Loro erano a rischio per 200 miliardi, noi per 20. La risposta fu: sì, ma pesando la contribuzione dei singoli Stati in base al rischio delle banche e non al Pil. Lì si arrivò allo scontro, lì partirono gli spread. Volevano i nostri soldi e non volevano si parlasse di crisi bancaria. Oggi, al posto della Grecia, ci sono di nuovo banche tedesche. Allora avevano la quinta colonna al Quirinale, e Mario Monti a Palazzo Chigi».

glasnost

Gio, 26/03/2020 - 17:53

Penso sia giunta l'ora di indire in Italia referendum su UE

necken

Gio, 26/03/2020 - 17:54

ma perchè se invece del MES i soldi venisseo tutti dalla BCE come fa FED Americana le banche centali Inglese Cinese Giappnese ecc. quale sarebbe il problema se non modificare il modificare il mandato della BCE nella peggiore delle ipotesi. IL MES è servito a salvare le banche private eccetto quelle Italiane vedi MPS ed in futuro quelle Tedesche poi che il MES sia stato ratificato da Berlusconi o Monti non cambia granche

bernardo47

Gio, 26/03/2020 - 18:14

salvini sa che scivola, scivola, scivola.....e tenta di aggrapparsi a quello che trova. Ma non trova nulla!

Gyunchiglia

Gio, 26/03/2020 - 18:15

Giulio Tremonti intervista 22 marzo 2020: “Il Mes è un raggiro. Chi lo vuole da noi è un nuovo Tsipras che sogna il potere”.  “il Mes è una partita di raggiro” – Tremonti spiega perché il ricorso alla linea di credito del Meccanismo europeo di stabilità è una fregatura: “può essere che la partenza sia soft, ma l’evoluzione sarà hard. Non è debito europeo ma nazionale, controllato dalla Troika” – “nei palazzi c’è troppa gente che pensa di utilizzare il Mes per restare al governo come fece Tsipras, il ventriloquo della Troika”

baio57

Gio, 26/03/2020 - 18:21

@ eliserena/conviene/riflessiva/cardellino LA LEGA VOTO' IN MASSA CONTRO IL MES !

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Gio, 26/03/2020 - 18:48

Povero, non sa più a cosa attaccarsi per non scivolare nel dimenticatoio,che tristezza per un giovane di cose belle speranze,

caren

Gio, 26/03/2020 - 18:50

Appello: tutti presenti oggi? Si, tutti nessuno escluso.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 26/03/2020 - 18:53

@rr - ne parleremo i nun prossimo futuro. Non accettiamo più scuse. Solo pagamenti, in qualsiasi forma essa sia.

venco

Gio, 26/03/2020 - 19:00

EliSerena sei falsa come tutti i sinistri, il Mes lo ha voluto Monti a cui gli ha regalato 40 miliardi sappi.

Masci gina

Gio, 26/03/2020 - 19:21

Caro Salvini potrai stare in Europa a testa alta e a pieno titolo solo quando puoi camminare da solo senza aver bisogno di altri che ti tengono in piedi. Con un debito pubblico come quello Italiano devi dire solo grazie all'Europa che attraverso la BCE continua ad acquistare i ns. titoli pubblici (Grazie a Draghi e a Monti che riuscirono a far passare il Quantitative easing). Mi puoi dire perche' un tedesco o Olandese dovrebbe condividere il debito degli Italiani?

Gyunchiglia

Gio, 26/03/2020 - 19:51

@Giorgio1952  17:10 Già, del resto tutto registrato e visionabile su Openpolis: Senato - votazione n. 16 (seduta n. 764 del 12/07/2012) Trattato di istituzione del MES - DDL n. 3240. Votazione finale e Camera - votazione n. 13 (seduta n. 669 del 19/07/2012) [Trattato di istituzione del MES] Ddl 5359 - voto finale.  Comunque la Lega Nord votò compattamente CONTRO. Mentre tutto il PD votò a favore (tanto di cappello, Quisling tutti quanti). Anche il PDL votò a favore ma vi furono diversi voti ribelli. Ancora non esisteva Fratelli d'Italia che, sono certa, si sarebbe opposto. (Per come la vedo io era il il protonucleo di Fratelli d'Italia che si andava formando. Un partito nato intorno a precise prese di posizione politiche, come è giusto che sia).

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Gio, 26/03/2020 - 20:04

caren dispiace che lei non abbia ancora capito come funziona il sistema di commenti,senza contraddittorio si sgonfierebbe, ed il "gain for click" non esisterebbe più con gravi ripercussioni per la Testata, per cui si rassegni, il confronto "paga"

Altoviti

Sab, 28/03/2020 - 10:46

Niente MES, basta UE, USCIAMO!!!!