Slim all'attacco in Europa Presa Tel. Austria

Slim all'attacco in Europa Presa Tel. Austria

Carlos Slim si prepara a conquistare Telekom Austria. America Movil ha stretto un patto di sindacato con Osterreichischen Industrieholding, entrambi già azionisti rispettivamente con il 27% e il 28% di Telekom Austria, e annuncia un'opa, attraverso la controllata Carso Telecom, sul restante capitale a 7,15 euro per azione. Il patto, si legge in una nota di America Movil, impegna Oiag ad appoggiare in assemblea un aumento di capitale di Telekom Austria da un miliardo. «Questo accordo fornisce la base per la crescita futura, la continua innovazione e un investimento solido in Telekom Austria», ha detto il ceo di America Movil, Daniel Hajj. Si tratta del primo successo vero incassato da Slim nella strategia d'espansione in Europa, che lo vedrà investire un miliardo di dollari in Telekom Austria. Mentre non era riuscito a prendere il controllo dell'olandese Kpn dove ha investito 3,4 miliardi di dollari.
La scalata di Slim era stata preannunciata dalle dimissioni del direttore finanziario di Telekom Austria, Hans Tschuden che lascerà il suo incarico alla fine di maggio. Tschuden aveva un contratto fino al 2017, con un'opzione che gli avrebbe però consentito di interromperlo con due anni di anticipo.

Era cfo dal 2007, e da allora l'azienda aveva vissuto una fase di espansione nell'area dell'ex Iugoslavia e in Bielorussia, ma anche una diminuzione dei dividendi dovuta essenzialmente al taglio delle tariffe e alla grande competizione in atto nel mercato domestico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica