Un terzo delle auto in circolazione ha più di 12 anni

Un terzo del parco circolante in Italia ha più di 12 anni, con la Campania che si attesta al primo posto delle classifica di vetture più inquinanti. È quanto emerge da un'analisi del Centro Studi Continental, che ha preso in esame i 37 milioni di vetture circolanti al primo gennaio 2013. Il 33,68% delle auto - precisa in una nota - è costituito da esemplari euro 0, euro 1 ed euro 2, cioè da vetture immatricolate prima del 2001 e che hanno livelli di sicurezza e di inquinamento molto lontani da quelli dei modelli di più recente produzione. Si rilevano, poi, forti differenze tra il Nord e il Sud: la regione con il parco più inquinante è la Campania, seguita da Calabria e Basilicata, mentre la regione in cui il tasso di inquinamento del parco è più basso è il Trentino Alto Adige, seguito da Toscana e Lombardia.


In Italia una vettura su tre è, in pratica, inquinante e poco sicura. A ciò si aggiunge che la situazione è destinata a peggiorare perché la crisi economica induce a rinviare a tempi migliori moltissime sostituzioni di automobili decisamente datate.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica