Economia

Unicredit esce da Fonsai, Ghizzoni cede tutta la quota: 6,7%Anche Milano Assicurazione dice sì alla galassia UnipolSai

Unicredit esce da Fondiaria Sai. L'istituto comunica, in una nota, l'avvio dell'operazione di cessione di 61,289 milioni di azioni Fonsai pari al 6,7% del capitale ordinario della compagnia assicurativa. La quota corrisponde all'intero pacchetto nelle mani della banca. L'operazione - si legge nel comunicato - è indirizzata a investitori istituzionali italiani ed esteri, e le condizioni definitive saranno determinate attraverso una procedura di accelerated bookbuilding. L'attività di bookbuilding avrà inizio immediatamente e potrà essere conclusa in qualsiasi momento. UniCredit Bank Ag, Milano, è il bookrunner dell'operazione.
Con il via libera delle società coinvolte nell'operazione di integrazione, Fonsai incorporerà Unipol Assicurazioni, Premafin e Milano Assicurazione in un gruppo assicurativo che si chiamerà UnipolSai. L'ultimo ok è arrivato ieri dagli azionisti di risparmio di Milano Assicurazioni, che hanno approvato con il voto a favore del 97,82% del capitale rappresentato in assemblea.
Carlo Cimbri, ad di Unipol, ha intanto affermato che «entro i primi giorni dell'anno prossimo» le azioni UnipolSai (ordinarie, risparmio A e risparmio B) saranno quotate a Piazza Affari, al posto delle azioni di Fonsai (ieri -1,21%), Milano Assicurazioni (titolo stabile) e Premafin (-1,46% sempre ieri).

Unicredit ha perso invece il 2,08%, accusando anche un report negativo di Deutsche Bank.

Commenti