Palazzo Marino sembra essere vicino allaccordo su Ecopass. I partiti di maggioranza, riuniti per decidere del destino di Ecopass e dellabolizione delle deroghe per i diesel Euro 4 e 5 senza filtro antiparticolato, con tutta probabilità usciranno dal vertice di oggi con il sorriso. La Lega, che la settimana scorsa agli Stati generali della maggioranza aveva dato filo da torcere ai colleghi del Pdl, ha annunciato che darà il via libera allabolizione delle deroghe per i diesel Euro 4 e 5 senza filtro anti particolato. «Prima che il Tar decida al posto del Comune», è il ritornello che rimbalzava da un corridoio allaltro di palazzo, fino a ieri.
Il rischio di commissariamento è quindi scampato. Sul governo cittadino pende infatti la spada di Damocle della sentenza del Tar, attesa per l8 giugno, che deciderà sul merito del ricorso presentato dalle Mamme antismog sulle deroghe per i diesel. Lasciare decidere ai giudici amministrativi non sarebbe stata una bella mossa per la giunta di Letizia Moratti.
Dal prossimo anno ci saranno altre novità: Ecopass sarà riproposto in versione soft: Milano riaprirà alle auto e pagheranno solo i veicoli più inquinanti.