Ed Elisabetta festeggia due volte

Prova generale a Westminster Abbey con la Regina Elisabetta: una fanfara di trombe, proprio come il prossimo 29 aprile, ha salutato ieri la sovrana nel giorno del suo 85esimo compleanno mentre faceva il suo ingresso in Abbazia con al fianco il principe Filippo.
L’occasione era la cerimonia del Giovedì Santo (Maundy Thursday) in cui, per tradizione, i monarchi britannici distribuiscono sacchetti pieni di monete commemorative ad anziani del Regno. Ma per Elisabetta, e per i tecnici del suono e delle luci della Bbc (che curerà la diretta del matrimonio), è stata anche l’opportunità di vedere come procedono i preparativi per il grande giorno.
Elizabeth Alexandra Mary Windsor ha attraversato la navata lentamente,distribuendo le borse bianche e rosse del Maundy Thursday a 85 pensionati e 85 pensionate, uno per ciascun suo compleanno. La regina, a dispetto dell’età, continua a tenere un’agenda da ragazzina: dopo aver incontratro martedì a colazione i genitori di Kate Middleton, ha dato ieri il suo consenso formale alle nozze. Una pergamena con il Gran Sigillo della Corona è stata diffusa dall’ufficio di William. Era un atto dovuto, ma necessario, in nome del Marriages Act del 1772 che impone ai sovrani di dare il nulla osta prima che un loro erede diretto possa andare all’altare.

La Regina, sogno di qualsiasi bambina, ha due compleanni: il primo è stato ieri e coincide con l’anniversario della sua nascita al numero 17 di Bruton Street a Mayfair: è stato salutato con salve di cannone a Hyde Park, Windsor Castle e alla Torre di Londra; l’altro, in un sabato di giugno, verrà celebrato con una grande parata per il centro della capitale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica