Eden Viaggi finanzia le agenzie partner

Alla vigilia della Borsa internazionale del turismo (Bit) di Milano Eden Viaggi annuncia un'importante iniziativa anticrisi che la riconferma protagonista dell'appuntamento fieristico, e dell'intero comparto turistico: un credito di 50 milioni a favore delle agenzie partner, con cui la realtà ai vertici italiani del settore vacanze (fatturato di Gruppo 2009: 275 milioni; Ebitda: 4 milioni) si assume di fatto il ruolo che le banche spesso rifiutano.
Spiega il presidente Nardo Filippetti: «Oggi i Tour Operator pretendono dalle agenzie, a copertura delle spese, il 25% dell'importo del viaggio all'atto della prenotazione. Per tutto il 2010 Eden - unico tra i "big" ad avere preso questa decisione - rinuncerà a questo 25%, anticipando di tasca propria le spese e dunque supportando la rete vendita con un concreto sostegno finanziario: una vera boccata d'ossigeno per le nostre agenzie partner, schiacciate tra il calo degli introiti e la stretta del credito».
«Difendendo la filiera e in particolare le agenzie che, in genere poco capitalizzate, ne rappresentano l'anello debole, difendiamo noi stessi - continua Filippetti. - Ecco perché, in assenza di azioni positive a loro tutela da parte del mondo creditizio e del Governo, abbiamo deciso di scendere in campo». Con questa operazione destinata a scuotere il mercato interno, Eden potrà ampliare e fidelizzare sempre più la rete vendita, attualmente composta da oltre 9000 agenzie sparse su tutto il territorio nazionale.
«Del resto - dice ancora il presidente - l'agenzia di viaggi è sempre stata, assieme al cliente finale, il nostro interlocutore privilegiato e punto di riferimento imprescindibile di tutta la nostra attività. Alle agenzie, ad esempio, offriamo formazione continua gratuita, e un programma di partnership particolarmente vantaggioso, che prevede tra l'altro l'inserimento in un sito Internet da 5 milioni di contatti l'anno». Secondo Filippetti la più intensa collaborazione con i venditori, che farà da contrappeso al previsto calo del settore, faciliterà il raggiungimento degli obiettivi di fatturato di gruppo 2010: 320 milioni di euro, pari a circa il +16%.
A contribuire in modo determinante al previsto aumento del giro d'affari sarà anche l'ultimo investimento effettuato da Nardo Filippetti: 30 milioni di euro per altri 4 villaggi situati in alcune delle più belle località marine del Mediterraneo (2 in Calabria, 1 in Grecia, 1 in Turchia). Gli "Eden Village" (strutture di cui Eden ha l'esclusiva per l'Italia) salgono così in tutto a 30, a cui vanno aggiunti gli 11 "Eden Gold" (strutture internazionali con aree riservate ai clienti Eden): un numero che posiziona Eden Viaggi tra i leader in Italia in questo ramo del turismo in continua espansione.
Intanto Eden sta per ultimare la realizzazione a Pesaro dell'Excelsior, urban city resort a cinque stelle da 29 camere e 20 suites, per poi iniziare quella di un hotel quattro stelle da 340 camere a Riccione: due complessi nei quali sono stati investiti in totale 110 milioni, che porteranno a 11 il numero delle strutture alberghiere in gestione diretta. Infine sono stati inseriti due nuove linee di prodotto, Margò e Eden Made, pensati per il viaggiatore evoluto che vuole vacanze su misura e in piena libertà. «Così l'offerta alle agenzie è completa al 100%».
Il Gruppo Eden può contare su una rete di oltre 3000 strutture ricettive sparse nel mondo, di cui attualmente 30 Eden Village a gestione esclusiva, e di 9250 agenzie che commercializzano i suoi prodotti. Nel 2009 i clienti sono stati 500.000, da raffrontare con i 440.000 del 2008.

I dipendenti del gruppo oggi sono 300, dieci dei quali assunti nell'ultimo anno, numero destinato a crescere ancora nel prossimo futuro, vista la costante politica di investimento in risorse umane messa in atto da Eden.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica