Edifici pubblici, l’amministrazione farà risparmiare il 30% in 5 anni

Passaggio di consegne nelle case popolari. Da oggi 28.294 appartamenti e 8.925 fra box, negozi e posti auto di proprietà del Comune di Milano saranno affidati alla gestione dell’Azienda lombarda edilizia residenziale (Aler). L’amministrazione e i servizi collegati alle 37.219 unità immobiliari (questo il totale tra alloggi, negozi e box) tornano all’ente pubblico dopo sei anni di gestione da parte di tre società private: Gefi, Romeo e Pirelli. Il patrimonio totale di case gestite dall’Aler sale così a circa 100.000 (di proprietà Aler sono infatti 60mila appartamenti e 20mila tra box e negozi). Come sottolinea l’assessore provinciale alla Casa, Fabio Altinotante, «gli inquilini sono tra 250mila e 300mila, praticamente una città».
I rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel passaggio di proprietà hanno illustrato i dettagli della convenzione, decisa anche in base a uno studio del Politecnico che prevede forti risparmi nei costi di gestione e quindi agevolazioni per gli inquilini. Nella fase sperimentale del contratto, i costi di gestione a carico degli inquilini dovranno calare del 10 per cento, nella fase a regime del 15 per cento (dal 2012), a fronte di un miglioramento della qualità degli stessi servizi. Negli ultimi sei anni i servizi delle tre società private sono costati 64 milioni di euro e nei prossimi sei sarebbero arrivati a 85 milioni. Con la gestione Aler fino al 2015 si prevede un risparmio per l’amministrazione comunale del 30 per cento, per un costo totale di 59 milioni. Il paragone al metro quadrato parla chiaro: la gestione dei privati costava 18 euro, coll’Aler 14.


Per risolvere le difficoltà saranno aperti punti di incontro con il pubblico, come quello in piazzale Capuana a Quarto Oggiaro. È inoltre disponibile un numero di call center per il pronto intervento e le emergenze, che sarà attivo ventiquattro ore su ventiquattro. Il numero è 840.00.05.08.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica