Le piccole e medie imprese rappresentano una parte considerevole delleconomia italiana e limportanza di questo settore, molto dinamico e flessibile, è aumentata in un periodo economico di difficoltà per le grandi realtà industriali. Essere adattabili al mercato e snelli nellorganizzazione non è però sufficiente per essere e restare competitivi. Tra i vari costi, che anche le Pmi devono essere in grado di ottimizzare, lenergia rappresenta senza dubbio una voce importante che incide sul conto economico. Oggi nel libero mercato dellenergia, gestire con efficacia il costo del proprio approvvigionamento non significa soltanto individuare le scontistiche immediatamente più allettanti, ma essere in grado di valutare le differenti opportunità che il mercato è in grado di offrire e di individuare le soluzioni più adatte alla propria impresa.
EGL Italia, consociata del Gruppo svizzero EGL, è tra gli operatori del mercato italiano che ha dedicato maggior attenzione ai prodotti per le Pmi associando lesperienza europea che contraddistingue il Gruppo nel settore dellenergy management a una capillare presenza locale basata su un approccio consulenziale e allaffidabilità di una costante assistenza. EGL ha infatti sviluppato unarticolata rete commerciale presente su tutto il territorio italiano, con lobiettivo di porsi come la realtà in grado di affiancare ogni singola tipologia di impresa con offerte e prodotti la cui convenienza economica si concretizza nella adattabilità alle caratteristiche di consumo del cliente finale coniugandosi con una continuativa assistenza post vendita.
«Ormai anche le Pmi italiane differiscono per specifiche esigenze gestionali e di mercato, per la stagionalità della loro attività e per le diverse caratteristiche di consumo e pianificazione delle spese - commenta Giacomo Musso, direttore vendite sul canale Pmi in EGL Italia -; lo stesso approccio di ogni singolo imprenditore verso lattività economica della propria azienda e quindi anche nei confronti della gestione della fornitura energetica può essere molto differente. Le scelte di business sono infatti caratterizzate dallo stile imprenditoriale che può essere più intraprendente e dinamico o più orientato a dare stabilità e sicurezza agli investimenti. I prodotti EGL presentati con il marchio EnergiaViva rispecchiano perciò le specifiche esigenze dell'azienda in base al modello di business, alle caratteristiche dellattività e al profilo di consumo».
Un altro tema rilevante per le aziende è quello attinente allassistenza post vendita e alla corretta fatturazione dei propri consumi: questi sono elementi di servizio che hanno, per la loro ricaduta economica sullazienda, unimportanza non minore della convenienza delle condizioni contrattuali. Non sono rare, infatti, nel settore, le segnalazioni relativamente a disservizi su esose fatturazioni in acconto, lunghe tempistiche sulla risoluzione di problemi e scarsa competenza degli interlocutori nei call center. Su questi aspetti EGL è particolarmente preparata: «Siamo convinti che solo mettendo il cliente al centro di tutti i nostri interessi si possa meritare la sua fiducia. Per questo dedichiamo una particolare attenzione a quanto accade dopo la firma del contratto e a formare adeguatamente consulenti commerciali e addetti allassistenza post vendita. Analoga attenzione è sulla correttezza dei documenti fiscali, dalle misure ai costi, mentre la fatturazione in acconto è praticamente solo un ricordo per i nostri clienti».
Apprezzata dai consumatori di energia è la possibilità di consultare in autonomia il proprio andamento dei consumi e gestire direttamente alcuni aspetti contrattuali.
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