da Milano
Lei non impiega molto a riassumerlo: «Questo disco è un punto a capo». Forse per questo Elisa ha scelto di presentarlo (e poi suonarlo) agli Arcimboldi, in unatmosfera che sa di ripartenza. Tanto per cominciare, Soundtrack 98-06 è la colonna sonora dei suoi dieci anni di cantante, iniziati quandera sedicenne sotto lala di Caterina Caselli. Quindi ci sono i primi brani in inglese come Sleeping in your hand, cantati con quellinglese cristallino che allinizio la faceva scambiare per uninterprete americana. E poi Luce (Tramonti a Nord est) con cui ha vinto a Sanremo nel 2001 facendo quello che non si sarebbe mai aspettata, cantare nella lingua di casa, quella che nella sua Monfalcone si tratta con rispetto e parsimonia. «Mi sento allinizio di un nuovo periodo - dice lei - perché adesso immagino davvero un disco in italiano dallinizio alla fine». Intanto, nella sua colonna sonora, che ieri sera ha presentato con un mini concerto di sei brani, ci sono anche quattro inediti, che sono la sua nuova carta didentità perché per la prima volta hanno il ritmo della confessione, del racconto personale.
Innanzitutto, Gli ostacoli del cuore, cioè il duetto con Ligabue, un brano che lui le ha confezionato su misura, spiegandolo così: «Stavo suonicchiando la chitarra e a un certo punto mi è uscita una melodia a cui subito si è allineata una serie di parole che mi risultavano particolarmente femminili rispetto al mio consueto modo di scrivere. Appena lho finita, mi è venuto in mente che lavrebbe cantata Elisa».
E così ieri sera loro due hanno fatto il debutto insieme sul palco (trasmesso in diretta su Alice Home TV e sul portale Rosso Alice). Lei, nel suo nuovo look firmato da Miu Miu. Lui al solito rauco e rassicurante: una coppia speculare, legata dal filo sottile della melodia e forse più vicina che mai. «Il carattere che ho - ha spiegato Elisa prima di salire sul palco - mi ha sempre fatto guardare avanti, continuavo a immaginare, a vivere di sogni anziché godermi le cose belle di tutti i giorni».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.