Si chiama Bike Map l’ultima innovazione lanciata dalle Città d’Arte dell’Emilia Romagna: è unamappa, stampata a colori su cartoncino, con due fessure ai lati grazie alle quali può essere infilata su qualsiasi tipo di manubrio di bici. Con questo accorgimento, la mappa rimane aperta e ben visibile anche durante la pedalata e il cicloturista non deve più fermarsi, tirare fuori la piantina per controllarla: è sempre a portata di sguardo. La "mappa per bici" è stata ideata, brevettata e adottata dalla Provincia di Ferrara e dopo l'avvio positivo dell'iniziativa che è stata estesa ad altre sei città d’arte: Piacenza, Parma, Modena, Bologna, Faenza e Forlì. Mete, è bene dirlo, ideali per chi ama spostare sul "ferreo corsier" sia nei centri storici che nei dintorni.
Da precisare che non si tratta di un semplice stradario, ma è una miniera di informazioni utili: immagini e segnalazioni di chiese, monumenti e musei. Inoltre segnala punti di ristoro e servizi lungo il percorso, inclusi i noleggiatori e i riparatori di biciclette compresi. Non mancano le nozioni tecniche: grado di difficoltà, tipologia di fondo stradale e lunghezza dei singoli tratti.
La Bike Map è uno dei servizi inclusi nelle offerte delle Città che aderiscono al progetto CyclE-R, realizzato dall’Unione di Prodotto Città d’arte, cultura e affari dell’Emilia Romagna. CyclE-R offre viaggi d’arte nei territori dell’Emilia Romagna in sella a una bicicletta, percorrendo itinerari cicloturistici e fermandosi in strutture bike friendly. Grazie a queste proposte e alla nuova Bike Map si potrà dunque godere appieno del piacere della pedalata e vivere al meglio la realtà delle città nelle loro varie sfaccettature: tra monumenti di ogni epoca, palazzi storici, parchi urbani, ma anche immersi tra natura, collina, parchi e oasi.
Dopo la prima Bike Map, pubblicata dalla provincia di Ferrara, oggi sono diventate sette le mappe disponibili.
Ecco quindi, che a Bologna viene proposto un itinerario all’insegna della musica, sulle orme di Mozart, a Piacenza si scoprono i luoghi che ne hanno scandito la storia, a Faenza si pedala in un paesaggio di dolci colline, a Modena ci spinge tra i luoghi di produzione dei più famosi prodotti enogastronomici, Parma invita a contemplare le imponenti residenze ducali sfra città e campagna, Forlì conduce nell’incontaminato contesto fluviale del Montone mentre Ferrara ci porta, lungo la sponda del fiume Po, a rivivere l’antica tradizione della macinatura del pane.La Bike Map è disponibile gratuitamente negli uffici turistici o si scarica dai siti: www.cycle-r.it e www.cittadarte.emilia-romagna.it
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.