Eni inaugura l’asilo a misura di famiglia

Colori pastello, spazi morbidi per giocare senza farsi male, mobili progettati su misura, grandi vetrate che si affacciano sul giardino. Sono le caratteristiche del nido-scuola aziendale di Eni, inuagurato ieri alla presenza del ministro a Istruzione e Università Mariastella Gelmini, il governatore Roberto Formigoni e il presidente di Assolombarda Alberto Meomartini in viale De Gasperi a San Donato, quartier generale del gruppo. La struttura, ricavata dall’ex ambulatorio, per una superficie di 2800 metri quadrati immersi in 3000 metri quadri di verde, può ospitare fino a 160 bambini. Entrato in funzione il 6 settembre, attualmente ospita 110 bambini, 60 al nido e 54 alla scuola dell’infanzia, ma già dall’anno prossimo saranno aperte nuove sezioni.
La struttura è pensata per ospitare bimbi dai 3 mesi ai sei anni, garantendo la continuità pedagogica e lo scambio intergenerazionale. Nella progettazione, firmata da Zpz Partners, Lapis Architetti e associati, Tullio Zini Architetto, sono stati studiati spazi ad hoc per le diverse età e spazi comuni per favorire gli incontri tra bimbi di età diverse. L’asilo è dotato anche di una cucina interna e di laboratori e atelier che saranno aperti al territorio nel pomeriggio e nei week end, anche per i genitori. Il tutto all’insegna della sostenibilità ambientale ed energetica (l’edificio è di classe A) grazie a pannelli fotovoltaici, materiali ecocompatibili e riciclabili, e il recupero delle acque piovane.
Il nido rientra nel progetto welfare avviato nel 2007 per migliorare la qualità della vita dei dipendenti. «La struttura - spiega l’ad di Eni, Paolo Scaroni - mira a soddisfare le esigenze delle giovani donne che hanno bambini, in modo che non siano costrette ad abbandonare il lavoro per periodi troppo lunghi sacrificando così la carriera professionale, ma anche dei nostri tanti lavoratori all’estero che rientrano per un periodo di tempo a San Donato e hanno bisogno di una struttura a cui appoggiarsi». Proprio per questo l’asilo ha orari molto flessibili (dalle 7,30 alle 18,50) ed è sempre aperto con la sola eccezione della settimana di Ferragosto.

Modello ispiratore dell’asilo un’ecellenza mondiale nel campo della pedagogia: Reggio Children, società pubblico privata nata da un’idea di Loris Malaguzzi, fondatore dei Nidi e delle Scuole dell'Infanzia Comunali di Reggio Emilia. Tra i cardini dell’insegnamento: percorsi di ricerca innovativi nell’ambito di diversi linguaggi come la musica, la natura e la scienza e inglese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica