LEni al servizio della scienza. La scienza che trova nellEni una risorsa. È questo lo spirito del premio Eni Award». Ieri lEni ha reso noti i nomi dei ricercatori e scienziati premiati nella quinta edizione di questo premio istituito nel 2007 e divenuto nel corso degli anni un punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca nei campi dellenergia e dellambiente. Eni Award ha lo scopo di sviluppare un migliore utilizzo delle fonti energetiche e valorizzare le nuove generazioni di ricercatori, a testimonianza dellimportanza assegnata da Eni alla ricerca scientifica e ai temi della sostenibilità.
In particolare, il Premio «Nuove frontiere degli idrocarburi» è stato assegnato, per la sezione upstream, a Fabio Rocca, professore emerito di Telecomunicazioni presso il Politecnico di Milano e ad Alessandro Ferretti, Amministratore Delegato di «Tele-Rilevamento Europa» (TRE), spin-off del Politecnico di Milano. Per la sezione downstream lo stesso premio è stato assegnato a Enrique Iglesia, Professore di Ingegneria Chimica presso la Università di California a Berkeley. Il Premio «Energie rinnovabili e non convenzionali» è stato conferito a Harry A. Atwater - professore di Fisica Applicata e Scienza dei Materiali presso il California Institute of Technology - e Albert Polman - Direttore e Scientific Group Leader del FOM Institute AMOLF di Amsterdam. Barbara Sherwood Lollar, titolare della cattedra di Geologia presso lUniversity of Toronto si è aggiudicata il Premio «Protezione dellambiente».
I due Premi «Debutto nella ricerca», riservati a ricercatori under 30, sono stati assegnati a Silvia Comba e Jijeesh Ravi Nair, entrambi del Politecnico di Torino.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.