Leggi il settimanale

Eni al servizio della scienza, premi alla ricerca sostenibile

L’Eni al servizio della scienza. La scienza che trova nell’Eni una risorsa. È questo lo spirito del premio Eni Award». Ieri l’Eni ha reso noti i nomi dei ricercatori e scienziati premiati nella quinta edizione di questo premio istituito nel 2007 e divenuto nel corso degli anni un punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca nei campi dell’energia e dell’ambiente. Eni Award ha lo scopo di sviluppare un migliore utilizzo delle fonti energetiche e valorizzare le nuove generazioni di ricercatori, a testimonianza dell’importanza assegnata da Eni alla ricerca scientifica e ai temi della sostenibilità.
In particolare, il Premio «Nuove frontiere degli idrocarburi» è stato assegnato, per la sezione upstream, a Fabio Rocca, professore emerito di Telecomunicazioni presso il Politecnico di Milano e ad Alessandro Ferretti, Amministratore Delegato di «Tele-Rilevamento Europa» (TRE), spin-off del Politecnico di Milano. Per la sezione downstream lo stesso premio è stato assegnato a Enrique Iglesia, Professore di Ingegneria Chimica presso la Università di California a Berkeley. Il Premio «Energie rinnovabili e non convenzionali» è stato conferito a Harry A. Atwater - professore di Fisica Applicata e Scienza dei Materiali presso il California Institute of Technology - e Albert Polman - Direttore e Scientific Group Leader del FOM Institute AMOLF di Amsterdam. Barbara Sherwood Lollar, titolare della cattedra di Geologia presso l’University of Toronto si è aggiudicata il Premio «Protezione dell’ambiente».
I due Premi «Debutto nella ricerca», riservati a ricercatori under 30, sono stati assegnati a Silvia Comba e Jijeesh Ravi Nair, entrambi del Politecnico di Torino.

La Commissione scientifica di Eni Award è composta da 24 membri tra cui i due Premi Nobel Harold Kroto e Robert Richardson, rettori di università, ricercatori e scienziati espressione dei più importanti centri di studio e ricerca a livello mondiale. Gli Eni Award saranno consegnati il 15 giugno prossimo al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica