G8, Obama alla Ue: "Serve più crescita e lotta al deficit"

Seconda giornata di vertice a Camp David. Il presidente Usa sulla Siria: "Serve transizione politica". Ma Mosca non è d'accordo

G8, Obama alla Ue: "Serve più crescita e lotta al deficit"

"Creare crescita e posti di lavoro". È questo l'imperativo di Barack Obama al G8 di Camp David. "La crescita, la stabilità e la lotta al deficit" per il presidente Usa devono andare di pari passo nell’Eurozona e per questo serve "un pacchetto di misure che dobbiamo adottare per raggiungere la prosperità che desideriamo per i nostri concittadini".

I lavori oggi, dedicati ai temi economici e della crisi, sono stati aperti da Mario Monti, che durante una conferenza stampa ha detto che i leader del G8 hanno raggiunto "un consenso" molto ampio sull’esigenza di avere "crescita e occupazione": "Occorre continuare su riforme strutturali a livello europeo".

Nel summit si è parlato anche di Siria. "Crediamo tutti che una soluzione pacifica e una transizione politica siano preferibili", ha detto Obama, sottolineando che tra quelli che premono per una risoluzione dei disordini c'è anche la Russia.

Eppure un alto responsabile della delegazione russa ha detto che c'è nessun accordo sul tema. La posizione di Mosca non è cambiata, ha detto un consigliere del Cremlino, Mikhaïl Margelov, che ha aggiunto che "non ci può essere cambio di regime" a Damasco.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica