Mondo

Grecia, il governo pensa al carcere per i debitori?

Il viceministro alla Giustizia vorrebbe riconvertire alcune caserme in prigioni speciali e meno dure per chi non paga i debiti sopra i 5mila euro entro 4 mesi

Grecia, il governo pensa al carcere per i debitori?

In galera per un debito che non si può (o non si vuole) saldare? In Grecia potrebbe diventare realtà per chi deve allo Stato somme superiori a cinquemila euro. Almeno stando a quanto avrebbe proposto in Parlamento il viceministro della Giustizia greco, Kostas Karagkounis, che starebbe pensando a un modo per non utilizzare le già sovraffollate carceri greche.

L'ipotesi allo studio prevede quindi la riconversione di caserme per detenere gli evasori "in condizioni più umane", a partire da un ex campo di addestramento militare nella provincia di Attica in cui potrebbe finire chi ha debiti superiori a cinquemila euro e non li saldi entro quattro mesi o non paghi in tempo le rate. I debitori non sarebbero così paragonati ai criminali, ma perderebbero comunque in parte la propria libertà.

Della proposta, che sta rimbalzando di blog in blog, non c'è traccia nei comunicati ufficiali. Che sia solo una provocazione per spaventare i cittadini e spingerli a pagare?

Commenti