Mondo

Hollande a picco: nei sondaggi è record negativo

La popolarità del presidente crolla di altri cinque punti in un mese. Meno di un quarto dei francesi è soddisfatto del suo operato

Hollande a picco: nei sondaggi è record negativo

Una discesa in picchiata da record. Le cattive notizie sembrano non finire mai per il presidente francese François Hollande. Un sondaggio condotto dalla Ifop e commissionato dal settimanale Le Journal du Dimanche svela che la popolarità del presidente della Repubblica è scesa al livello più basso da quando è stato eletto. La rilevazione, condotta mensilmente dalla società, rivela anche che meno di un quarto dei francesi è soddisfatto dell'operato del leader socialista.
La popolarità di Hollande è scesa di cinque punti, dal 28% al 23%, rispetto al sondaggio del mese scorso: ben il 76% degli elettori si è detto insoddisfatto. Si tratta di un livello inferiore al precedente minimo del 25% registrato dal sondaggio di aprile e molto vicino al 22% - il rating più basso mai dato a un presidente francese - che François Mitterrand aveva ricevuto nel 1991.


Il rating di Hollande è inoltre sceso di 19 punti il mese scorso tra i sostenitori dei Verdi, un'indicazione delle crescenti tensioni tra i socialisti del presidente e i loro alleati Verdi al governo.

Commenti