Mondo

Kim scherza col fuoco: sul sito ufficiale una città Usa bombardata

Si alza il tono della propaganda del regime nordcoreano: il figlio del «Caro leader» fa intendere di poter colpire l'america con un attacco atomico

Kim Jong-un, il giovane leader della Corea del Nord, ha deciso di scherzare col fuoco, spingendo oltre i limiti il livello dell'aggressività della propaganda in vista dell'annuncio di una imminente «svolta fondamentale nella politica militare» del regime della Corea comunista. Si tratterebbe con ogni probabilità di un nuovo test nucleare, deciso come risposta alle sanzioni dell'Onu contro Pyongyang.
Su YouTube è stato diffuso un video che mostra una città simile a New York divorata dalle fiamme dopo quello che appare un attacco missilistico. Le immagini sono state caricate sabato scorso dal sito ufficiale della Corea del Nord, Uriminzokkiri, responsabile della propaganda del regime.
Il video di tre minuti mostra il sogno di un giovane coreano, che si immagina a bordo di un missile attorno alla Terra, simile a quello lanciato lo scorso dicembre da Pyongyang. Le immagini mostrano diversi Paesi sorvolati dal missile, tra cui una Corea riunita, quindi una città coperta dalla bandiera americana, con i grattacieli devastati dalle bombe e dalle fiamme. Come tocco surreale, la colonna sonora: è un arrangiamento di «We are the world», la canzone del 1985 registrata dalle rockstar occidentali per aiutare l'Africa.


«Da qualche parte negli Stati Uniti, nuvole di fumo nero si alzano in cielo - si legge nella didascalia - sembra che il nido di crudeltà sia preda di un incedio che lui stesso ha innescato». Il video si chiude con il giovane che rassicura sul fatto che il suo sogno «un giorno diventerà realtà».

Commenti