Leggi il settimanale

L'aeroporto di Berlino non decolla La sua apertura rischia di slittare

Potrebbe slittare di nuovo l'apertura del nuovo aeroporto Willy Brandt di Berlino, che dovrebbe prendere il posto degli aeroporti Tegel e Schoenefeld. Lo ha detto il ministro dei Trasporti tedesco, Peter Ramsauer, al quotidiano Die Welt. Ci sono «segnali che l'apertura fissata per il 27 ottobre 2013 potrebbe non essere rispettata», ha detto il ministro.
Il nuovo aeroporto di Berlino è uno dei principali progetti di infrastrutture della Germania e si è trasformato in una questione molto imbarazzante per l'amministrazione locale visto è in ritardo di alcuni anni e i costi sono più che raddoppiati a 4,4 miliardi di euro. Nel primo rinvio, l'apertura era stata rimandata dalla fine del 2011 a giugno del 2012; poi un secondo rinvio aveva fissato l'inaugurazione per ottobre del 2013. Tegel e Schoenefeld un tempo servivano rispettivamente Berlino Ovest e Berlino Est durante la Guerra fredda. Difetti rilevati al sistema di prevenzione degli incendi avevano fatto spostare l'inaugurazione dello scalo dal 3 giugno 2012 al 27 ottobre del prossimo anno. Nel frattempo è scontro aperto tra Ramsauer ed il borgomastro socialdemocratico di Berlino, Klaus Wowereit (nella foto).


Il ministro ha anche chiesto il licenziamento del responsabile dell'aeroporto, Rainer Schwarz, poiché «non ho più fiducia in lui», ma Wowereit rifiuta di sollevare il manager dall'incarico. Ramsauer si è poi lamentato che «non tutti i fatti sono stati portati al Consiglio di sorveglianza».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica