Belfast La polizia dell'Irlanda del Nord ha rilasciato ieri sera Gerry Adams, che si trovava da cinque giorni in stato di fermo presso il commissariato di Antrim.
Qui il leader del Sìnn Fein - il partito che fu a lungo il braccio politico dei terroristi nordirlandesi dell'Ira) è stato interrogato per l'assassinio da parte dei Provisonal Ira (l'ala estrema della formazione) nel 1972 di Jean McConville, 37 anni, madre di dieci figli rapita davanti a loro, perché sospettata di essere una spia dei britannici. In realtà la donna si era limitata ad aiutare un soldato britannico rimasto ferito negli scontri. La donna venne assassinata e i suoi resti furono sepolti su una spiaggia, dove vennero scoperti solo nel 2003.
Adams - che ha sempre negato qualsiasi coinvolgimento - è stato liberato senza alcuna incriminazione, anche se il fascicolo con il contenuto dell'interrogatorio (riferisce la Bbc) sarà inviato alla procura, che deciderà se incriminarlo.
La polizia, in base alla legge britannica, era infatti costretta ad incriminarlo o a rilasciarlo entro le 20 locali e per qeusto aveva proceduto a sedute di interrogatorio continuative estenuanti, fino a 17 ore nell'arco di ogni giornata di detenzione.
L'arresto di Gerry Adams, che oggi ha 65 anni, aveva suscitato notevole clamore in Gran Bretagna e in Irlanda.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.