Voto contro Von der Leyen, Meloni: "Noi mai con la sinistra"

Fratelli d'Italia ha deciso di non votare a favore di Ursula von der Leyen per il secondo mandato a fronte della conferma del supporto dei Verdi

Voto contro Von der Leyen, Meloni: "Noi mai con la sinistra"
00:00 00:00

Ursula von der Leyen ha ottenuto l'elezione al secondo mandato come presidente della Commissione europea con 401 voti a favore su una maggioranza assoluta di 360 voti. I voti contrari sono stati 284, 15 le astensioni, 7 le bianche/nulle. In totale hanno votato 707 europarlamentari. Tra chi ha votato contro ci sono i parlamentari di Fratelli d'Italia, che come aveva dichiarato in precedenza ha rivelato il suo orientamento di voto solamente dopo lo scrutinio. "Fratelli d'Italia non potrà mai far parte di una maggioranza che comprende i socialisti e i verdi. Mai con la sinistra, lo abbiamo sempre detto e così è stato", si legge nella nota di Fratelli d'Italia.

Con un video a margine del vertice della Comunità politica europea, il presidente del Consiglio ha spiegato che, come partito, sono "rimasti coerenti con la posizione espressa nel Consiglio europeo di non condivisione del metodo e del merito". Questo, ha proseguito, "non comprometterà la collaborazione che il governo italiano e la Commissione europea hanno già dimostrato di saper portare avanti su molte materie, come ad esempio la materia della migrazione. Voglio fare gli auguri di buon lavoro comunque a Ursula von der Leyen".

Carlo Fidanza ha spiegato il motivo per il quale, alla fine, il partito di Giorgia Meloni di cui lui è un rappresentante in Europa ha votato contro: "L'ufficializzazione del voto favorevole dei Verdi ha reso impossibile il nostro sostegno a von der Leyen". Il co-presidente del gruppo Ecr di cui fa parte Fratelli d'Italia, Nicola Procaccini, in un punto stampa organizzato al termine dello scrutinio ha spiegatola ratio seguita dalla delegazione di FdI a Bruxelles per decidere sul suo voto contrario: "I maggiori sconfitti delle elezioni europee ovvero i Verdi che sicuramente sono stati il gruppo che ha subito le perdite maggiori, ma anche i socialisti come Timmermans, sono coloro che hanno preso in mano il destino di Ursula von der Leyen e Ursula von der Leyen si è consegnata a loro".

Come Fratelli d'Italia, ha aggiunto Procaccini, "avremmo preferito una scelta diversa, ma ripeto, la rispettiamo e nei giorni che verranno lavoreremo nei contenuti col nostro modo di fare serio, responsabile, ma anche particolarmente semplice". Fidanza, nello stesso punto stampa, ha aggiunto che "la ricerca di un consenso a sinistra, arrivato fino ai Verdi, ha reso impossibile per Fratelli d'Italia esprimere sostegno alla riconferma di Ursula von der Leyen". E questo, ha sottolineato Fidanza, non risponde "al forte messaggio di cambiamento che è uscito dalle urne del 9 giugno e non viene recepito in alcun modo dagli impegni programmatici della presidente von der Leyen e della maggioranza che oggi l'ha sostenuta". Ovviamente, ha sottolineato anche Fidanza, questo non preclude la collaborazione istituzionale che Fratelli d'Italia proseguirà a fornire e che continuerà a esserci tra il presidente della Commissione e il governo italiano.

Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, con una nota ha spiegato che il voto contrario "conferma la nostra coerenza.

La strada maestra da percorrere, l'unica che avrebbe correttamente interpretato il voto che i popoli europei hanno espresso a giugno, era quella che avrebbe garantito una svolta rispetto al programma della prima legislatura di von der Leyen".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di blkred63 blkred63
19 Lug 2024 - 16:52
@mvasconi Si, ma dopo 4 anni di disastri non l'avrebbe rivotata.
Mostra tutti i commenti (71)
Avatar di ResiliEnzo ResiliEnzo
18 Lug 2024 - 17:29
Benissimo! Ha solo cambiato idea venti volte
Mostra risposte (3)
Avatar di jonny$xx jonny$xx
18 Lug 2024 - 17:46
@ResiliEnzo meglio F.I. E TAJANI che votano insieme ai sinistri e verdi contro L'ITALIA?
Avatar di bobthewolf bobthewolf
18 Lug 2024 - 18:04
@ResiliEnzo Mi perdoni,ma quali sarebbero queste venti volte?

Sarebbe interessante saperlo

Salud
Avatar di scortator scortator
18 Lug 2024 - 19:40
Prenditela con FI che in Italia e' alleato con le destre mentre in ue sta con il pseudo centrodestra del ppe coalizzato con comunisti e sinistra e favorevole al green deal che dara' il colpo di grazia a quel che resta della nostra economia
Avatar di tormalinaner tormalinaner
18 Lug 2024 - 17:30
La Meloni ha fatto la scelta più saggia, ha tenuto aperta la porta con la Von Der Laien ma non ha tradito gli ideali, facendolo avrebbe perso tutti i voti. Brava Meloni la coerenza paga.
Mostra risposte (5)
Avatar di bobthewolf bobthewolf
18 Lug 2024 - 18:06
@tormalinaner Esatto,Concordo in pieno

Salud
Avatar di bobthewolf bobthewolf
18 Lug 2024 - 18:06
@tormalinaner Esatto,Concordo in pieno

Salud
Avatar di Alexwmb Alexwmb
18 Lug 2024 - 18:44
@tormalinaner purtroppo però, se non scarica in fretta la serpe in seno di FI, i suoi avversari politici la cuoceranno a fuoco lento, perchè la politica, quella ad alto livello che decide poi le linee guida per le politiche nazionali, viene decisa in Europa e non a Roma. Quando arriverà il conto da pagare per il "Green Deal", di chi sarà la responabilità politica per i cittadini italiani? Certo non dei Verdi olandesi o dei socialisti tedeschi di Olaf Scholz.
Avatar di CoolMI CoolMI
18 Lug 2024 - 18:53
@tormalinaner uno dei commenti più sensati tra i rosicamenti e gli improperi dei lettori di sinistra!
Avatar di Oberto Oberto
18 Lug 2024 - 19:42
@Alexwmb eh si.... FI sono i veri democristiani..... personaggi che si associano con PD AVS e amenità simili. Vanno scaricati !!
Avatar di leopard73 leopard73
18 Lug 2024 - 17:31
C'è ne sempre una verdi, o rossi noi non comandaremo mai niente nel vespaio euro disdegnando che si chiama Europa!!!??
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
18 Lug 2024 - 17:32
"L'ufficializzazione del voto favorevole dei Verdi ha reso impossibile il nostro sostegno a von der Leyen". Brava Meloni, hai dato una lezione di stile e di coerenza a quella accozzaglia di gentucola abominevole e retrograda, sempre con queste idiozie del green e scemenze simili a danno delle persone e contro l'umanità.
Avatar di crabber crabber
18 Lug 2024 - 18:14
@MARCOULPIO quindi tu dici che se i verdi non avessero appoggiato Ursula la Meloni votando a favore sarebbe stata coerente?

I contenuti del programma della VDL non sarebbero cambiati in base alla presenza o meno dei verdi, però è curioso notare come la coerenza non la giudicate sui contenuti (green e scemenze simili che sarebbero rimasti anche senza i verdi), ma su stupidaggini che vi danno in pasto e a cui puntualmente abboccate!
Avatar di Veloce Veloce
18 Lug 2024 - 17:33
Sarebbe bello levarsi Tajani dai piedi.
Mostra risposte (4)
Avatar di Nobranco Nobranco
18 Lug 2024 - 18:07
@Veloce sarebbe fondamentale....
Avatar di Agrippina Agrippina
18 Lug 2024 - 19:04
@Veloce è una maggioranza a tre dove ognuno è indispensabile, provaci e torni nell'angolo.
Avatar di Veloce Veloce
18 Lug 2024 - 19:14
@Agrippina Conosco la matematica...

Il mio è un sogno.
Avatar di Oberto Oberto
18 Lug 2024 - 19:43
@Veloce è necessario, tajani è un democristiano.
Avatar di pv pv
18 Lug 2024 - 17:34
Meloni: "Noi mai con la sinistra". Per quello che vale.. vuoi stare da sola, stacci.

E' il PPE che dice : mai con le destre. Che governa, che ha tutto il potere, e tutti i posti chiave.

Voi rosicate. Fatevi una bella festa con salamelle e costine che vi consolate.
Mostra risposte (2)
Avatar di redskorpion redskorpion
18 Lug 2024 - 17:51
@pv Non è stato il PPE a dire mai con le destre, ma PSE+Renew ancora prima delle elezioni. Vada a leggersi le dichiarazioni di Elly Schlein del 2 giugno 2024: "non siamo disposti ad accordi con le destre nazionaliste, i Conservatori di Giorgia Meloni e Identità e democrazia di Le Pen e Salvini. Sarebbe inaccettabile. È molto grave l'apertura di Ursula von der Leyen a raccogliere i voti a questa destra nazionalista".
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
18 Lug 2024 - 17:54
@pv C'è poco da festeggiare ed essere allegri: guarda che gli inciuci dell'Europa li pagheranno non tanto la Meloni, quanto tutti noi
Avatar di glasnost glasnost
18 Lug 2024 - 17:36
Ma quale sarebbe la differenza tra il PPE (annessa FI) ed il PSE coi verdi? Possibile che anche gli Italiani sappiano andare solo a rimorchio?
Avatar di blkred63 blkred63
18 Lug 2024 - 17:41
Quindi gli inciuci succedono anche fuori dall'Italia. Vergogna. Gli Eurodeputati di Forza Italia dovrebbero vergognarsi per aver votato la persona che ha fatto, fa e fara' solo gli interessi della Germania, delle banche e delle multinazionali green. Poi spiegheranno loro agli italiani dove troveranno i soldi che l'Europa richiedera' per mettere a norma le loro case e comprare le macchine elettriche. Probabilamnte se Silvio fosse ancora vivo non sarebbe successo.
Mostra risposte (4)
Avatar di amicomuffo amicomuffo
18 Lug 2024 - 17:53
@blkred63 Forza Italia, morto il suo leader, è destinata ad estinguersi. E' solo questione di tempo.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
18 Lug 2024 - 17:54
@blkred63 Tajani deve togliersi dalle scatole, tutto qui
Avatar di mvasconi mvasconi
18 Lug 2024 - 18:13
@blkred63 guardi che il medesimo inciucio con i socialisti è avvenuto al giro precedente, Silvio benedicente...
Avatar di blkred63 blkred63
19 Lug 2024 - 16:52
@mvasconi Si, ma dopo 4 anni di disastri non l'avrebbe rivotata.
Avatar di accanove accanove
18 Lug 2024 - 17:43
la coerenza è quella che ti ha portato al governo, chi ti ha votato non tollera il sinistro e ne sente la puzza a 100 metri, questa sinistra non è all'altezza di nessuna trattativa, vuole solo la sua predominanza. Buon lavoro, se dovevamo avere un commissario che certificasse le follie green... pazienza, meglio non averlo ed affrontare in futuro le sfide a testa alta senza scheletri da nascondere, la coerenza è un bene difficile da conservare, quando è persa è persa e sei attorniata da chi lo ha già fatto.
Avatar di Brutio63 Brutio63
18 Lug 2024 - 17:43
FI uguale Forza Inciucio, basta prendere voti a destra e portarli all’ammasso sinistro
Avatar di pinolino pinolino
18 Lug 2024 - 17:47
Non sei te che hai scelto di non votare Ursula ma Ursula che disgraziatamente ha preferito i voti dei verdi ai tuoi. E questo lo si era capito fin dal discorso programmatico che ha fatto questa mattina.
Avatar di ilviandante ilviandante
18 Lug 2024 - 17:47
Brava Meloni, contrariamente i comunisti di sinistra italiani avrebbero goduto, avrebbero detto che ti sei piegata ahahahah, ed invece così, schiattano di rabbia. Il prossimo step è italexit, la cruccona vdl farà di tutto per farci vivere male, ma non sarà così.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
18 Lug 2024 - 17:49
Ha fatto benissimo, isolamento probabile? Chi se ne frega peggio di prima non lo saremo di sicuro, meglio una MELONI in più che un Tajani tappetino dei sinistri e verdi
Avatar di Imbry Imbry
18 Lug 2024 - 17:49
Mi domando a cosa serve andare a votare. Ottimo Meloni che continua con la sua coerenza contro questo schifo
Avatar di df69 df69
18 Lug 2024 - 17:50
E lo scopre oggi? L'ha tirata avanti per settimane perché voleva votarla, per trovare un pretesto, ma l'algida Ursula l'ha sistematicamente umiliata. Ma nemmeno in cambio della poltrona di imperatore avrebbero dovuto pensare per un secondo di votare l'eco-gretinismo d'assalto. Per non parlare della politica migratoria di sinistra col "dentro tutti", spacciata per grande successo da Meloni.
Mostra risposte (2)
Avatar di Dima Dima
18 Lug 2024 - 18:04
@df69 ma che sta dicendo?

lei farnetica...

La Meloni è stata coerente e, preso atto delle aperture eccessive a sinistra, ha votato contro
chiamasi coerenza
che magari oggi, ai miopi come lei, sembra "non pagare"

ma che domani pagherà
buon divertimento con le idiozie eco-gretine e tutte cretine, che per noi italiani sono solo un danno
Avatar di mvasconi mvasconi
18 Lug 2024 - 18:16
@Dima guardi che è lei ad essere più vicino al fatneticamento...

Si rilegga alcuni articoli di questo stesso quotidiano degli ultimi giorni.

Ha semplicemente deciso che è meglio una finta opposizione, come con Draghi. Magari qualcuno abbocca di nuovo.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
18 Lug 2024 - 17:53
MAi con la sinistra, dice Meloni. E allora perché ha lasciato intender che avrebbe potuto votare a favore fino a dopo le votazioni? Cosa sperava che il PPE mollasse la sinistra ed i verdi? Illusa.

Fuori dai giochi.
Avatar di Luisp1 Luisp1
18 Lug 2024 - 17:58
Sublimi il i sinistri nostrani, è come tifare per un autogol . Troppo difficile comprenderlo.
Avatar di emarco1961 emarco1961
18 Lug 2024 - 18:15
@Luisp1 : Concordo , ma conosciamo bene il loro tafazzismo.
Avatar di HectorG HectorG
18 Lug 2024 - 18:00
Ci mancherebbe che non votasse contro. Ursula ha fatto un'alleanza di cdx-csx tagliando fuori le destre estreme quindi ghettizzando sia Giorgia che Matteo. Matteo ha ovviamente votato contro, Giorgia forse sperava di mendicare un posto di rilievo ma una volta presa l'ennesima badilata in faccia almeno ha la decenza di votare contro.
Avatar di Zork123 Zork123
18 Lug 2024 - 18:01
Non sono cambiati i burattinai (quelli non cambiano mai), e nemmeno i burattini. Tutto come prima.
Avatar di yorkshire22 yorkshire22
18 Lug 2024 - 18:01
Inutile andarci intorno, la strategia atlantista e centrista della Meloni ha perso. Ora, con la Le Pen, dovrebbero fare meno le schizzinose con Orban e AFD, e iniziare a fare vera opposizione in Commissione. Iniziamo a chiedere di approfondire l'inchiesta VDL/Pfizer, insieme ad una campagna di stampa. Poi blocchiamo i fondi all'Ucraina.
Avatar di mvasconi mvasconi
18 Lug 2024 - 18:17
@yorkshire22 ci vorrebbe un leader, non crede?
Avatar di okiulian okiulian
18 Lug 2024 - 18:07
@Veloce esatto.
Avatar di okiulian okiulian
18 Lug 2024 - 18:09
Penso che l"Italia deve cominciare a guardare altrove. Un Italexit potrebbe essere la sola soluzione per difendere gl'interessi degl'italiani.
Avatar di emmepi2 emmepi2
18 Lug 2024 - 19:12
@okiulian sarebbe l’unica soluzione che porterebbe vantaggi all’Italia. ITALEXIT. ITALEXIT
Avatar di Nobranco Nobranco
18 Lug 2024 - 18:11
Chi si stupisce che Farsa Italia sia la quinta colonna della sinistra europea dimentica che dalla nascita questo movimento è stato imbottito di socialisti ( Tremonti, Brunetta , Sacconi, per citarne alcuni...), il Berlusca si definiva liberale, ma l'anima di Farsa Italia è ancora in parte socialista, e in parte ahimè dorotea... figuriamoci che capolavori vengono fuori....
Avatar di vinvince vinvince
18 Lug 2024 - 18:11
… la Von Der Leyen ha pensato che è meglio ignorare il desiderio espresso dalle votazioni in Europa e assecondare le sinistre varie … bene, vedremo nel proseguo se è stata una scelta intelligente, anche se so che lei è una semplice portavoce …
Avatar di ilviandante ilviandante
18 Lug 2024 - 18:19
@vinvince vale meno di zero
Avatar di indipendente2 indipendente2
18 Lug 2024 - 18:12
l'immigrazione indiscriminata, l'espansionismo islamico, il green deal ideologico, la stasi economica , tutto questo e molto altro sta spostando l'asse politico della UE verso destra, arriverà presto il momento per la dx politica ed identitaria europea di governare, meloni ha fatto benissimo a restare coerente, ha 5 anni per unire in un blocco compatto la dx europea e sarà riconosciuta come leader in UE, gli italiani votandola, stanno facendo la loro parte. l'ideologia di sx corroderà la commissione vdl dall'interno.
Avatar di tosijoe tosijoe
18 Lug 2024 - 18:15
non dimentichiamo che sino al giorno prima si mediava sull'accordo con la Von der Leyer . Successivamente le coalizioni sono cambiate e siamo rimasti con il cerino in mano . Anche al generale fracassa non è andata bene : lo hanno collocato a riposo .
Mostra risposte (2)
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
18 Lug 2024 - 18:21
@tosijoe

sei sicuro che questa commissione arriverà al traguardo dei 5 anni ?
Avatar di mvasconi mvasconi
18 Lug 2024 - 19:55
@GiuseppeMA probabile. È sostanzialmente inamovibile
Avatar di IllusoFDI IllusoFDI
18 Lug 2024 - 18:18
finalmente un attimo di lucidità dopo tanti yes
Avatar di lomi lomi
18 Lug 2024 - 18:22
Era fuori da tutti i giochi e allora ha fatto il dispettino....e così ci ha ancora più isolati...grande mossa
Avatar di fritz1996 fritz1996
18 Lug 2024 - 18:41
@lomi E invece avrebbe dovuto votare con i verdi? Per una volta, la Meloncina ha fatto la cosa giusta.
Avatar di accanove accanove
18 Lug 2024 - 18:36
leggo molti commenti ma cerchiamo di non essere eccessivamente ingiusti nei confronti di FI. Il centrismo è sempre stata la loro filosofia dichiarata, il PPE è sempre stata la loro filosofia dichiarata (aggiungo certificazione per non essere cancellati dalla storia). Esistono delle regole di appartenenza, la Albrecht era una di queste (ma non sappiamo ancora come gli FI abbiano votato). Nel loro sono stati coerenti, non puoi condannare qualcuno coerente con il proprio pensiero solo perchè è diverso dal tuo. Auguri a FI di non doversi pentire di questo (non ancora certificato) sostegno , la condanna può essere solo morale. Rammento che FI aveva 8 voti sui 401 ottenuti
Avatar di zallone48 zallone48
18 Lug 2024 - 18:38
Che commenti e che articolo. Già, loro stravincono in Italia con il 44% e nessuno dice niente, neanche il 55% contrario. In Europa straperdono, infatti le elezioni sono più democratiche, tanti voti tanti rappresentanti e che succede, hanno vinto lo stesso. Ripassare la differenza tra maggioritario e proporzionale, anche no ?
Avatar di ul40113 ul40113
18 Lug 2024 - 18:41
Come inizio di opposizione gradirei che la prima ONG che si affacci sul suolo Italico venga spedita in fretta nella nazione di cui batte Bandiera, cosi' giusto per gradire!!!!!!!!!!
Avatar di emmepi2 emmepi2
18 Lug 2024 - 19:32
@ul40113 io avrei rispedito già da anni ai loro paesi questi finti samaritani che raccolgono gente di tutto il mondo e li portano in Italia per motivi politici. come me ci sono molti Italiani che stanno aspettando il famoso blocco navale, cosa aspetta il p.d.c. ad applicarlo? cosa aspetta, almeno per il momento, a minacciare di indire un referendum per la permanenza del nostro Paese nella matrigna europa?
Avatar di AlbericodaBarbiano AlbericodaBarbiano
18 Lug 2024 - 18:47
I conservatori e i patrioti hanno 160 seggi.....diciamo un quarto del Parlamento europeo . Parlano come se fosse stato sovvertito il volere del popolo. anno votato contro e la Von der Leyen è stata eletta comunque....
Avatar di emmepi2 emmepi2
18 Lug 2024 - 19:35
@AlbericodaBarbiano speriamo che in europa obblighino non solo a misurare banane, zucchine, vongole ma anche a usare le h (acca).
Avatar di Marcolux Marcolux
18 Lug 2024 - 18:47
Purtroppo anche nel nostro Governo abbiao un partito di sinistra, Forza Italia, che dovrebbe chiamarsi Forza Europa!!! . In Italia non è possibile governare senza...per ora...ma è sempre una palla al piede, e in Europa è la nostra rovina perchè rema, e vota, sempre contro l'Italia.
Avatar di cgf cgf
18 Lug 2024 - 18:48
si chiama coerenza, ma vallo a spiegare a chi vuole governare anche senza avere vinto.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
18 Lug 2024 - 19:00
Una parte del Green Deal si basa sulle auto elettriche. E' quello che i "patrioti" aborriscono soprattutto se si tratta di auto elettriche cinesi.

Le automobili saranno costruite dai cinesi in ....... Ungheria con la benedizione di Orban. Tanto per saperlo.
Avatar di emmepi2 emmepi2
18 Lug 2024 - 19:39
@drone_rosso invece le auto italiane (?) saranno costruite in polonia, serbia, marocco, slovenia, turchia. cuntent?
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
18 Lug 2024 - 19:00
Si possono condividere o meno le motivazioni del no di Giorgia ad Ursula, ma ciò che trovo irritante è la motivazione addotta dai Nazareni a suo sostegno. Nella solita trita e ritrita presunzione di essere gli unici depositari ed interpreti degli Interessi dell'Italia, hanno ancora una volta- come da copione- sentenziato che, non votando Ursula, la nostra Premier ha tradito gli interessi nazionali. Chissà se però ricordano che Renzi qualche mese fa disse peste e corna di Ursula e che anche i loro compagneros del cosiddetto Campo Largo le hanno votato contro
Avatar di Agrippina Agrippina
18 Lug 2024 - 19:06
E' finita la pacchia giorgia.
Avatar di accanove accanove
18 Lug 2024 - 19:29
@Agrippina se la sorbisce suo malgrado per i prossimi tre anni, se poi si muoverà come lo ha fatto ora forse anche per gli altri 4. Mi spiace per lei
Avatar di Gianca59 Gianca59
18 Lug 2024 - 19:12
Resasi conto che i suoi voti no avrebbero contato, resosi conto che non era destinato all' Italia alcun ruolo significativo, ha pensato bene di non avere anche la seccatura Salvini votando contro. Chissa' cosa ci aspetta ora dall' Europa
Avatar di gianni1957 gianni1957
18 Lug 2024 - 19:46
tanto rumor per nulla, Von der Leyen ha anche promesso una serie di politiche in materia di clima, tra cui un obiettivo giuridicamente vincolante per l'Ue di ridurre le emissioni del 90% entro il 2040, rispetto ai livelli del 1990. Certo noi a pagare e gli altri a inquinare. Vergognoso.
Accedi