Expo, c’è anche un socio occulto nella proprietà delle aree

Si chiama Eurofinleading, ed è una fiduciaria svizzera controllata dalla banca del Ceresio, la società dietro la quale si cela il nome di uno dei proprietari delle aree interessate al grande progetto dell’Expo del 2015. La fiduciaria elvetica, infatti, controlla il 7,5 per cento della «Raggio di sole», la holding di famiglia dei fratelli Cabassi, titolare - attraverso la Belgioiosa srl - di centinaia di migliaia di metri quadri nella zona di Rho-Pero.
Se passerà la linea Moratti-Podestà, i terreni verranno dati in prestito gratuito all’Expo, che poi li restituirà ai legittimi proprietari con la trasformazione da verde agricolo ad area edificabile.
Le visure camerali dicono che delle azioni della «Raggio di sole» i fratelli Cabassi (Marco, Matteo, Maria Chiara e Maria Gabriella) controllano il 92,5 per cento.

Mancano all’appello poco più di tre milioni di azioni, che sono esattamente quelle in mano alla fiduciaria ticinese. Se anche quelle appartengono ai Cabassi, che bisogno c’era di isolarle dietro a uno schermo? E se sono in mano a qualcun altro, chi è il fortunato?

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica