Milano - Molti amici molto onore. La popolarità su Facebook si misura
anche in base al numero di amici che si hanno e per qualche
utente questo è un punto importante. Adesso, grazie ad una
compagnia pubblicitaria australiana, gli ’amicì sul più grande
social network del mondo si possono anche comprare. Ma se
Facebook lo scopre, si rischia l’espulsione perchè "questa
pratica contravviene ai termini d’uso del sito".
Amici in vendita A mettere per così dire in vendita gli "amici" su Facebook -
coloro cioè che accettano di avere un collegamento interattivo
all’interno della rete sociale - è la compagnia pubblicitaria
australiana uSocial, che, dopo aver creato un servizio di questo
tipo per Twitter, ha annunciato il lancio di uno anche per
Facebook, con un listino "abbordabile": 177 dollari per mille
amici e 654 dollari per 5 mila, che sono il limite massimo
imposto dal sito per un profilo utente standard. Per le pagine
di fan, che non hanno limiti, i prezzi arrivano fino a 1,167
dollari per 10 mila membri di Facebook, a cui la uSocial invia
una richiesta d’amicizia o un messaggio di benvenuto da parte
dell’acquirente. E visto che in molti casi la risposta, positiva,
è automatica, le percentuali di successo possono essere alte.
Lo scopo dell’operazione è ovviamente commerciale, ma
potrebbe trovare clienti anche per motivi diversi, legati magari
alla vanità personale.
Ma il social network non ci sta: è una violazione "Facebook è uno strumento di marketing estremamente
efficace", sostiene l’amministratore delegato della uSocial
Leon Hill. Avere un molti amici, infatti, equivale ad avere un
gruppo piuttosto omogeneo di persone presso cui promuovere
qualsiasi prodotto. In termini concreti, sempre secondo la
società, ogni amico o fan che si ha su Facebook vale un dollaro
al mese".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.