da Milano
Per Tony Fassina e il figlio Ado lavventura Infiniti è già cominciata. A ottobre il gruppo fondato dallex campione di rally, diventato rivenditore esclusivo del marchio di lusso che fa capo alla Nissan, metterà sul mercato la gamma esclusiva composta da quattro modelli: i crossover Ex37 ed Fx, e lammiraglia G37 nelle versioni berlina e coupé. Bmw, Audi, Porsche e Mercedes sono i concorrenti a cui Infiniti punta a dare fastidio.
Lequipaggiamento delle vetture prevede un motore V6 a benzina di 3.7 litri di cilindrata (390 cavalli) e una trasmissione automatica a sette rapporti. Ununità diesel a sei cilindri e 3 litri è attesa non prima di due anni, insieme ad altre novità. «Abbiamo già diversi ordini - spiega Ado Fassina - e i tempi di attesa della vettura saranno intorno alle 12 settimane. I clienti a cui Infiniti si rivolge hanno unetà compresa tra 45 e 50 anni con una particolare attenzione alla sportività e alle linee accattivanti».
Laccordo siglato dal Gruppo Fassina con Infiniti, le cui vetture inizialmente erano state create su misura per la clientela americana, prevede lavvio di una struttura con sette centri che opereranno a Milano (due), Roma, Padova, Bologna, Firenze e Torino. Per il debutto di ottobre saranno pronti gli «Infiniti Centre» di Milano, Bologna, Padova e Roma. Nelloperazione il Gruppo Fassina ha investito 40 milioni di euro. Alla presentazione dei programmi europei del marchio di lusso, avvenuta al Salone di Ginevra, il presidente del Gruppo Renault-Nissan, Carlos Ghosn, aveva parlato «di una casa pronta al grande salto» e di un marchio «la cui immagine fresca e innovativa piacerà ai consumatori».
Fassina Automotive, con sedi in Lombardia e in Veneto, è uno dei principali dealer multimarca in Italia. La rete, oltre a tutti i marchi di Fiat Group Automobiles, propone Honda, Volvo, Skoda, Renault, Jaguar, Chrysler, Jeep e Dodge. E da ottobre anche le lussuose Infiniti.
Il gruppo guidato da Tony Fassina ha chiuso il 2007 con un fatturato aggregato di 355 milioni di euro e 25mila veicoli venduti. Dellorganizzazione fa parte anche il Car Village, alla periferia di Milano, una sorta di villaggio globale dellautomobile che si estende su 55mila metri quadrati, di cui 30mila al coperto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.