Leggi il settimanale

Federer all'Open d'Australia ha la testa ad Haiti

Martedì il via alla kermesse in cui lo svizzero potrebbe conquistare il suo 16° titolo dello Slam. Ma, alla vigilia, Roger ha organizzato un torneo lampo fra big per raccogliere fondi per le vittime del terremoto nei Caraibi

I big del tennis mondiale in campo per aiutare le vittime del terremoto di Haiti: raccolti 184mila dollari in un match-esibizione. L'evento è stato organizzato in tutta fretta alla Rod Laver Arena di Melbourne dove, da martedì, si terranno gli Open d'Australia. Spinti da Roger Federer che ha avuto l'idea, hanno dato il loro contributo Nadal, Clijsters, Hewit, Roddick e Djokovic. «Guardando la tv ho visto quella devastazione e ho pensato che dovevamo fare qualcosa», ha detto il campione svizzero alla vigilia del suo sedicesimo assalto a un titolo Slam.
Inizierà infatti martedì la rincorsa di Roger. Il fuoriclasse svizzero debutterà nell'Australian Open contro il russo Igor Andreev: ai nastri di partenza del major di Melbourne il numero uno del tennis mondiale è già il giocatore più vincente di tutti i tempi con un titolo Slam in più rispetto ai 14 dello statunitense Pete Sampras.

Federer ha conquistato 15 tornei del Grande Slam su 26 tentativi a partire dal 2003: a partire dall'edizione 2005 di Wimbledon il fuoriclasse di Basilea ha giocato 18 tornei Slam arrivando in finale 17 volte (unica eccezione nell'Australian Open del 2008, fu sconfitto in semifinale dal serbo Novak Djokovic, poi vincitore del torneo).
In carriera Federer ha giocato 21 finali di tornei del Grande Slam (sei sconfitte, cinque con lo spagnolo Rafael Nadal e una con l'argentino Juan Martin Del Porto).

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica