Ecco i libri che la redazione cultura del Giornale ha letto per voi e che vi segnala, divisi per categorie serie e semiserie.
DA NON PERDERE
Il primo giorno del resto della mia vita di Jurij Druznikov (Barbera, pagg. 430 euro 15,90). Druznikov, candidato al Nobel nel 2001, è uno di più grandi scrittori satirici viventi. Ha una penna folgorante, costruisce storie che sono come delle matrioske e dove la realtà si fonde con naturalezza con lassurdo. In questo caso si esibisce in una spy story, ambientata nella Russia staliniana, che diverte e commuove.
SE VI FOSSE SFUGGITO
Il poema dei lunatici di Ermanno Cavazzoni (Guanda, pagg. 285, euro 15). Uscì nel 1987, Fellini ne trasse spunto per La voce della luna, è uno dei romanzi più belli dellautore che è diventato di culto con Storia naturale dei giganti. E oggi Guanda lo ripropone. Se vi è scappato allepoca, consigliamo di porre rimedio.
DA COMODINO
Uneducazione alla felicità. La lezione di Hesse e Tagore di Flavia Arzeni (Rizzoli pagg. 230, euro 18). Finalmente un libro non banale sulla ricerca del senso della vita e dello star bene con se stessi. Hesse e Tagore raccontati con competenza. Per comodini un po orientaleggianti ma sereni.
DA TASCA
Gatti in crisi didentità di Vladimír Novák e Serena Vitale (Salani, pagg. 85 euro 10). Un librino leggero leggero la cui forza è tutta nella garbata ironia delle tavole di Novák, bravo pittore praghese, che dipinge i gatti nei più strambi travestimenti: da Maria Antonietta a Napoleone. Un volumetto che sta bene nella tasca di una vecchia giacca strapazzata da artigli felini.
DA CESTINO
Sopravvivere coi lupi di Misha Defonseca (Ponte alle Grazie, pagg. 260, euro 16,80).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.