Politica

Ferrari FF, quattro posti e quattro ruote motrici

Presentata l'auto che rivoluziona l'offerta del Cavallino Rampante: trazione integrale, spazio per quattro persone e perfino bagagliaio. Senza però perdere nulla in potenza e qualità

Ferrari FF, quattro posti 
e quattro ruote motrici

Maranello - Una rivoluzione a quattro ruote motrici e a quattro comodi posti a sedere. Si chiama infatti Ferrari Four, con un chiaro richiamo al numero quattro, l’ultimo bolide a 12 cilindri sfornato da Maranello

Nuovo disegno Una vettura che debutterà ufficialmente in occasione del prossimo Salone dell’Auto di Ginevra a marzo e che, nelle intenzioni di Maranello, definisce un concetto completamente nuovo di Gran Turismo sportiva, rompendo decisamente con il passato: la stessa casa automobilistica parla di "rivoluzione". Disegnata da Pininfarina, stabilisce già nelle forme e nei volumi l’armonia tra la sua anima sportiva e la straordinaria versatilità.

4 X4 È la prima vettura del Cavallino Rampante a trazione integrale, anche se di fatto la spinta resta sulle ruote posteriori, e solo al bisogno e in percentuale inferiore parte della Coppia viene distribuita all’asse anteriore. Il 4RM (quattro ruote motrici), brevettato dalla Ferrari, riduce del 50% il peso rispetto ad uno tradizionale, mantenendo una ripartizione ideale delle masse (53% sul posteriore). Completamente integrato con i controlli elettronici di dinamica veicolo, contribuisce a prestazioni record su tutti i terreni e in tutte le condizioni, gestendo, istante per istante e in modo predittivo, la coppia applicata a ciascuna ruota.

Numeri da record Le performance sono assicurate dai 660 CV erogati a 8000 giri/min dal nuovo motore a iniezione diretta da 6.262 cm3, che insieme al cambio F1 doppia frizione in posizione transaxle, garantisce accelerazioni elevatissime (3,7 sec lo 0-100 km/h). Il miglior rapporto peso potenza della categoria di 2,7 Kg/CV, insieme alla perfetta ripartizione dei pesi, conferisce alla FF un’eccezionale prontezza di risposta ai comandi, apprezzabile su di un’ampia gamma di percorsi: cittadini, strade a bassa aderenza anche fortemente innevate e circuiti.

Confort e personalizzazioni La nuova nata di Maranello offre ai passeggeri massima flessibilità in termini di spazi, ricche dotazioni ed eleganti finiture, per una qualità di vita a bordo mai raggiunta prima su una vettura così prestazionale. È in grado di ospitare comodamente quattro persone e relativi bagagli grazie alla migliore abitabilità e alla maggiore capacità di carico bagagliaio del mercato di riferimento (450 litri ampliabili fino ad 800 grazie ai sedili posteriori ribaltabili), incluse vetture quattro porte.

Per questa vettura è stata studiata una vastissima gamma di personalizzazioni e accessori che include sei colori specifici e interni con pelli alla semianilina, innovative per modalità di selezione e trattamento.

Commenti